Fantozzi, una Mostra Pazzesca! a Bologna

Chi è davvero il ragionier Ugo Fantozzi? Una bella mostra a Bologna se lo chiede.

Senz’altro Paolo Villaggio è stato un genio (datevi un occhio a questa intervista. Si capisce il livello assoluto di Villaggio. Intellettuale, scrittore – Villaggio i libri se li scriveva e poi diventavano i film, era amico di De Andrè, etc – un genio della risata a inventarsi un personaggio che era tutti noi, quando se l’è creato, ed è ancora oggi tutti noi. Per sempre. Perché Fantozzi è l’italiano medio, che ha paura di cambiare. Che è sottomesso ai potenti. Poi però a volte, eccolo che arriva e ci urla…

LA CORRAZZA POTEMKIN E’ UNA CAGATA PAZZESCA!!!


Ed eccoci ad una bellia mostra su Fantozzi, a Bologna, dal 16 ottobre ’25 al 29 marzo 2026… che è anche il mio compleanno.

Perché, a distanza di cinquant’anni, Fantozzi / Villaggio continua a far parte del nostro immaginario collettivo?

I curatori della mostra FANTOZZI!!! Una mostra pazzescaGuido Andrea Pautasso eLuca Bochicchio, guideranno il pubblico in una conversazione che ripercorre la nascita e l’evoluzione dell’antieroe creato da Paolo Villaggio, svelando curiosità, retroscena e rivelazioni su uno dei personaggi più iconici della commedia italiana.

Attraverso aneddoti, materiali d’archivio e riferimenti alla cultura popolare, i curatori offriranno nuove prospettive su Fantozzi e sul mondo che lo circonda, restituendone la forza satirica e l’attualità. Un incontro che intreccia arte, cinema e società, per raccontare come il “tragico e comico” ragioniere sia diventato specchio di un’epoca e, allo stesso tempo, simbolo universale.

E quindi? Grazie Paolo Villaggio, Grazie Ugo. Com’è buono lei.

(Lorenzo Tiezzi)