Cox, Space & Aphex Twin: roba da vecchi, come Vath (Tiezzi Says)

Roba da vecchi come me, che ho 51 anni. Ho iniziato ad andare in discoteca a 14 nel 1986, casualmente quando stava nascendo (per l’Italia e per il mercato italiano) quella house facile facile che oggi spopola ed è forse addirittura più commerciale (leggi pop) della trap, perché mette insieme le generazioni, mentre la trap a quasi tutti gli over 30 va vomitare (a me no, io ascolto anche Edgar Varese e adoro “Miles in the Sky” di Miles Davis, che proporrei come colonna sonora obbligatoria a tutti coloro che dicono che la trap fa schifo, secondo me al 90% di loro fanno schifo anche tanti capolavori).

Dopo questa inutile e sconclusionata premessa, vengo al punto. E’ stato annunciato per il 24 settembre all’Alcatraz di Milano “durante la fashion week milanese” (con cui non c’entra un beneamato… etc) un dj set dell’eterno Carl Cox. Roba da vecchi? Certo.

E’ una domenica. Ormai Carl Cox, in italia, è roba da over 35, come le cene spettacolo e come Sven Vath. Non è molto che successa ‘sta cosa, ovvero che i due principali miti del clubbing italiano (o itagliano, vedete voi) invecchiassero insieme e subito. Forse la faccenda è coincisa con l’arrivo di Peggy Gou, splendida prezzemolina che riesce a mettere insieme un po’ tutto. Il suo nuovo singolo “It goes like (Nanana)” è così leggero e banale e anni ’80 / ’90 da sfiorare il capolavoro… o il nulla eterno. Fate voi.

Arriva lo Space Ibiza in Italia grazie a un gruppo di imprenditori già attivi nel divertimento che conosco anche un po’

(Damir Ivic conosce tutto molto meglio, come sempre, quindi leggi anche qui) a Riccione, all’ex Prince che poi sarebbe l’ex Musica by Tito Pinton, fallito miseramente dopo una sola stagione se non sbaglio. Ho trovato divertenti tanti interventi di “addetti ai lavori” che citavano quello di Miami, che mai ha avuto a che fare con quello creato da Pepe Rosello a Ibiza, che avrebbe dovuto diventare un dinner club a San Antonio, Ibiza… e invece non è successo. Adesso che il gruppo Hi Ibiza – Ushuaia Ibiza è una corazzata e che il passato a Ibiza è stato (logicamente) dimenticato, ci becchiamo i resti… lo Space ‘sbarca’ a Riccione. Che dire, se non fresche l’ova, roba da vecchi. Che dire? Non so cosa dire. E lo dico.

Chiudo con il super live set che Aphex Twin fa il 14/07 a Villafranca di Verona.

Sono decenni che non fa qualcosa di dirompente per tutti. Ma forse la colpa è nostra che non lo ascoltiamo più con la fame che avevamo, che avevo, quando vedevo il video “Come to Daddy” girato da Chris Cunningham. Se Cox e Vath va bene che siano Vecchi, zio Aphex Twin non deve invecchiare. Non deve diventare solo per chi è cool e per il Sonar, che è (ovviamente) un evento per tutti coloro che lavorano nel biz e si sentono cool, unico evento capace di riproporre ogni anno artisti vecchi come gli Yazoo o i Duran Duran (certo, anche DD suonarono al Sonar nel 2015) facendoli tornare belli cool.

Roba da vecchi, in fondo. Tutta roba da vecchi

Lorenzo Tiezzi x AllaDisco

1 thought on “Cox, Space & Aphex Twin: roba da vecchi, come Vath (Tiezzi Says)

Leave a Comment