Come è finita la fantascienza nella musica elettronica (Sada Says)

Come è finita la fantascienza nella musica elettronica… Riccardo Sada nella sua super rubrica Sada Says su AllaDisco ce lo racconta…

È il 1989 e una timida adolescente salverà l’universo. Il musical di culto “Starmites” con la sua atmosfera musicale new wave e un’ambientazione fantascientifica anima l’Open Fist Theatre Company dove si rivive lo spettacolo per famiglie – dagli 8 anni in su – presso l’Atwater Village Theatre.

Lo spettacolo è diretto da Scott Peterman, un tecnologo di New York che incorpora la mappatura della proiezione, l’animazione assistita dall’intelligenza artificiale e le orchestrazioni digitali influenzate dalla musica dance elettronica per dare nuova vita a una storia dell’era spaziale dai sapori retrò.

In “Starmites”, Eleanor crea un mondo fantastico dai personaggi dei fumetti e vi fugge, incontrando gli Starmites, angeli custodi di Innerspace. Eleanor e il loro leader, Space Punk, sfidano il malvagio Shak Graa per impedirgli di usare uno strumento musicale chiamato The Cruelty che può distruggere l’intero universo.

Peterman non lavora solo nell’elettronica, è protagonista pure nell’ambito rock

Sono un grande fan degli spettacoli che sono arrivati ​​fino a Broadway e che non avrebbero comunque dovuto farlo, musical che sono davvero fantastici, che hanno grandi colonne sonore e un’atmosfera unica“, ha detto Peterman, che lavora come direttore di spettacoli e contenuti per band come Bon Jovi e Smashing Pumpkins e crea lavori utilizzando intelligenza artificiale, codici sorgente, mappatura di proiezione, scultura e tecniche teatrali tradizionali. La regia dei musical, che ha iniziato a seguire dalla terza media, è la sua passione. “Amo le cose davvero divertenti e un po’ sciocche ma che creano una eccellente interazione e suonano meglio in piccoli spazi“, ha aggiunto Peterman sottolineando che “Starmites” è stato un progetto appassionato anche per i suoi produttori, Barry Keating (testi, musica e ideea letteraria) e Stuart Ross. Hanno presentato per la prima volta l’idea nel 1980 e ci sono voluti nove anni per raggiungere Broadway, dove è andato in scena per 60 rappresentazioni.

Professore alla Parsons School for Design, Peterman ha creato e recitato nello spettacolo off-Broadway “Sailor Man“, un commento oscuro e comico su violenza, genere e media raccontato attraverso cartoni animati “Popeye” dal vivo. È un lavoro, “Starmites“, che secondo Peterman è il matrimonio perfetto tra la scenografia tradizionale e la tecnologia delle prestazioni all’avanguardia.

“Ho fatto un sacco di giochi guidati dall’intelligenza artificiale molto prima che l’intelligenza artificiale stessa diventasse  una parola d’ordine, negli ultimi anni e nei primi anni dell’adolescenza. E questo perché sono anche un tecnologo. Ho recitato in molte commedie in cui recitavo di fronte alle versioni AI di me stesso“.

Trasferitosi a Los Angeles per essere più vicino alla sua collega specializzata nella sceneggiatura, Cat Davis, Peterman lavora nell’animazione.

Tuttavia, entrambi avevano il desiderio di tornare al teatro e gli spettacoli dal vivo. Davis, che interpreta il ruolo di Diva in “Starmites”, ha lavorato con Open Fist. Ha presentato Peterman al suo direttore artistico, Martha Demson, e l’argomento “Starmites” è venuto fuori.

Tutti hanno adorato il concetto innovativo“, ha detto Peterman, che ha filosofie profondamente radicate sull’uso della proiezione. Determinato a non trasformarle nell’ennesimo film, integra le proiezioni per conversare con ciò che sta accadendo sul palco. Pura interazione.

Perché la fantascienza è da sempre un po’ elettronica. O no?

Peterman incorpora l’intelligenza artificiale per creare le fondamenta degli enormi dipinti scenici. Ha detto che questa pratica gli consente di essere strategico con il tempo della sua squadra e di comunicare chiaramente ciò che vuole che creino. Usa i generatori di arte AI per ottenere l’80% del percorso verso ciò che vuole con colori, scale e immagini principali. Può quindi consegnarlo agli artisti per creare, personalizzare e adattare a secondo delle visioni dei professionisti coinvolti.

E qui viene il bello: Peterman porta allo spettacolo anche la sua esperienza nel settore musicale. Piuttosto che una tradizionale pit orchestra, il direttore musicale Jan Roper è a una tastiera e viene affiancato da un secondo tecnico strumentista corredato di una tastiera più piccola che lavorerà su una serie di drum pad, trigger, campioni e loop, dando allo spettacolo un’inflessione elettronica rimanendo fedele alla sua atmosfera di fine anni ’80, con il retrogusto di suoni Tears for Fears, A-ha, Erasure, New Order e non solo. 

Peterman abbraccia i suoni della musica elettronica del tempo in cui è stata scritta la colonna sonora. “Abbiamo creato un paesaggio sonoro davvero interessante, unico, moderno, ma anche estremamente retrò che si adatta al tono dello spettacolo”, dice. Un’esperienza musicale ultraterrena, “Starmites”, da guardare e soprattutto da ascoltare. E da valutare come apripista per nuove ed entusiasmanti escursioni nella sperimentazione artistica.

(Riccardo Sada per Sada Says)

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