"Afraid to Feel" - AllaDiscoteca

LF System – “Afraid to Feel”: un capolavoro house / soul / pop

Qualche giorno fa ho ricevuto uno scarno comunicato stampa da Warner Music, dedicato al brano degli LF System, “Afraid to Feel”. Siccome si tratta di un un capolavoro house, soul pop, eccovelo qui.

Ecco il comunicato:

Per la 7^ SETTIMANA consecutiva al #1 della SINGLE CHART in UK! Un brano Soul e un brano House insieme in una perfetta HIT dance. È la prima traccia dance a conquistare il 1° posto nella classifica singoli UK negli ultimi 2 anni (l’ultima volta è riuscito nell’impresa Joel Corry con “Head & Heart”), restando in vetta per 7 settimane consecutive! Afraid To Feel non solo ha dimostrato di essere l’inno estivo del Regno Unito, ma ha anche inaugurato il ritorno del dominio della musica dance nella classifica ufficiale dei singoli (IG @officialcharts)

Non vi piace l’originale? Ecco il remix di Dyro e David Guetta, che ovviamente (visto il periodo non super per le star del mixer, musicalmente) non ha dentro di sé l’innovazione dell’originale (manco un po’, purtroppo)… ma non è male

Grazie al consiglio del nostro Mitch B., ecco un’aggiunta last minute che sarebbe stato criminale non fare, ovvero il remix di sua maestà Arman Van Helden, 10 volte più bello del remix qui sopra. Se riuscite ad ascoltare questa versione senza muovere il C**O vuol dire che siete già morti. Sappiatelo.

Avete letto bene capolavoro? Se non l’avete letto bene lo riscriviamo: è un capolavoro perché mette insieme una canzone dolcissima e orecchiabile con tanta innovazione ‘classica’. Questo è LF System – “Afraid to Feel”.

Quand’è l’ultima volta che avete sentito un pezzo in cui i BPM variano? E mica una sola volta, il pezzo cresce e rallenta di continuo… Perché cosa fanno gli innovatori? Se ne fottono del ritmo che gira e fanno di testa loro. Un pezzo così poteva interpretarlo James Brown live… ma invece no. Eccolo in radio, in Gran Bretagna.

C’è più musica in questo singolo pezzo che in tutti i due album di due superstar del mixer come Diplo e Calvin Harris, in crollo verticale come qualità negli ultimi mesi (e ci credo, incassano l’impossibile facendo una serata dietro l’altra come dj, come fanno a fare i loro album? Li fanno molto male).

Le nostre ‘splendide’ radio Fm, che so Deejay o RTL 102.5 lo suoneranno questo (piccolo, ma capolavoro) o preferiranno l’ennesimo “capolavoro” di Vasco Rossi, Ligabue, Elodie?

Ai posteri l’ardua sentenza, la previsione di AD è che questo pezzo in Italia non sarà una hit ed è tutta colpa nostra. Spero di sbagliarmi.

Lorenzo Tiezzi x AD.




Leave a Comment