Chicane (nella foto sulla sx) top dj trance che trent’anni fa pubblico “Off-Shore”, un vero inno trance ispirato liberamente (ma non troppo) ad un brano dei mitici Tangerine Dream, si è arrabbiato senza motivo.
Si è arrabbiato perché, secondo lui, Calvin Harris (sulla destra) avrebbe scopiazzato la sua “Off-Shore” per il suo nuovo singolo “Blessings”, che è decisamente trance e ha pure la bella voce di Clementine Douglas che canta (ma secondo chi scrive non sarà una super hit assoluta perché non ha un super inciso / ritornello, vediamo se ci becco. Il pezzo mi piace ma gli manca qualcosa)…
Chicane sbaglia. Certo, Harris forse è partito dal suo pezzo, ma ci ha lavorato infinitamente sopra. Gli accenti del riff di tastiere sono diversi, l’armonia è diversa, la tonalità diversa…
Così come Chicane lavorò moltissimo sulla sua ispirazione, il capolavoro dei Tangerine Dream “Love on a Real Train” a cui ovviamente si ispirò. Infatti in un divertente video su Instagram, pur di dimostrare che Harris ha copiato “Offshore” divide il suo riff di synth in due parti e poi dice che Calvin ha copiato… una cosa che nel suo pezzo non c’è neppure.
Qui una mini playlist con tutti e tre i pezzi
Divertitevi a seguire il dissin’ sui social, è molto bello l’accento di Harris che è scozzese, tra l’altro… Forza Chicane, forza Harris, continuate che ci divertiamo…
Qui la risposta di Calvin Harris
(Lorenzo Tiezzi)