L’Amapiano suona bene…

Che roba è l’Amapiano?

Ce lo spiega Luca Bernascone, dj producer maniaco del vinile e dello stile (qui vedete la sua collezione di sneaker!) già collaboratore di DJ Mag Italia e mille altre realtà importanti. Inizia a regalarci un po’ di belle cose su AllaDisco. Se c’è qualche errorino, è colpa di AD. Se le cose che scrive vi piacciono, è tutto merito suo…

Ripartiamo. Lo conosci l’amapiano? Io no… E allora ce lo spiega Luca Bernascone

Da circa due anni questo nuovo genere si è affacciato nel mondo dell’elettronica. Proviene dal Sud Africa .E’ una miscela di vari suoni, dall’afrobeat alla deep house… e ovviamente, come dice il nome del genere, non manca l’utilizzo del piano. La bassline è decisamente dubstep, derivata dallo strumento kwait. La peculiarità che lo contraddistingue e’ l’inserimento di strumenti della tradizione africana come il dibacardi, il gqom, l’isigubhu, il sijokojoko. Tra i maggiori esponenti di questo suono c’è Teno Afrika (vedi foto). I producer sud africani compongono e si scambiano queste produzioni tramite la rete online…

Mentre li cercate, vi consiglio l’ascolto di questi due album per introdurvi in questo nuovo mondo. Io sono già perso dentro il beat, venite pure voi che si sta bene…


TENO AFRIKA: AMAPIANO SELECTIONS



NATIVE SOUL: TEENAGE DREAMS

Luca Bernascone x AD