Che roba è questo KONG MUSIC Film Festival?
Una gran bella cosa, che vi segnaliamo grazie a Luka Bernaskone che inizia così una “collaborazione” con AllaDiscoteca. Vediamo un po’ come si svilupperà, intanto parte molto bene, perché come dicevamo questa manifestazione ci piace. Tanto.
Sono sei appuntamenti con il cinema che racconta la musica, i dj e i club, con dj set e ospiti speciali Arese (MIlano). Il cinema che racconta la musica. I dj. E il mondo dei club e della club culture.
Si entra gratis e poi ci sono tanti dj set. Davvero una bella cosa.
La selezione delle pellicole a cura di Albi Scotti (Dj Mag Italia, etc). Nella foto vedete un’immagine tratta da Disco Ruin, la prima pellicola che si vedrà a KONG MUSIC Film Festival.
KONG MUSIC FILM FESTIVAL è la rassegna che vi porterà dentro la storia della musica da ballare italiana e internazionale, comodamente seduti in poltrona. Sei appuntamenti con sei proiezioni accompagnate da dj set e after show, aperitivi e party.
KONG MUSIC FILM FESTIVAL nasce dalla volontà di portare al pubblico e agli appassionati un viaggio attraverso i documentari e i film che hanno fotografato, raccontato, testimoniato la mitologia della musica dance e della sua cultura, dalla nascita delle discoteche fino a fenomeni di massa come l’EDM, le culture underground delle grandi città internazionali, e l’evoluzione sociale dei club, del loro pubblico, e della figura del dj.
Non solo: ogni serata avrà un’introduzione a cura di Albi Scotti, giornalista e personalità da anni in primo piano nel panorama della musica elettronica, che presenterà i film, e un dj set dove in consolle ci sarà un ospite molto speciale per ciascun evento.
I dj set saranno parte di aperitivi in cui conoscersi prima di guardare insieme i film, e di after show in cui scatenarsi e trasformare la location di KONG MUSIC in un dancefloor molto particolare.
Il calendario di KONG MUSIC FILM FESTIVAL
6 marzo
Alle ore 19 Apertivo con sound design by Luca Bernascone
Ore 21 Disco Ruin di Lisa Bosi e Francesca Zerbetto
Dalle 23 After show con dj set by Luca Bernascone
11 marzo
Ore 19 Apertivo con sound design by Cristina Lazic
Ore 21 Off The Record di Gabin Rivoire
18 marzo
Ore 21 Human Traffic di Justin Kerrigan
Ore 23 After show con dj set by Fabrice
24 marzo
Ore 19 Apertivo con sound design by Nora Bee
Ore 21 Paris Is Burning di Jennie Livingston
1 aprile
Ore 21 Sono In Lista di Andrea Paulicelli
Ore 23 After show con dj set by Albi Scotti e Marco Rigamonti
8 aprile – PARTY FINALE
Ore 21 What We Started di Cyrus Saidi, Bert Marcus
Ore 23 After show con dj set con super ospite a sorpresa
Quali sono i film in programma? Sono tutti belli.
Disco Ruin
La storia del clubbing italiano visto attraverso la prospettiva delle sue rovine, quelle dei club ormai dismessi e abbandonati, e risalendo tra le pieghe del tempo dagli anni ’60 fino alla poderosa cavalcata degli anni ’80 e ’90, con testimonianze di protagonisti assoluti come Albertino, Claudio Coccoluto, Jovanotti e molti altri.
Off The Record
Laurent Garnier è uno dei dj più importanti e rilevanti di sempre. Attraverso la sua storia personale, ricca di aneddoti gustosi e tanto materiale d’epoca, si mette al servizio di una storia più ampia, quella della club culture mondiale intesa come movimento artistico e sociale, dalla Detroit techno alla Berlino della Love Parade, da Manchester fino a Parigi, dalle consolle all’orchestra.
Human Traffic
Commedia surreale, in puro stile British, che ha definito un’epoca, fotografandola al suo apice. Human Traffic è la storia di una coppia di amici che decidono di vivere un weekend al massimo, ma la trama si rivela in realtà la miglior scusa possibile per raccontare la golden age del clubbing britannico di fine anni ’90, tra personaggi memorabili e camei di personaggi leggendari come Carl Cox. Un cult.
Paris Is Burning
Inserito dalla Biblioteca del Congresso statunitense nel prestigioso National Film Registry per i suoi meriti culturali, storici, estetici, Paris is Burning è un documentario del 1990 in cui viene messa in luce la sottocultura ball, quella parte di mondo LGBTQ+ legata al drag, ai balli, e alle componenti sociali latine a afroamericane. Una testimonianza preziosa di una realtà peculiare e una pietra miliare della storia culturale del clubbing.
Sono In Lista
La storia della Notte a Milano, dalle prime discoteche degli anni ’70 che prendevano il posto di night e balere, fino ai luoghi cult degli anni ’80, al circuito alternativo dei ’90 e alla Milano ipercool dell’era social. Una storia narrata da Albi Scotti, giornalista e dj, e raccontata insieme ai più importanti protagonisti della storia del clubbing milanese, da Nicola Guiducci del Plastic a Claudio Cecchetto, da Marcelo Burlon a Ringo fino a moltissimi dj e promoter della città.
What We Started
Martin Garrix e Carl Cox. Due generazioni a confronto, due storie diverse, due stili opposti. Eppure, le loro storie e i loro punti di vista complementari sono l’ossatura perfetta per una storia magica, quella della figura del dj ieri, oggi e domani, e ovviamente anche della musica dance. Con loro, tantissimi nomi di primissimo piano dello scenario mondiale: David Guetta, Steve Angello, Tiësto, il compianto Erick Morillo e molti altri.
Tutte le serate sono a INGRESSO GRATUITO
KONG MUSIC FILM FESTIVAL
6 marzo-8 aprile
KONG Location – viale della Industrie, 15 – 20020 Arese (MI)