Shiva, Anna e Geolier con “Everyday” o Club Dogo live? L’hip hop è il nuovo pop italiano. Il resto è revival.

“Everyday”, nuovo singolo di Shiva, Anna e Geolier prodotto da Takagi & Ketra non sarà un capolavoro epocale… ma è senz’altro un gran pezzo.

Malinconico, autunnale, intenso, mette insieme 3 delle star del pop / hip hop italiano (per chi non l’avesse capito l’hip hop è il nuovo pop, in Italia e nel mondo) ed i produttori dal tocco dorato Takagi & Ketra. La bella collaborazione dà anche una bella lezione a tutti i dj del pianeta: quando fate le collaborazioni abbiate la voglia di farvi una piffero di FOTO insieme. Questi artisti l’han fatta, anche perché per fare insieme ‘sto pezzo ci han messo tempo ed energie. Voi forse ci mettete poco cuore e infatti qual è il nuovo pop? L’hip hop. Il resto è revival.

Tra tutti i protagonisti della scena hip hop italiana, Geolier ed Anna sembrano avere una marcia in più. Il primo entro breve, l’ho già scritto qui, se non sbaglietà tutto, farà gli stadi da solo. Sentire rappare in napoletano è un’emozione vera, in tutte o quasi le sue canzoni.

Il ritorno live del Club Dogo, comunicato alla grande, senz’altro è interessante. Ma è un po’ come l’ennesimo concerto di Vasco Rossi o Ligabue: bellissimo, ma innovazione non che ce ne sia molta.

E ora, vai col comunicatone di Everyday, un po’ accorciato perché vi vogliamo bene.

(Lorenzo Tiezzi x AllaDisco)


EVERYDAY
 – il nuovo singolo di TAKAGI & KETRA insieme ai più brillanti artisti della scena rap italiana, ShivaANNA e Geolier – fuori dal 13 ottobre – debutta in classifica FIMI direttamente al #1 posto come singolo più venduto della settimana.

Il brano si è inoltre classificato alla #1 posizione della Top 50 Italia di Spotify – dove è stabile dal giorno dell’uscita – e alla #1 posizione della Top 100 Italia di Apple Music. È inoltre al primo posto nella sezione Tendenze Musica su YouTube e alla posizione #1 di Shazam Italia, ed è la più alta nuova entrata radiofonica della classifica EarOne della settimana.

Oltre alla prima posizione di EVERYDAY, Takagi & Ketra sono presenti con altri 3 brani nella top 100 Spotify e nella top 200 Apple Music: Taxi Sulla LunaChiagne e Panico.

EVERYDAY è accompagnato dal visual diretto da Diego Ferri e prodotto da Flexin Media Team. In un tempo e uno spazio sospesifenomeni naturali come i lampi dietro le nuvole illuminano Shiva, ANNA e Geolier alternandosi a vividi e improvvisi giochi di colore: il ritratto coinvolgente e suggestivo del racconto di un sentimento passionale e tempestoso, all’interno del quale le emozioni esplodono in mille sfumature. 

Con EVERYDAY torna il prodigioso duo multiplatino che negli anni ha arricchito le classifiche con grandi successi e ha contribuito a dare alla figura del produttore uno status di fondamentale importanza nella musica italiana.

Il nuovo brano è una ballad contemporanea che fonde tre stili differenti tra loro, incastrati alla perfezione in un gioco di botta e risposta che diventa una sfrontata dichiarazione d’amore reciproco e totalizzante.

Takagi & Ketra sperimentano nuove atmosfere con un pezzo urban pop, coinvolgendo nell’interpretazione di EVERYDAY tre punte di diamante della musica italiana che dominano tutte le classifiche: Shiva, hitmaker da oltre 1 miliardo e mezzo di streaming in carriera, punto di riferimento del rap contemporaneo con il suo ultimo disco “Santana season” e con il precedente “Milano Demons” entrato al primo posto nella classifica globale di Spotify come album più ascoltato al suo debutto nel mondo.

Ecco poi ANNA volto femminile del rap italiano e artista donna più ascoltata su Spotify, che vanta collaborazioni con i più grandi esponenti del rap italiano. Eccoci ancora con Geolier,fenomeno musicale tra i più eclatanti che l’Italia abbia visto e vissuto negli ultimi anni, in testa a tutte le classifiche con il suo secondo album “Il coraggio dei bambini” – disco più venduto del 2023 fino a oggi e certificato quattro volte platino da FIMI/GfK Italia -, con all’attivo un totale di 41 platini e 19 dischi d’oro. 

Leave a Comment