Marnik, Naeleck e VINAI campionano Kanye West e Jay Z, per la solita mezza cover

E’ solo la solita mezza cover. Com’è il nuovo singolone di Marnik x Naeleck x VINAI: è una versione da 6 – ? O forse anche da 5. Lo diciamo subito, così è chiaro.

Gli autori del pezzo chi sono: Chauncey Hollis / Mike Dean / Kanye West / Reverend W.A. Donaldson / Shawn Carter… ovvero sono gli autori di un capolavoro hip hop, ovvero: JAY-Z & Kanye West – Ni**as In Paris

C’era bisogno di una versione “EDM” di un capolavoro? Forse sì, ma come bootleg, non c’era mica bisogno di pubblicarla. E’ una mezza cover, forse 1/4. Forse meno.

Questo è un pezzo efficace? Direi di sì.

Non ci piacciono le cover e non ci piacciono manco i mash up se spacciati per ‘grande musica’ invece che robetta che serve quasi solo in discoteca, a noi di AllaDisco. Sono il simbolo di questo triste periodo musicale. Quando arrivarono i Beatles l’industria musicale smise di proporre cover e simili perché è solo quando si suona musica davvero nuova, che non a tutti piace…

L’ultima band che NON piace e per questo spacca davvero? Certo i Måneskin, perché ancora oggi il rock spinge forte, non è detto piaccia a tutti. Così come certa elettronica. Se pensate alla moscissima mezza cover realizzata da Merk & Kremont con Tananai e Marracash… tutti insieme per realizzare una robetta da 6, mentre l’originale, ovvero Born Slippy degli Underworld è ancora oggi un capolavoro che spinge forte, eppure ha pure l’armonia maggiore e ‘allegra’, cosa che nell’elettronica capita raramente. Anzi non capita quasi mai. Capita nel capolavori.

Come si fa a partire da un capolavoro e fare una robetta? Boh, chiedetelo ai ‘grandi’ produttori di oggi. Tutta gente serie, che fa musica ‘low cost’ che non crea star. E, diciamolo, svuota pure i locali (discoteche nell’estate ’23: -30%)

(Lorenzo Tiezzi x AllaDisco)

Leave a Comment