Console a distanza e AI per i dj: ADMB Mitch B. @ ADE 23 Day 3

Console a distanza e AI per i dj. Il nostro Mitch B. per ADMB @ Amsterdam Dance Eventi ’23 ci racconta un bel po’ di news dalla Venezia del Nord…

Oggi (ovvero venerdì 20 ottobre, che qui su AllaDisco andiamo in differita, siamo un po’ antichi! NDR) mi sono dedicato all’equipment, ovvero a tutta la tecnologia che noi dj usiamo in console.

Una bella novità arriva da una collaborazione tra Tribe e Pioneer. Hanno inventato un visore che tramite diversi sensori può far controllare la console a distanza. E’ una innovazione che forse in certi casi può anche servire, ma per un dj il contatto con il pubblico è la cosa più importanti, perché a distanza, con un visore si perde tutto il feeling… per cui vedremo.

Ecco poi un’altra innovazione da Casperaki. L’intelligenza artificiale recepisce le tue informazioni e crea una traccia per te o con te, a seconda dei punti di vista: gli dici la chiave (in do maggiore, in la minore, etc), gli dici se vuoi una melodia in inglese, il mood e questa AI ti crea una demo di 15 secondi che poi se vuoi puoi sviluppare tu.

Ecco questa cosa mi è piaciuta, devo dire. Infatti l’AI può servire, credo per dare idee che poi l’artista sviluppa con la sua sensibilità. Mi piace di più della console a distanza, devo dire.

E ora un po’ di news sui party.

Mi è paciuto particolarmente quello di Jango, con tanti amici di tutta Europa che sono venuti a trovarci. E’ sempre davvero interessante trovarsi tra artisti, produttori e scambiersi idee e sensazioni.

Sentirsi solo sui social è una cosa, vedersi di persona è diverso e fa nascere vere connessioni, altro che AI e console a distanza!

Facendo due chiacchiere nascono belle idee, nuove tracce in collaborazione, remix, etc. E’ servito più a questo lo showcase che a tutto il resto…

Ho poi suonato pure al Brand XL, al party di House Stars, un altro evento che ha avuto un ottimo successo di pubblico. Sono arrivato ed il locale era mezzo vuoto, ma piano piano si è riempito, di addetti ai lavori e non.

Nei prossimi giorni (o addirittura domani, se la mitica redazione di AllaDisco lavorerà pure di domenica, vediamo!) vi racconto anche il mio dj set all’Amstel 54 del 20 ottobre, un altro locale sui canali di Amsterdam. Domenica 21 ottobre suono invece in tre locali e spazi. The Bulldog (dalle 12 alel 13), dalle 15 alle 16 a Wihh gallery e dalle 21 all’Euro Pub di Dam Square per Kattivo Records Showcase.

Leave a Comment