Dal 13/12 in Lombardia riaprono bar & ristoranti. Resta il coprifuoco, perché la notte è il male… e l’App IO per il cashback non funziona

Dal 13/12 Lombardia in zona gialla, ovvero riaprono bar & ristoranti…

Con le forti limitazioni che tutti già conosciamo, solo fino alle 18 (etc etc), ma è senz’altro una buona notizia, per cui sono proprio contento di poterla scrivere:

In Lombardia (e probabilmente anche in altre regioni come Toscana e Piemonte), tornano ad essere aperti bar & ristoranti almeno a pranzo e fino alle 18. L’ha scritto pochi minuti fa su Facebook Attilio Fontana perché gliel’ha comunicato Speranza, il Ministro della Salute.

E poi, al di là dei locali che possono riaprire, gli spostamenti tornano liberi all’interno della regione e con le altre regioni gialle.

Le limitazioni solo su Capodanno e Natale hanno, secondo AD, un che di grottesco, perché come il coprifuoco notturno.

Il 24 si può cenare con i parenti o al ristorante, il 25 no.

Si sa che i nottambuli portano il virus, mentre di giorno tutto va bene (Madama la Marchesa).

Abbiamo capito che tutte questi provvedimenti dovrebbero limitare il movimento, non le libertà personali… ma nei fatti riguardano solo certe attività.

Una fabbrica, se segue certe regole basilari, non viene fermata. Viene fermato solo il “superfluo”, il divertimento e ovviamente si fermano le scuole, che non contribuirebbero al PIL. Sono scelte che guarda caso, tutte insieme, prende solo l’Italia, il paese più gerontocratico tra quelli occidentali.

E l’Italia, nonostante le limitazioni più forti al mondo dopo la Cina, è il paese con più morti per Covid-19 per abitanti dopo il Belgio. Viene da chiedersi se il sistema paese stia funzionando oppure no.

Le persone il loro dovere lo stanno facendo.

Un esempio su tutti: la Polizia Locale di Bergamo ha effettuato oltre 127.000 controlli tra marzo e dicembre 2020. Ha comminato soltanto 417 sanzioni. Ovvero lo 0,33 dei controllati trasgredisce le norme anti Covid-19.

Appena 34 gli esercizi commerciali multati da marzo ad oggi a Bergamo. 34.

E quindi, lo stato sta facendo altrettanto? Lo stato sta funzionando?

Mentre scrivo, da Brescia, la App IO (quella per il cashback) non funziona; non sono riuscito ad usufruire del bonus bici… ed una persona a me vicina di oltre 80 anni non è ancora riuscita a fare il vaccino anti influenzale.

A ognuno la sua risposta, per me è tutto molto chiaro.

(Lorenzo Tiezzi)

Leave a Comment