Venerus: “Il segreto” esce il 9 giugno e dal 23 va in tour

Venerus è tra gli artisti pop italiani più innovativi. Il 9 giugno arriva il suo nuovo album, “Il Segreto” e dal 23/6 escco il suo nuovo tour, che prende vita in molti dei festival italiani più cool…


Principali peculiarità dell’album includono la sua predominante componente cantautoriale, manifestata nel percorso delineato dai 10 brani in cui VENERUS, in modo più intenso che mai, rivolge la sua voce e scrittura all’ascoltatore. Esplorazione e sperimentazione sonora caratterizzano il lavoro dell’artista che con “Il Segreto” sorprende ancora una volta.

Il nuovo album è stato registrato in presa diretta, senza l’uso di un metronomo o successivi ritocchi, insieme alla sua band nel suo studio casalingo a Milano, un luogo che ha raccolto le ispirazioni ed energie dell’artista…

“Il Segreto” è un concept album in cui la vita scorre intensamente attraverso le canzoni e nella produzione trova spazio il rumore del treno che si avverte dalle finestre, i passi, le risate, dove emergono piccole cose intangibili che rendono “Il Segreto” un disco che riprende, nella sua tecnica grezza, la tradizione degli anni ’60 e ’70, con un suono retrò ma allo stesso tempo estremamente contemporaneo, dotato di un’anima calorosa e autentica.

Venerus è un artista innovativo

L’album cattura un momento, uno stato mentale, un luogo che sembra essere vissuto insieme all’autore durante l’ascolto: una magia, un mistero che nell’arte rappresenta l’aspetto più inspiegabile, meraviglioso e magico.

“Il Segreto” è un elogio alla musica suonata, un disco libero dagli schemi, una dichiarazione di un nuovo umanesimo musicale basato sullo scambio, che non segue le mode e abbraccia l’imperfezione, la calma di prendersi il proprio tempo, di andare piano, senza cercare di correggere tutto con un semplice copia e incolla o con filtri che appiattiscono. VENERUS riscopre un mondo umano, popolato di sentimenti vividi, si apre e condivide nel suo enigma un’esperienza vibrante, autentica e libera. Chi lo ascolta avrà l’opportunità di viaggiare insieme a lui alla ricerca del segreto che rende l’incanto ancora più emozionante.

Ecco le date del nuovo tour di Venerus

Talentuoso ed eclettico, VENERUS tornerà live nei principali festival estivi italiani con il TOUR SEGRETO 2023, prodotto da Vertigo, in partenza il 23 giugno. Info e biglietti su http://www.vertigo.co.it/it/venerus

23 giugno 2023 – Artico Festival (Bra – CN)

25 giugno 2023 – Roma Summer Fest – Cavea Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone (Roma)

04 luglio 2023 – Goa Boa (Genova)

07 luglio 2023 – Tener-A-mente Festival del Vittoriale (Gardone Riviera – BS)

13 luglio 2023 – Sherwood Festival (Padova)

19 luglio 2023 – Noisy Naples Fest (Napoli)

22 luglio 2023 – Corona Sunsets Festival World Tour (Lajatico – PI)

29 luglio 2023 – Oltre a Mare | Beky Bay (Rimini)

06 agosto 2023 – Tagghiate Urban Fest (Melpignano – LE)

09 agosto 2023 – Alcart Festival (Alcamo – TP)

Leave a Comment