Salmo e Noyz Narcos: ecco “Cvlt”

È appena uscito, il 3 novembre 2023 “Cvlt”, l’attesissimo album collaborativo di Salmo & Noyz Narcos, due dei rapper che più hanno rivoluzionato e plasmato il rap italiano negli ultimi 15 anni.

Certo, quello che leggete è “solo” un comunicatone, ma è così omni comprensivo che ve lo lasciamo tutto appena con un po’ di remix!


L’uscita è accompagnata anche dal videoclip del brano “INCUBI” – presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma -, diretto dal duo di registi YouNuts! e che vede la partecipazione del Maestro Dario Argento (guarda qui).

L’album è disponibile su tutte le piattaforme digitali e a questo link nelle versioni CD standard (versione autografata in esclusiva Sony Music Store). CD deluxe (versione autografata in esclusiva Amazon già sold out). E poi vinile grigio (versione autografata in esclusiva Amazon già sold out), vinile trasparente (versione autografata in esclusiva Amazon già sold out), vinile rosso, vinile viola (versione autografata in esclusiva Sony Music Store già sold out).

“Cvlt” è un manifesto di ciò che da sempre caratterizza la produzione dei due rapper

Un immaginario ben definito, che pesca a piene mani dal rap, dall’hip hop, dal cinema, ma anche dalle rispettive carriere, omaggiate a più riprese. 

Da sempre avvezzi a scardinare i connotati della scena, con l’album CVLT, Salmo & Noyz Narcos formano un’alleanza di fuoco. In cui le loro differenze e affinità si mescolano, dando vita a un progetto che onora gli stili di entrambi e allo stesso tempo lascia spazio alla sperimentazione.  

Il rap è al centro di un viaggio lungo 15 tracce e in “CVLT” trova spazio attraverso diverse declinazioni, senza mai allontanarsi dalla matrice originale.

Il disco riflette al 100% le personalità di Salmo & Noyz Narcos. Alle produzioni troviamo (in ordine di apparizione) Luciennn, lo stesso Salmo, Sine e Ford78. Un nucleo ristretto, scelto appositamente perché in grado di dar vita al tappeto sonoro ideale per le penne dei due rapper. Poche anche le collaborazioni, scelte anche queste in virtù della loro capacità di calarsi in un immaginario ben delineato: Marracash, Kid Yugi, Coez e Frah Quintale.

“CVLT” è, come da titolo, un progetto culto. Lo si capisce sin dalla prima traccia, “ANTHEM”, che omaggia alcuni dei più grandi classici della discografia di Salmo & Noyz Narcos.

Diventa sempre più chiaro lungo tutto il disco, in grado di alternare momenti d’impatto irrefrenabili – come “RESPIRA” con Marracash – ad altri più intimi, come “MIRACOLO”. Nel mezzo, banger ipnotici come la title track “CVLT”, episodi più sperimentali come “NIGHTCRAWLERS”, ballad atipiche ma in pieno stile Salmo & Noyz Narcos come “MY LOVE SONG 2”.

Dopo aver disseminato indizi per molti mesi, “CVLT” è stato annunciato con un corto speciale, prodotto da Think Cattleya e Maestro, scritto e diretto dal maestro dell’horror Dario Argento, affiancato alla regia dal duo YouNuts! (disponibile su Prime Video).

Il cortometraggio è stato proiettato alla Festa del Cinema di Roma, assieme a un making of inedito del disco con immagini backstage dal set e all’anteprima assoluta del videoclip del brano “INCUBI”, ora disponibile su YouTube.  Il video, diretto dagli YouNuts! (Antonio Usbergo & Niccolò Celaia) e prodotto da Maestro e Think Cattleya, è girato nella stessa villa del brivido in cui è ambientato il corto e vede la partecipazione straordinaria di Dario Argento. Salmo e Noyz si alternano le barre tra le sale lugubri della magione, le cui atmosfere si sposano alla perfezione con il loro immaginario oscuro e brutale.

CVLT è un manifesto del talento cristallino di due leggende viventi del rap italiano. 

Com’è il cortometraggio?

Prodotto da Think Cattleya e Maestro, il cortometraggio vede Dario Argento, indiscussa icona del cinema, alla scrittura e alla regia – affiancato dal duo YouNuts! -, nonché attore di un vero e proprio racconto horror in cui Salmo e Noyz Narcos sono i protagonisti. 

Accolti a notte fonda dal regista in una villa spettrale abitata da inquietanti individui e oggetti di scena sinistri. Richiamano i grandi capolavori di Argento, i due rapper si renderanno presto conto di essere caduti in una trappola che non lascerà loro scampo.

Salmo e Noyz Narcos propongono la loro nuova collaborazione musicale omaggiando il genere e uno dei suoi più grandi esponenti, il maestro Dario Argento.


TRACK BY TRACK, tutto il racconto di Cvlt canzone per canzone

  1. ANTHEM (Luciennn)

“Manifesto di due carriere leggendarie”: così si potrebbe riassumere ANTHEM, il brano che inaugura il disco. Prodotta da Luciennn, Anthem è un alternarsi senza soluzione di continuità di riferimenti – sia testuali che nella produzione – ad alcuni dei brani più iconici di Noyz Narcos e Salmo. Lanciano le barre a raffica, scambiandosi l’uno le canzoni dell’altro. Punchline e incastri colpiscono l’ascoltatore fin da subito, ripercorrendo tracce come “Attica” o “La Prima Volta”. /// Testo di Emanuele Frasca, Maurizio Pisciottu / Musica di Luciano Fenudi, Alfonso Climenti / Prod. Luciennn

  1. CRINGE  (Luciennn, Salmo)

Salmo indossa subito i panni del producer e a quattro mani con Luciennn dà vita a CRINGE. Un esercizio di stile sul quale Noyz Narcos e Salmo si alternano senza paura di provocare. A volte in maniera dissacrante, altre volte con wordplay, citazioni, riferimenti. Il tutto su una produzione dal sapore classico, senza tempo. /// Testo di Emanuele Frasca, Maurizio Pisciottu / Musica di Luciano Fenudi, Maurizio Pisciottu, Riccardo Puddu / Prod. Luciennn, Salmo

  1. INCUBI (S.)

Atmosfere cupe e oscure, protagoniste di gran parte del repertorio di Salmo e Noyz Narcos, fanno capolino in INCUBI, prodotta da Sine. Un immaginario a tratti gore, nitido nella sua brutalità, si sviluppa lungo tutta la traccia, nella quale non mancano omaggi a classici come “Non dormire”. /// Testo di Emanuele Frasca, Maurizio Pisciottu / Musica di Alfonso Climenti, Riccardo Puddu / Prod. Sine

  1. RESPIRA ft. Marracash -Sine-

Antipasto del progetto presentato live sul palco durante la tappa milanese di Marrageddon, RESPIRA è una delle pochissime collaborazioni volute da Noyz Narcos e Salmo in CVLT. Marracash si allinea perfettamente al mood e alle atmosfere del brano, prodotto da Sine e caratterizzato da un sample del brano dei Prodigy “Breathe” (dal quale arriva anche il titolo). È una canzone dal piglio hardcore, sul quale i tre rapper si sfogano senza remore, senza peli sulla lingua. Inarrestabili. /// Testo di Emanuele Frasca, Maurizio Pisciottu, Fabio Rizzo / Musica di Alfonso Climenti / Prod a cura di Sine.

  1. MIRACOLO (Luciennn, Salmo)

MIRACOLO – che vede alla produzione Luciennn e Salmo – è uno dei punti in cui CVLT svela un aspetto più intimo, meno dirompente, più profondo. Salmo apre la traccia con un flow più lento, agli antipodi rispetto alle precedenti, e il risultato è un brano crepuscolare, dai molteplici livelli di lettura. /// Testo di Emanuele Frasca, Maurizio Pisciottu / Musica di Luciano Fenudi, Maurizio Pisciottu / Prod. Luciennn, Salmo.

  1. CVLT ft. Kid Yugi (Sine, Salmo)

Seconda collaborazione del progetto, nella title track compare adesso Kid Yugi. Forse l’artista della nuova generazione più ispirato da Noyz Narcos e Salmo, il giovane rapper si cala perfettamente nell’immaginario del brano, tanto d’impatto nelle barre quanto nella produzione /// Testo di Emanuele Frasca, Maurizio Pisciottu, Francesco Stasi / Musica di Alfonso Climenti, Riccardo Puddu, Maurizio Pisciottu / Prod. Sine, Salmo

  1. BRUJERIA (prod. Sine)

Il soprannaturale torna a fare capolino in BRUJERIA, prodotta da Sine. Una strumentale oscura, incalzante, quasi angosciante, che ipnotizza l’ascoltatore mentre Salmo e Noyz Narcos dipingono immagini che pescano a piene mani da esoterismo. E pure misticismo, sin dal titolo – “brujeria” è, infatti, il termine spagnolo per “stregoneria”, nonché un chiaro omaggio all’omonimo gruppo death-grind metal messicano. /// Testo di Emanuele Frasca, Maurizio Pisciottu / Musica di Alfonso Climenti / Prod. Sine

  1. CROCI E CRISTI (Luciennn, Sine)

Sine e Luciennn pescano a piene mani dal sound Truce per produrre CROCI E CRISTI, dando vita a una strumentale che colpisce e sorprende, con uno switch inaspettato a metà traccia, sulla quale sia Salmo che Noyz Narcos non mollano un centimetro. /// Testo di Emanuele Frasca, Maurizio Pisciottu / Musica di Alfonso Climenti, Luciano Fenudi, Riccardo Puddu / Prod. Luciennn e Sine

  1. MY LOVE SONG 2 ft. COEZ & FRAH QUINTALE (Sine)

Sequel di uno dei brani più famosi della discografia di Noyz Narcos. Prodotta da Sine, MY LOVE SONG 2 arruola ospiti di eccezione come Coez & Frah Quintale. Una traccia d’amore atipica, come l’originale, che tratta il sentimento con i modi e i toni tipici di due rapper come Noyz Narcos e Salmo. Un mix letale tra “My Love Song” e “Black Widow”. /// Testo di Emanuele Frasca, Maurizio Pisciottu, Silvano Albanese, Francesco Servidei / Musica di Alfonso Climenti, Riccardo Puddu / Prod. Sine

  1. CHILOMETRI (Luciennn)

Alla decima traccia, Salmo e Noyz Narcos portano nel disco anche echi biografici delle rispettive vite e carriere, rendendosi conto di aver percorso non poca strada, senza fermarsi mai. Nasce così CHILOMETRI, un brano dalle atmosfere solenni ed evocative. /// Testo di Emanuele Frasca, Maurizio Pisciottu / Musica di Luciano Fenudi / Prod. Luciennn

  1. MALEDETTI – Sine, Ford78-

Ford78 e S. uniscono le forze per produrre MALEDETTI. Caratterizzata da flow quasi swingati, ma accompagnati da una delivery molto decisa, la traccia colpisce in virtù del fatto che Noyz Narcos e Salmo sfruttano al meglio una strumentale decisa, ma a tratti delicata. // Testo di Emanuele Frasca, Maurizio Pisciottu / Musica di Alfonso Climenti, Francesco Crisi / Prod. Ford78 e S.

  1. GRINDHOUSE (Luciennn)

In CVLT non poteva mancare un omaggio a uno dei registi più citati, apprezzati e venerati dai due rapper, Quentin Tarantino. /// Testo di Emanuele Frasca, Maurizio Pisciottu / Musica di Luciano Fenudi / Prod. Luciennn

  1. MATRIOSKA (Sine)

S. gioca con astuzia su un giro di pianoforte per produrre MATRIOSKA, catturando sin dalla prima nota l’attenzione dell’ascoltatore. Un’inconsueta ballad, sulla falsariga di MY LOVE SONG 2 ma decisamente più estrema e diretta /// Testo di Emanuele Frasca, Maurizio Pisciottu, Andrea Venerus / Musica di Alfonso Climenti, Riccardo Puddu / Prodotto da Sine

  1. NIGHTCRAWLERS (Luciennn)

Penultima traccia di CVLT, prodotta da Luciennn. Un brano energico, incalzante, che sorprende con delle sonorità che si allontanano dalle atmosfere più cupe e classiche del resto del disco. /// Testo di Emanuele Frasca, Maurizio Pisciottu / Musica di Luciano Fenudi / Prod. Luciennn

  1. LA FINE (Sine)

LA FINE è, come da titolo, la traccia che chiude il viaggio di CVLT. Sine costruisce l’outro del disco su una chitarra blues quasi malinconica, che detta l’atmosfera del brano: un finale agrodolce, dopo un’avventura ricca di emozioni. /// Testo di Emanuele Frasca, Maurizio Pisciottu / Musica di Alfonso Climenti / Prod. Sine.


BIOGRAFIE 

Eclettico, anticonformista, provocatorio, SALMO – sei album in studio e tre dischi dal vivo – è stato il primo artista rap-crossover rock ad esibirsi allo Stadio San Siro, il 6 luglio 2022. Artista dalle molte sfaccettature, Salmo sfugge costantemente alle etichette. Fuoriclasse dei live, unisce all’energia e alla carica sul palco una straordinaria creatività, proponendo show sempre nuovi e avveniristici, curati in ogni dettaglio.

INSTAGRAM SPOTIFY YOUTUBE FACEBOOK

NOYZ NARCOS è unanimemente considerato uno dei maggiori esponenti di sempre della scena hip hop/hardcore italiana. Con una carriera musicale ormai ventennale alle spalle e otto album solisti, è stato capace di raggiungere il successo rinnovando continuamente la propria proposta musicale, senza mai snaturarne l’estetica o l’immaginario di riferimento, apportando al genere un linguaggio, tematiche e sonorità fino ad allora sconosciute in Italia.

INSTAGRAM SPOTIFY YOUTUBE FACEBOOK

1 thought on “Salmo e Noyz Narcos: ecco “Cvlt”

Leave a Comment