Aporia nella creazione (Sada Says)

Aporia nella creazione (Sada Says)

Aporia nella creazioneRiccardo Sada già ci insegna subito una parola. Che vuol dire aporia? “Problema le cui possibilità di soluzione risultano annullate in partenza dalla contraddizione”. Chiaro? Non tanto, d’accordo. Comunque una roba difficile. E ora via che Riccardo ci spiega.

Non ci sono strade senza uscita se esci dalla tua condizione di dolce far niente. Ci sono terreni su cui poter costruire il domani. Per superare l’impasse nella creazione, è necessario uscire dalla zona di comfort dell’inattività e cominciare ad agire in modo produttivo. Non ci sono ostacoli insormontabili quando siamo disposti a fare l’impegno per superarli e creare qualcosa di nuovo. Ci sono sempre terreni fertili su cui costruire il futuro e realizzare i nostri obiettivi. Per superare l’aporia nella creazione, è necessario prendere l’iniziativa e cominciare a fare qualcosa. Ciò può richiedere sforzi e sacrifici, ma se siamo disposti a lavorare duramente e ad essere perseveranti, possiamo superare gli ostacoli e creare qualcosa di significativo. 

Il primo passo è sempre il più difficile, ma una volta iniziato, ogni passo successivo diventa più facile. In sintesi, non dobbiamo lasciarci scoraggiare dalle difficoltà che incontriamo nel processo creativo. Dobbiamo invece essere proattivi e cercare soluzioni per superare gli ostacoli e creare qualcosa di nuovo e significativo. Con un po’ di impegno e determinazione, possiamo costruire un futuro migliore per noi stessi e per gli altri.

Aporia nella creazione… mica finisce qui.

La creatività e la musica possono certamente soddisfare alcuni bisogni umani fondamentali come l’espressione di sé, la comunicazione, la connessione sociale e l’emozione. Il colpo di genio poi può essere visto come un mezzo per esprimere e comunicare le proprie emozioni e pensieri, che a loro volta possono contribuire alla costruzione della propria identità. Attraverso l’arte, la scrittura, la danza e altre forme creative, le persone possono anche connettersi con gli altri attraverso esperienze condivise e una comprensione condivisa. La musica in particolare è stata spesso definita come il linguaggio universale, poiché può connettere le persone di diverse culture e lingue. 

La musica è stata utilizzata per celebrare occasioni importanti, per esprimere emozioni intense, per creare un senso di comunità e per migliorare la salute mentale e fisica. 

Però la creatività e la musica non sono bisogni universali per tutti gli individui. Ci sono molte persone che non sono interessate a queste attività o che non hanno la capacità di parteciparvi. B2b vs b2c? Mah.

(Riccardo Sada x AD)

Leave a Comment