Le radio italiane? Vanno tutte male

Le radio italiane? Vanno tutte male… Anzi no. Vanno male male. Malissimo.

Se volete leggere con attenzione tutti i dati, li trovate qui su Prima Comunicazione e sotto con un preview, un sito che è un riferimento importante per chi si occupa del settore… ma la sostanza ve la diciamo anche noi su AllaDisco:

Leggere tutte le varie dichiarazioni dei direttorrisimi e dei loro successi è francamente divertente. Vanno tutte malissimo. Le radio Mediaset (Radio 105, Radio 101, Radio Montecarlo), forse vanno un meno peggio delle altre, ma il crollo verticale delle radio sul giorno medio è chiaro.

Leggete qui e giudicate da soli. Crescono solo Kiss Kiss, Radio Montecarlo (reduce per altro da un calo verticale) e RadioDue. Per il resto, giù tutte.

Se il tempo che passiamo sul web (social compresi) cresce sempre, siamo arrivati a circa 6 ore al giorno… il tempo in cui ascoltiamo la radio cala e questo media non può far altro che calare, visto che i ragazzi lo scelgono sempre di meno.

Perché lo scriviamo qui su AllaDisco, che è un sito? In fondo a noi, che ci importa? Ci importa molto perché le radio, fino a pochi anni fa, erano il centro delle novità musicali… e oggi, se va bene sono Hit Radio. Raramente promuovono bella musica nuova.

Le radio italiane non sono più un riferimento musicale, il posto in cui ascoltare bella musica nuova.

Ho ascoltato per la prima volta su Radio Deejay un bravo artista italiano, Napoleone, che potete ascoltare sempre qui sotto, nella playlist AllaDisco Yes su Spotify… ma mi capita sempre più raramente.

Mi ha stupito, da ascoltatore, il calo di Radio24 tra il 2019 ed il 2021, che è una radio parlata, ma è anche vero che la qualità dei programmi di questa radio in due anni si è abbassata. L’editore, che perde soldi con il giornale Sole24 ore e quindi tira il freno anche su Radio24…

Che dire? Boh. Proviamo ogni tanto anche noi a spegnerla, ‘sta radio, se la ascoltiamo ancora. Oppure ad ascoltare emittenti di nicchia e culturali come Radio3, che stranamente è ascoltata ancora quasi quanto m2o o più di Radio Freccia. Stai a vedere che magari ci piace.

Lorenzo Tiezzi x AllaDiscoteca