Miriam Morden e suo figlio Karim Mondello. Una storia che emoziona

“Volevo la gonna”, il libro di Vivian Darkangel, edito da Albatros-Il Filo, racconta la vera storia di Miriam Morden; uscirà a settembre, e racconta il cambiamento di vita e sesso di un uomo, oggi diventato donna, le difficoltà, il dolore, le difficoltà, l’amore.

Miriam ha anche un figlio, Karim Mondello, in arte UKC, leader del gruppo Roxit , autore del brano “I Miei genitori” , che racconta le emozioni provate nel vedere il padre diventare donna e ritrovarsi con due mamme molto diverse, unite, pero’ dallo stesso amore per il loro figlio. 

Li abbiamo raggiunti per una speciale intervista a due.


Miriam la tua vita sta cambiando sempre in meglio, ti sei riavvicinata a tuo figlio con molta fatica, poi arriva il libro e chissà anche il film… Ci racconti com’è avvenuto il riavvicinamento con tuo figlio?

Quando è nato mio nipote Michael sono andata di nascosto in ospedale e mentre guardavo le culle per cercarlo è arrivato mio figlio che mi ha abbracciato e mi ha indicato quel piccolo bambino che era mio nipote. Da lì abbiamo iniziato a risentirci e piano piano stiamo superando tutte le difficoltà riavvicinandoci sempre di più.


Karim ti sei avvicinato a Miriam solo dopo essere diventato papà, come mai questa decisione?

Mi sono avvicinato dopo perché prima non ero pronto dopo la nascita di Michael e la nascita del brano “i miei genitori” un po’ più pronto.

Miriam, com’è essere nonna?

Essere nonna è una cosa bellissima, ma anche qui ci sono tante difficoltà e pregiudizi che frenano un pochino visto che io non sono una nonna come tutte le altre, ma per fortuna all’interno della nostra famiglia è più importante l’amore che l’aspetto fisico.

Karim come spiegherai a tuo figlio la vostra famiglia speciale?

Beh, questo ancora non lo so neanche io. Ci sto pensando e ogni tanto provo a trovare le parole giuste sicuramente la verità dirò quella ripaga sempre. 

Questo libro vi ha avvicinato ancor di più, visto che avete una passione in comune:la musica!


Miriam, che emozioni hai provato quando Karim ha scritto e cantato la canzone “i miei genitori” che verrà inserita nel libro?

Mi sono subito emozionata perché non pensavo a questo regalo inaspettato dove racconta le sue emozioni e le rende pubbliche e solo qui io ho avuto l’onore di capire cosa ha passato mio figlio visto che non me ne aveva mai parlato


Karim da cosa nasce quest’idea ?

L’idea del brano nasce dalla mia voglia di raccontare sempre tutto quello che mi succede e poi trasformarlo in musica una volta fatta la canzone poi ho avuto piacere di farla sentire alla Miriam e da lì si è svolto tutti.

Miriam ritieni che questa canzone rispecchi veramente la vostra famiglia?

Si questa canzone racconta esattamente la nostra famiglia vista dagli occhi e dal cuore di Karim che ad oggi è il bene più prezioso che ho!

Karim secondo te Miriam ha fatto bene a raccontarsi in questo libro?

Secondo me si perché a tenuto nascosto tutto e sarebbe giusto essere se stessi

Pensi che potrebbe essere di conforto a tutti quelli che vogliono diventare Trans ma non sanno quante e quali sofferenze bisogna attraversare per poi vivere sereni con se stessi.

Miriam ci regali un piccolo episodio significativo che viene raccontato nel
Libro?

All’età di 10 anni ho capito che volevo essere donna tant’è che prendevo i gioielli di mamma e qualche vestito e mi nascondevo in cameretta per provarli e sentirmi finalmente bella. Ma nel libro c’è ne sono di episodi che vi faranno restare a bocca aperta…

Karim secondo te perché dovrebbero acquistare il libro?

Bhe direi perché potrebbe aiutare altre persone a liberarsi e essere se stesse nello stesso tempo e non so se ci sono altri casi come il mio in Italia, in più è una storia che appassionaed è sempre in evoluzione. Oltre al fatto che c’è anche la mia canzone.

Miriam perché dovrebbero acquistare il libro?

Come dice mio figlio ci sono storie intriganti e complesse, episodi a volte anche spiacevoli ma grazie a quelli sono diventata una donna forte che affronta tutti i pregiudizi a testa alta. E credetemi ancor oggi è dura essere trans senza ricevere insulti tutti i giorni. Poi orgoglio di mamma c’è la canzone scritta e cantata da mio figlio questa è un’altra buona ragione per acquistarlo.

Leave a Comment