Kondo Takahiko e Karime Lopez guidano Gucci Osteria, a Firenze

C’è una bella novità per chi vuol mangiare e bere bene in zona Firenze.

Alla guida di Gucci Osteria da Massimo Bottura, che tra gli altri mette in scena un ristorante una Stella Michelin non così inaccessibile a Firenze, in Piazza Signoria (prima o poi ci andrò pure io, più prima che poi…), c’è una coppia internazionale di chef: sono Karime Lopez & Kondo ‘Taka’ Takahiko. Sono tra l’altro una coppia anche nella vita.

Il ristorante ha anche altre due “fililali”: una a Beverly Hills, una a Ginza, in Giappone. Già il sito dei locale, con il suo rosa di sfondo eppure minimale, non è bello: è splendido.

Kondo ‘Taka’ Takahiko, che è già da tempo Head Sous Chef del ristorante 3 stelle Michelin “Osteria Francescana” di Massimo Bottura a Modena, è stato nominato Co-Executive Chef della Gucci Osteria di Firenze… e qui affiancherà la messicana Karime Lopez, attuale Executive Chef del fine dining della Maison. I due chef, hanno di recente tra l’altro avuto una bambina, avviano così un nuovo capitolo della loro vita professionale e familiare.


Si dice sempre, ed è vero, che le chef donne emergono con più difficoltà perché i ristoranti hanno orari impossibili… il fatto che una coppia con una bimba condivida una responsabilità così importante vuol dire che si può fare. E’ una bella notizia.

«È stato un anno frenetico per noi, durante il quale abbiamo cercato di bilanciare il lavoro in due città diverse mentre imparavamo a fare i genitori. Siamo davvero fortunati ad avere questa opportunità che ci permette di occuparci della nostra famiglia continuando a far parte della nostra grande famiglia professionale», hanno dichiarato i due chef.


E Bottura che dice? «Sono commosso nel veder crescere la famiglia Francescana. Taka è come un figlio per me e adesso ha messo su famiglia. Ne sono orgogliosissimo».

Con l’incoraggiamento di Gucci e il sostegno di Massimo Bottura, i neo-genitori condivideranno il ruolo di Co-Executive Chef della Gucci Osteria di Firenze. Questa decisione non solo rafforzerà il team della Gucci Osteria, permettendo la crescita di talenti emergenti, ma consentirà a Taka e Karime di conciliare le proprie esigenze familiari, vivendo nella stessa città, e di continuare le loro carriere congiunte nell’alta cucina.


Ma chi sono Karime Lopez & Kondo ‘Taka’ Takahiko, la coppia di chef alla guida di Gucci Osteria a Firenze?

Con Karime alla guida sin dalla sua apertura nel gennaio 2018, il ristorante ha ottenuto una stella Michelin nel 2020, un risultato che colloca Gucci Osteria tra i ristoranti più innovativi della cucina italiana contemporanea. Karime è stata inoltre la prima chef donna messicana ad aver ottenuto questo riconoscimento.

Lasciata la nativa Tokyo, Taka ha iniziato a lavorare all’Osteria Francescana nel 2005. Ha fatto carriera rapidamente fino a diventare Head Pastry Chef nel 2010 e Head Sous Chef nel 2014. Ha inoltre affiancato Massimo Bottura e la sua squadra nella creazione di alcuni dei piatti più celebri e innovativi del ristorante.


Gucci Osteria da Massimo Bottura, a Firenze, in Piazza della Signoria, 10

Aperto tutti i giorni dalle 12.30 alle 15 e dalle 19:30 alle 22.
I menu degustazione partono da 130 euro a persona (vini esclusi, ma un’ottima bottiglia di Chianti Classico qui costa 35 euro), i piatti da 30 euro, i dolci 19.


https://gucciosteria.com/it/florence/menu/tasting-menu

Leave a Comment