Maradò Maradò, Diplo – Gorillaz x Sfera o Pharrell che si clona? AllaDisco.Weekend.Playlist Black Friday Edition – 27/11/20

Eccoci con AllaDisco.Weekend.Playlist del 27/11/20 ovvero Black Friday Edition. Niente sconti però. Se potete, regalatevi l’abbonamento a Spotify premium o qualcosa del genere…

Questa settimana due brani, come è giusto che sia, dedicati a Maradona. Si parte con “La Vida Tombola” di Manu Chao, un genio della musica pop rock easy, quella che sembra facile (e non lo è) che ho conosciuto grazie a quel capolavoro assoluto che il film documentario “Maradona by Kusturica” e si chiude con un altro capolavoro, da cantare in coro Maradò, Maradò (nella foto).

Insieme ai BTS, esempio di pop benfatto, eccoci con un brano molto cool, decisamente cool e nulla più, ovvero la collabo tra Pharrell, Black Coffee e Jozzy. Dal punto di vista dell’armonia il voto è 0 (ci sono 7.000 brani con questo giro d’accordi nel pop recente); dal punto di vista della melodia anche, Pharell si auto clona rispetto a ciò che ha fatto con i Daft Punk… Ovviamente tutto sarà suonatissimo dalle radio per un po’ e poi dimenticato per sempre. I Daft Punk invece resteranno nell’Olimpo fino alla fine dei tempi.

Poi abbiamo il “caso” del momento: ovvero Diplo che produce una base per Sfera e “clona” il pezzo più famoso dei Gorillaz, “Feel good INC.” Come diceva il mitico Picasso, l’artista copia, il genio ruba. Voto per la base? NC, 10 o 0 fate voi. Invece il testo di Sfera mi piace molto. “Quando ce la fai li hai tutti contro, quando il culo brucia spesso la bocca sparla”. Divertente e soprattutto vero.

Finiamo con tre girls del pop italiano. Ariete, la miglior Levante quella della vita di merda di Alfonso (suo primo singolo) e cmqmartina in un remix Xfattoriano di un suo vecchio pezzo che per me è un capolavoro che mette insieme storia della canzone italiana ed il suo futuro. Speriamo prossimo.

PS Come va X-Factor? Me lo sto perdendo volentieri.

(LT)

Leave a Comment