Il divertimento a MiMa inizia di sera & di giorno… e vince

Ho fatto una 24 ore ‘fast & furious’ di divertimento e approfondimento professionale a Milano Marittima (RA).

Milano Marittima, grazie a realtà come Papeete Beach e Pineta, è da tempo uno degli epicentri dello show biz italiano. Mette insieme turismo, stile, vacanze per guardare e farsi guardare. Era un bel po’ che avrei dovuto scrivere un articolo sul tema divertimento diurno, ovvero su come le feste, se vogliono avere successo, devono iniziare a far fare baldoria presto, di sera e di giorno. E Milano Marittima, forse anche più di Riccione, è l’esempio perfetto, perché Riccione è conosciuta per le grandi disco, MiMa prima di tutto per il Papeete…

E che succede a Gallipoli? La novità, ora che il Samsara c’è solo a Riccione, è che la Praja (by Musicaeparole) apre anche ogni pomeriggio, mentre il Parco Gondar torna a proporre tanti eventi, anche diurni…

Divertiamoci e di sera e di giorno, senza aspettare la notte. Perché tutto cambia (lo dicevamo qui) e soprattutto d’estate aspettare le 2 due di notte è davvero stupido… Anzi, è logico che lo facciano solo una minoranza di persone. I più non lo stanno più facendo oggi e nno lo faranno domani.

I più, on the beach, se possono pranzano al ristorante “La Pluma”, hot spot del Papeete, in cui la cucina romagnola dialoga con quella campana e poi magari vanno a cena in centro, sotto al Pineta, allo Hierbas, bella realtà che ha ‘filliali’ pure a Cortina e Jesolo e propone dinner show con performer eccellenti come Zampino…

Un tempo, se andiamo indietro di trent’anni o solo 15, mica c’erano questi bellissimi dinner show… o no?

Certo non tutti sono uguali, questi dinner show. Troppi fanno lavorare solo un musicista stile pianobar e non che ci sia da strapparsi i capelli. Invece, quelli di The Beach Luxury Club, a Sharm El Sheikh o nel nuovo spazio presso Domina Zagarella, in Sicilia, by Domina & Manuel Dallori, spaccano. Eccome.

Qual è la faccenda che Lorenzo Jovanotti ha palesemete copiato da Papeete & Samsara? I beach party, ovvio.

I Beach party pomeridiani, che ha trasformato in Jova Beach Party, eventi musicali dedicati non ai teen ager ed ai ventenni, ma a tutti. Alle famiglie, proprio come ogni beach party pomeridiano che si rispetti. I ragazzi si scatenano sul dancefloor, mamme e papà si fanno i selfie, i bimbi nuotano… ecco perché i beach party negli ultimi anni sono diventati più importanti, probabilmente, dei party notturni.

Succede soprattutto quando i party notturni NON sono quelli del Pineta di Milano Marittima, dove il livello sonoro e musicale e di show è eccellente. Quando in console sale una coppia come Chicco MC + Geo From Hell, c’è poco da fare, il sound è quello giusto e il livello della festa…

E che dire di Villa Papeete, che prende vita ogni sabato dal 28 maggio? Il top club di Milano Marittima riapre il 28 maggio, dopo essere rimasto chiuso, a differenza di tanti altri spazi, per l’estate ’21. L’attesa per il reopening di questo spazio è davvero alta e come sempre proporrà serate complete, che partono già dalla cena… Guarda caso.

Riassumendo, a MiMa e non solo, il divertimento che non vive solo di notte, ma anche di sera & di giorno è quello che vince

Decisamente da imitare in tante altre località, anche se per ora ci sono riusciti in pochissimi, è lo splendido affollamento di locali pre disco in zona Pineta. Lo Zouk, il Caino e tanti altri, ognuno a suo modo, propongono grandi situazioni, perfette per l’after dinner di chi non ha voglia di fare mattina al Pineta.


Lorenzo Tiezzi x AllaDiscoteca

Leave a Comment