Lorenzo Tiezzi - AllaDiscoteca - successo musicale

Il successo musicale? Nicchia o grande evento…(Tiezzi Says)

Cos’è il successo musicale oggi? Non esistono più le grandi hit, come mi diceva un attimo fa Luca Peruzzi di Jaywork, realtà collettiva in forte crescita con circa 360 release nel 2023… e qualità in crescita. Perché ognuno ascolta in streaming ciò che vuole. E, come non esistono più i programmi cult in tv, non esistono più neppure i brani cult. Ognuno guarda in tv ciò che vuole, ci sono 100.000 canali. E’ difficile produrre tanto e bene. Ma va fatto e chi lo fa viene premiato.

E’ un cambio negativo per il successo musicale? Forse no, visto che ognuno ha a disposizione tutta la musica che vuole in streaming. E’ la dance che deve però forse crescere, visto che gente come Drake e Taylor Swift i numeri li fa ancora e dei dj si parla sempre meno. Che gli vuoi dire a Drake e Taylor Swift? Sono dei numeri uno. Assoluti.

Non c’è solo Peggy Gou, icona coreana del revival musicale perfetto e pop come i BTS. C’è anche la hard techno, che vince. C’è anche un certo revival house canterina stile Fisher, che però non stravince. E’ nicchia anche lei. Peggy Gou, certo, è nicchia. Easy listening dance di livello assoluto. Di nicchia.

Ci sono i Jungle, molto sofisticati e molto retrò, che piacciono in radio e anche a me (a piccole dosi!), che li ascolto su Spotfy…. E c’è Vasco Rossi, il simbolo degli artisti da grande evento in Italia, che fa poker anche a Bari: 7 concerti a Milano San Siro e 4 a Bari, San NIcola… C’è tutto. Ognuno ascolta ciò che vuole e ci sono poi pochi grandi eventi che uniscono tutti. Taylor Swift o Vasco Rossi uniscono, il resto è nicchia e non è male.

Tutto il resto è nicchia. Bellissima. Ma di nicchia. Ed è bello anche il successo musicale di nicchia

Se il linguaggio musicale che domina il mondo è un hip hop che confina con la trap ed il pop, la dance oggi soffre un po’, come il rock del resto. Ma il problema non è del pubblico: sono i top dj che devono tornare in grado di proporre musica che coinvolga le masse, cosa che non succede. Anche i loro show non coinvolgono più di tanto, perché uno che mixa non è mica un grande show. Vuoi mettere un grande rapper o cantante o un chitarrista.

Oggi il Tomorrowland in grande o elrow in piccolo rappresentano un fenomeno di divertimento, la loro musica non conta più di tanto.