L’intramontabile Rui Da Silva e gli esperimenti house di Pig&Dan

Dopo il capitolo dedicato alla house inglese dal beat sempre più veloce, 2 bombette per iniziare il 2023 alla grande. Nella fattispecie, una novità dai veterani della techno prestati alla house Pig&Dan, al loro esordio su Defected. E la ristampa di “Touch Me” di Rui Da Silva, classico dance la cui bellezza e il cui spirito innovatore al tempo non sembrano cedere. 

Pig&Dan – “Better Than The Love I Know / Pull Up To The Bumper”(DFTD)

I due techno veterani fanno capolino nella house. C’è da scommetterci ci sia lo zampino, o almeno un input abbastanza forte, di un David Morales con cui si sono scambiati qualche remix di recente. Ora, sulla sub-label rossonera di Defected, laboratorio un po’ house un po’ tech, ecco due bei siluri dal mood 70’s. Certo, per essere house a tratti sembra un po’ cerebrale, e che il duo anglo-spagnolo arrivi da una galassia parallela a quella dei suoni i Chicago in qualche modo si sente. Ma sulla fattura non si discute. E ad ascoltarli o a ballarli al massimo del volume c’è solo da godere. “Bull Up To The Bumper”, rifacimento del classico di Grace Jones, per noi è da 6 e mezzo, mentre il più supportato (e di gran lunga nostro preferito) “Better Than The Love I Know” merita sicuramente un 8.  

Rui Da Silva … feat. Cassandra – “Touch Me – (reissue)” (Groovin Recordings / Kismet) 

In un mare di ristampe, rievocativa è quella di “Touch Me” del dj producer portoghese Rui Da Silva, con la voce di Cassandra Fox. Successo one shot? Forse qualcosa in più. Record da oltre 600mila copie di singoli fisici e primo pezzo Progressive House nella storia al numero 1 in UK, di recente intravisto nella Top 100 Progressive House di Beatport, resta un brano moderno, dal fascino inalterato. Tra house (i bpm sono quelli, e a un certo punto è come se rallentasse ulteriormente), trance, pop e un po’ di Spandau Ballet, da perfetto antesignano qual è vanta cloni assortiti, che da Deadmau5 & Glenn Morrison in poi si sono quadruplicati. Dopo 22 anni, meglio celebrare l’originale con un bel vinile, in cui spunta pure la Saffron Mix. Anche se all’epoca, un remix top per le piste era sicuramente quello più frenetico dei Double 99, con, in grande evidenza, un bel conga dal sapore balearico. 9 è il nostro voto.

Nato per i club, “Touch Me” fece il cosiddetto crossover, finendo nelle grazie della compianta Dance Pool, divisione dance del colosso Sony. Dieci anni dopo Tom Novy e Jerry Ropero abbozzeranno una cover, tutto sommato modesta. Nel 2020 sarà la volta degli inglesi PAX, in compagnia dello stesso Da Silva, con una versione da pista e più asciutta…

Leonardo Filomeno x AD