Fedez monetizza: come autore con Soundreef, come editore con SIAE… e cede il catalogo ad Edizioni Curci

Una ne pensa e 150 ne fa (monetariamente), il caro Fedez, rapper dal successo musicale un po’ così negli ultimi anni ma mago della comunicazione del self branding. Ecco una notizia business che però vi capire la caratura del Fedez business man.

Come autore da tempo sta con la nuova Soundreef, che forse (ma non è confermato) lo ha acquistato anche con qualche anticipo, come editore resta invece con SIAE… e cede il catalogo ad EDIZIONI CURCI, uno storico operatore (Gino Paoli, etc etc). In questo caso una monetizzazione del catalogo (leggi soldini subito per Fedez da EDIZIONI CURCI) è invece del tutto prevista e logica.

Tra l’altro, molti altri artisti tra cui Bob Dylan (lo so, il paragone con Federico è un po’ così) in questo periodo stanno monetizzando alla grande la loro arte.

Avete visto The Ferragnez? Io credo sia inguardabile, ma per colpa della Ferragni. Federico Lucia è invece simpatico e grande comunicatore.

Lorenzo Tiezzi x AllaDisco

Ecco tutto il comunicatone che racconta tutta la faccenda Fedez / CURCI

EDIZIONI CURCI annuncia l’acquisizione del catalogo editoriale di Fedez. L’accordo con ZDF comprende anche i repertori precedentemente contenuti nelle società ZEDEF e NEWTOPIA così come l’appena uscito album  “DISUMANO” la cui  tracklist include  le hit  multiplatino “Mille” (Fedez e Achille Lauro Feat. Orietta Berti), “Bella Storia”, “Bimbi per strada”, “Chiamami per nome” (Francesca Michielin e Fedez), “Meglio del cinema”. 

ALFREDO GRAMITTO RICCI : “Sono felice ed orgoglioso di comunicare l’acquisizione di un repertorio che ha fatto, sta facendo, e farà parte della scena pop rap della musica italiana. Nell’ottica di sviluppo del catalogo e per dare continuità al lavoro già egregiamente svolto fino a qui, sono sicuro che questo possa essere l’inizio di una proficua collaborazione.”

Fondate nel 1860, le Edizioni Curci nel corso degli anni hanno dato voce alla tradizione della musica leggera e popolare in Italia: da Domenico Modugno a Giorgio Gaber. Da Toto Cutugno a Vasco Rossi e Tiziano Ferro, con un catalogo in continua espansione comprendente i recentemente acquisiti repertori di Claudio Baglioni, Antonello Venditti e Francesco Renga.

Un nutrito roster di grandi autori è il presente che, sotto la direzione del presidente Alfredo Gramitto Ricci e della general Manager Claudia Mescoli, vede le Edizioni Curci coinvolte e promotrici di collaborazioni musicali a tutto tondo.  Parallelamente, un ruolo di primaria importanza è svolto dalla gestione e dalla promozione dei diritti delle opere del proprio catalogo e di quelli rappresentati. Grazie ad un repertorio senza confine di genere e stile, i suoi brani sono protagonisti delle più importanti campagne pubblicitarie e colonne sonore cinematografiche. La divisione di musica classica e didattica diretta da Laura Moro, è un’altra importante anima della Società, punto di riferimento per il settore e con all’attivo grandi collaborazioni.

Edizioni Curci

http://www.publishing.edizionicurci.it/ – https://www.facebook.com/curcimusicpublishing – https://www.instagram.com/edizionicurcimusicpublishing/

Leave a Comment