party pilota praja - alladiscoteca

5/6 party pilota @ Praja di Gallipoli (LE)

Come raccontano diversi media (trovate i link qui sotto) il SILB, ovvero il principale sindacato delle disco (l’associazione italiane imprese ed intrattenimento), fa sapere che il 5 giugno alla Praja di Gallipoli (LE) si ballerà. Ci sarà insomma un bel party pilota.

Presto ci sarà poi un altro test a Milano, al chiuso, al Fabrique. Quando? Non si sa.

Questi i dettagli dell’evento in Puglia: 2000 presenze (la Praja, locale gestito da Musicaeparole, ha una capienza di molto superiore nornalmente). Si entrerà solo con “green pass” (ovvero tampone negativo effettuato 48 ore prima, oppure vaccinazione, oppure presenza di anticorpi per guarigione) e all’uscita i partecipanti dovranno sottoporsi ad un nuovo tampone. A SkyTg24 Pasca del SILB ha detto: “Abbiamo l’autorizzazione della Regione Puglia”.

Questo party pilota sarà quindi un test di un protocollo solo regionale, solo pugliese?

Ricordiamoci che l’anno scorso in Puglia il protocollo era molto diverso, rispetto ad altre regioni (il distanziamento afferiva alla responsabilità individuale, etc). La speranza è che non sia così, ovvero che almeno quest’estate si balli in tutte le regioni allo stesso modo.

Secondo Today, sarebbe: “un tentativo di protocollo, non ufficiale”. E, se è una splendida notizia che si possa almeno fare questp test, dispiacerebbe se fosse così. Perché abbiamo bisogno di ufficialità e di sostanza.

Altrove, ovvero in Spagna o in Gran Bretagna o altrove (negli USA si balla già da tempo) non sono i gestori a dover presentare protocolli o le singole regioni a fare qualcosa con i loro mezzi. Sono stati i rispettivi stati a farsi carico di redigere le regole.

Lo stato italiano, invece, non lo fa. Ci si accontenta del successo oggettivo delle vaccinazioni, che però riguardano adulti e anziani. I ragazzi, come sempre possono aspettare.

Non è un caso che questo per ora unico evento pilota prenda vita a Gallipoli, una delle pochissime località italiane in cui le discoteche fanno parte della filiera turistica e quindi economica.

A Gallipoli il turismo non può permettersi un’estate di sola attesa.

“Stiamo lavorando ad un protocollo sanitario per la riapertura delle discoteche, in modalità covid-free. Dopo l’ultima riunione di domani tra i rappresentanti della nostra categoria, consegneremo il documento al Comitato Tecnico Scientifico affinché sia valutato. Già eri abbiamo avuto un incontro positivo con una delegazione di parlamentarsi M5s”, ha dichiarato Pasca a Skytg24. Questo protocollo sarebbe stato stilato anche con l’aiuto di virologi ormai celebri per tutti come Pierluigi Lopalco e Matteo Bassetti.

Ma cosa prevede il protocollo del party pilota il 5 giugno alla Praja, in Puglia?

Oltre all’ingresso con “green pass” (vedi sopra) e il tampone aluscita, nelle discoteche bisognerà indossare la mascherina. Non è invece previsto distanziamento sociale. E’ previsto l’uso di materiali mono uso, la tracciabilità attraverso l’acquisto dei biglietti online e la sanificazione dei locali.

https://www.milanotoday.it/attualita/coronavirus/esperimento-discoteca-green-pass-5-giugno-2021.html
https://tg24.sky.it/cronaca/2021/05/16/discoteca-green-pass-gallipoli-milano?fbclid=IwAR2m-YIAVs762LrLOyjiTbU8klO9BP6z9UvMvQE-fBClTpz-ZcBzYaVgm8Q

1 thought on “5/6 party pilota @ Praja di Gallipoli (LE)

Leave a Comment