ADE ’24, dal 16 ottobre, fa ballare Amsterdam e tutto il music biz. Avete capito?
Come già dovreste sapere, AllaDisco sarà presente all’ADE ’24, ad Amsterdam anche quest’anno con il nostro (bellissimo e abbronzatissimo, anche ad ottobre, certo che sì), Mitch B. E perché ce lo mandiamo, il nostro dj / reporter? Perché l’ADE conta.
ADE L’Amsterdam Dance Event (ADE), un’iniziativa di Buma Kultur (iniziativa finanziata principalmente da Buma/Stemra, l’organizzazione olandese di gestione collettiva per i diritti d’autore, la nostra SIAE), è cresciuto fino a diventare il più grande e influente festival e conferenza per club e musica elettronica al mondo. L’evento continua a crescere e a svilupparsi ogni anno: la scorsa edizione, quella del 2023, ha visto la partecipazione di oltre 3.000 artisti e 600 relatori in quasi 200 location. L’evento, della durata di cinque giorni, quest’anno dal 16 al 20 ottobre, attira visitatori da oltre 150 Paesi e presenta ogni aspetto immaginabile della cultura della musica elettronica, con una programmazione di conferenze dedicate, un vasto programma artistico e culturale, musica dal vivo e performance di DJ e artisti, il tutto distribuito nella città di Amsterdam.
ADE’24 è prima di tutto una faccenda per professionisti: ADE Pro è l’incontro annuale più importante per l’industria della musica elettronica mondiale.
La conferenza di quattro giorni per i professionisti dell’industria musicale si svolge da mercoledì 15 a sabato 19 ottobre e prevede una programmazione dedicata che spazia da marketing, editoria e prenotazioni a sostenibilità, cambiamento sociale e salute mentale. Le ulteriori opportunità di networking con i colleghi delegati dell’ADE e con i leader del settore costituiscono una base ideale e globale per concludere accordi e fare carriera.
E poi ci sono i party, accidenti che party, all’ADE ’24. E mille altre iniziative: ADE Lab The playground per i i dj e i creator della nuova generazione.
Arts & Culture ADE Arts & Culture mette insieme l’elettronica e tante altre forme d’arte. E poi ecco ADE Beats ADE Beats, dedicato a hip-hop, bass e beats. Vi basta? All’ADE NON basta. ADE ’24 Startups and The Chorus, ADE Green….
E quindi come chiudiamo. Pensate che bello se la nostra SIAE riuscisse, nel prossimo futuro, ad organizzare una roba tipo l’ADE, tipo a Roma, che, diciamolo, è 10 o 50 volte più bella di Milano. Che bellezza che sarebbe. Siccome non succederà a breve, Mitch B. ci racconterà anche quest’anno l’ADE. Meglio che niente, molto meglio.
Ulteriori informazioni sull’ADE sono disponibili qui.