Salone del Libro a Torino: 7 libri musicali, tutti da ballare

Salone del Libro a Torino ’24, anzi Salone Off: 7 libri musicali, tutti da ballare vengono presentati e grazie ad uno splendido comunicatone vi riassumiamo tutto. Buona musica e buona lettura. Sono cose belle, leggere e ascoltare musica. Ballare poi è ancora meglio…

Giovedì 9 Maggio 2024 dalle ore 19:30, OGR (Snodo, Corso Castelfidardo 22, Torino), ingresso libero e gratuito: incontro con Luca De Gennaro (storico dj di Radio Capital, MTV, etc), che presenta il suo ultimo libro: “Generazione Alternativa 1991-1995 come la musica underground ha conquistato le classifiche e rivoluzionato il mercato”.

7 libri musicali, tutti da ballare

Venerdì 10 Maggio 2024 dalle ore 19:30, Porto Urbano (Murazzi del Po Gipo Farassino 15, lato destro, Torino), ingresso libero e gratuito: incontro con Augusto Penna e lo storico dj Leo Mas che ha curato la prefazione. In occasione della sua pubblicazione di due LIBRI, “Ok, il pezzo non è giusto” e “Fatti Fummo diario di una stupefacente quarantena”. Due libri che parlano attraverso i suoi personaggi, Nando (fatti fummo) e Giusto (ok, il pezzo non è giusto) che vivono le esperienze della loro vita tra musica, clubbing, dischi, avventure, viaggi, lockdown, droga, scuola in una modalità chem fa riflettere chi legge e spiega e si domanda il senso della vita….

Sabato 11 Maggio 2024 ore 19:30, EDIT (Piazza Teresa Noce 15, Torino): incontro con l’autore Simona Lovato in occasione della sua prima pubblicazione del libro “Sei Come Tuo Padre”, sul rapporto padre-figlia con la musica di sottofondo del cuore per provare a guarire le ferite.

Domenica 12 Maggio 2024 dalle ore 14:30 alle ore 17:00, OGR (Snodo, Corso Castelfidardo 22, Torino), vengono presentati ben. cinque libri. Eccoci col primo, di Marta Cagnola e Simone Fattori, che raccontano “Musicarelli” L’italia degli anni 60 nei film musicali. Girati tra il 1959 e il 1970 rappresentano quel decennio.

I 7 libri musicali non sono finiti. Ecco gli ultimi 4, perché uno è in due volumi

Cristiano Colaizzi e Corrado Rizza, ancora ad OGR, presentano il loro “Roma Playlist 1965- 1995” Roma: il 17 febbraio 1965 apre il Piper Club, tempio dello shake e della musica beat. Nulla sarà più come prima nelle notti romane.

Eccoci con Max De Giovanni in occasione della sua pubblicazione “Disco Selector” professione dj, la storia; e Daniele Baldelli (nelal foto) in occasione del suo libro “Baia degli Angeli 1 e 2″ con foto e musica del tempo con la prefazione di Fabio De Luca.

Infine, incontro con Dario Salvatori in occasione della sua pubblicazione del libro “Il Salvatori 2024. Il dizionario della canzone”, oltre 20.000 canzoni con autori, interpreti, storia e aneddoti. Il libro reference più completo sulla musica di tutto il mondo.