Estate ’23, la tendenza è solo una: divertirsi con stile

Eccoci: divertirsi con stile. Eì questa l’unica vera tendenza del divertimento italiano. Qui citiamo Praja a Gallipoli, Papeete Beach & Villa Papeete a Milano Marittima o locali di riferimento come MOLO – Brescia o FAM – Desenzano… ma più o meno accade la stessa cosa anche in locali meno noti.

Quali sono le tendenze del divertimento italiano nell’estate ’23? Che fanno ragazze e ragazzi, che numericamente sono sempre di meno e soprattutto se ne stanno spesso a farsi i fatti propri, lontanissimi ad ogni “tendenza” collettiva? E che fanno i più anziani, come chi scrive, quando hanno voglia di ricordare i bei tempi andati, lontanissimi nel tempo, spesso solo immaginati, quando hanno voglia di scatenarsi ancora sul dancefloor come quando scoprivano la house ballando “Pump up the volume, dance dance dance” (sì, certo, è il ritornello del classicone dei M.A.R.S.S. e l’anno credo fosse il 1988 o 1989)?

Rieccoci con domande degne di certi film di Nanni Moretti (“Trend negativo? Trend negativo? Ma come parla? Le parole sono importanti!!!”, gridava un centinaio d’anni fa a qualche giornalista nella fiction, prima o dopo aver giocato a pallanuoto). Rieccoci. Però ci siamo col sorriso, perché l’estate per chi lavora con il divertimento inizia già a maggio, anzi forse a marzo o prima, quando si deve capire se investire di più o di meno rispetto alla stagione precedente… e già si sa che sarà un’estate almeno buona.

Forse molto buona, l’estate che sta arrivando. Non per tutti, certo, ma per quasi tutti coloro che hanno voglia di proporre spettacoli di qualità & quantità.

Sia chiaro, può funzionare anche un semplice dj set di fronte al mare o in una città, ma nella piazza giusta o con dietro il tramonto giusto. In quel caso la qualità la fa la location, la quantità la piazza o il bel luogo naturale che sarebbero frequentati comunque, la (bella) musica è solo un piacevole sottofondo.

Se però si vuol fare la differenza, un po’ di musica anche messa con un certo stile non basta mica. Quanti bagni con musica ci sono ormai tra Cervia ed Ancona?

Se il riferimento assoluto è ancora oggi Papeete Beach, a Milano Marittima, non è solo perché i suoi dj sono più bravi degli altri. E’ che ogni beach party al Papeete, gratuito come gli altri, ha un tema, ha ballerine, ballerini, costumi, servizi, vocalist, impianto audio, effetti speciali, servizi per chi li cerca, ricchi premi e cotillon (…). Ogni party diurno in spiaggia e ogni sabato ogni party notturno al Papeete è un sogno. Ci si sente al centro della scena, ovviamente chi desidera sentirsi così (per gli altri, come chi scrive, c’è sempre la soluzione B: fare tappezzeria, che non è tutti piace farsi guardare, soprattutto tra gli scribacchini). Perché divertirsi con stile conta, soprattutto d’estate.

A Brescia e sul Garda, ecco due spazi molto musicali, ma molto diversi tra loro: al FAM – Desenzano, lo spettacolo è il lago, che è un palco naturale davanti al quale oziare al Beach Club oppure rilassarsi al ristorante (d’eccellenza).

Ci sono anche party tutti da ballare, soprattutto il giovedì con Colazione da Tiffany o la domenica, ovviamente all’ora dell’aperitivo, ma la musica vera è il contesto. Al MOLO – Brescia invece l’atmosfera è quella di un super club, con un impianto audio di livello, schermi, show, dj a volte internazionali. E’ un club giardino, ma il ritmo è decisamente alto. La gestione di Antonio Gregori e del suo team, che gestisce con successo in città l’invernale Circus e a Soncino (CR) tutto l’anno il River è solida e non lascia niente al caso.

Funziona divertirsi con stile anche in Salento.

Un salto verso Sud ed eccoci a Gallipoli, dove Musicaeparole e Praja sono simbolo di divertimento scatenato, non solo la notte ma anche il pomeriggio: beach party al tramonto, visto che il locale è sulla bella spiaggia Baia Verde e feste notturne con top dj ogni notte, in luglio e agosto. Tra gli eventi già annunciati alla Praja, ecco i live rapper come Gemitaiz (il 25/7 per il Sottosopra Fest), passando per artisti come Rosa Chemical e Miles, sul palco il 21 luglio sempre per lo stesso festival. Il 12 agosto ecco poi la voce pop di Mara Sattei. La Praja apre il 17 giugno. Chi ha voglia di ballare ha già messo nel mirino i suoi party, tutti salentini.

(Lorenzo Tiezzi x AD)