Dance Directory ha premiato Twenty Six a Sanremo, perché Sanremo è Sanremo, ma la dance resta. Almeno un po’…
Mercoledi’ 12 febbraio 2024 a Sanremo presso l’Isola degli Artisti / Kimbo è stato assegnato il premio GOLDFINGERS, riconoscimento ideato dal sito www.dancedirectory.it (punto di riferimento per le classifiche dance italiane gestito da sempre da Eugenio Tovini) per premiare la produzione dance MADE IN ITALY di maggior successo dell’anno.
Perché Goldfingers? Perché vuol dire dita d’oro e non tutti creano musica che funziona davvero. W chi ha le orecchie e le dita d’oro, quindi!
Il brano vincitore dell’edizione 2024 è “Buscando Money” per Twenty Six, che per qualche istante ha trasformato Sanremo in un luogo dance… al resto, ovviamente ci sta pensando Gabry Ponte che ha realizzato il riuscitissimo stacchetto che sentiamo 100 volte o più ogni sera tra un pezzo e l’altro.
Ma chi è Twenty Six?
Progetto nato tra i dj Elia Viano e Diego Pagliarino. Debuttano nel 2020 con il singolo “Funky Forest” e dueanni dopo ottengono una buona visibilità con “Stan”. Nell’estate 2023 esce “Buscando Money” cantato dal cubano Tayson Kryss che diventa virale su TikTok raggiungendo l’incredibile risultato di 4 miliardi di visualizzazioni. Nel frattempo Elia decide di utilizzare in autonomia il nome Twenty Six mentre Diego si concentra sul progetto Mr. Chaff. Nel marzo 2024 “Buscando Money” viene acquisito a livello mondiale dalla Warner diventando un grande successo testimoniato da 160.000.000 di streaming su Spotify, 35.000.000 di visualizzazioni su YouTube e diversi dischi d’oro e di platino. Elia Viano viene chiamato alle consolle dei club più prestigiosi e ad inizio 2025 il binomio con Tayson si ripropone attraverso il trascinante “Pegado”.
Vincitori edizioni precedenti di Goldfingers
2019: Meduza – Piece of Your Heart
2020: LA Vision e Gigi D’Agostino – Hollywood
2021: Meduza – Paradise
2022: Meduza – Bad Memories
2023: The Kolors – Italodis