Giacomo Canale: le “Notti Insonni” di un discotecaro DOC

Giacomo Canale è un discotecaro doc. E’ di quelli della vecchia scuola, sempre con il sorriso sulle labbra anche quando va tutto così così, perché chi fa divertire sa bene che le persone del giorno hanno già tanti problemi… chi vive e lavora di notte sa che i più non capiranno mai, anzi non devono capire che il divertimento è anche un lavoro.

Se ti dicono “beato te che non fa un c.” vuol dire che hai vinto.

Vuol dire che il tuo mestiere lo fai bene. Con i Golden Beach e la sua squadra (con Nino Tassara e tanti altri) in Liguria fa la differenza da danni e soprattutto fa davvero divertire, spesso innovando. Ad esempio, la scorsa estate si è inventato un martedì notte dedicato ai minorenni di grande successo. Una bella cosa. Una rivoluzione? No. Perché la notte le rivoluzioni non le fa mai, non ha bisogno. E’ troppo bella.

Qualche giorno fa, molto pochi in realtà, visto che ho lavorato una d’anni in discografia, Giacomo mi ha mandato un demo intenso, che in breve è diventato “Notti Insonni”. L’armonia mette emozione, il testo ancora di più, perché abbiamo bisogno di forza e ottimismo.

Che chi interpreta il testo non sia un cantante o un rapper non conta molto, anzi per niente. E’ il messaggio che conta e lo sentite in tutta la canzone, che è pacatamente ma intesamente ottimista.

Il video potete vederlo qui, in anteprima, sul profilo Facebook personale di Giacomo.

Soprattutto adesso che abbiamo capito che è dura, che torneremo a far casino nei locali solo tra un bel po’… dobbiamo fare squadra e non mollare: non conta il lato economico. Conta soprattutto la voglia di fare e farsi sentire.

Ecco qui sotto come Giacomo Canale ha presentato il suo brano sui social.

Con grandissima soddisfazione e anche una puntina di orgoglio, pubblico “Notti Insonni”, scritto interamente in una di quelle numerosissime notti di  lockdown, una notte in cui le ansie e le paure   imperversavano nelle nostre teste  non facendoci chiudere occhio, una notte in cui passavano ore in video chiamate con amici e colleghi preoccupati per il futuro  del nostro settore… noi che viviamo di entusiasmo e  di sorrisi, noi che viviamo di Divertimento, noi che cerchiamo sempre di fare del nostro meglio per farvi stare bene… tutto questo per ora è spento , ma nelle parole della canzone esterno tutto quello che mi è passato per la testa in quella notte lunga e triste, ma come dico alla fine…

“questa malattia non ci porterà via” ❤

Spero vi piaccia   e sono molto contento di condividerlo con tutti voi, premetto che non ho assolutamente le doti di un cantante quindi non prendetemi in giro mi raccomando… Dal 3 dicembre “Notti Insonni” è disponibile con il rispettivo video sui digital store (Spotify, iTunes, YouTube).

1 thought on “Giacomo Canale: le “Notti Insonni” di un discotecaro DOC

Leave a Comment