Sui cadaveri della discografia (Sada Says)

Sui cadaveri dei leoni festeggiano i cani credendo di aver vinto. Ma i leoni rimangono leoni e i cani rimangono cani. Ci sono differenze sostanziali tra artisti musicali. Come nel caso dei leoni e dei cani, la vittoria di un artista non implica automaticamente che sia superiore a tutti gli altri. Gli artisti musicali possono differire in termini di talento, esperienza, stile, creatività e impatto artistico. Ognuno ha il proprio stile unico e può avere successo e raggiungere risultati diversi a seconda dei propri obiettivi e del pubblico di riferimento. Quindi, anche se un artista ha raggiunto un grande successo, non significa che sia superiore ad altri artisti che potrebbero avere un impatto diverso sulla musica o sul pubblico.

È importante apprezzare e riconoscere le diverse sfumature e le specificità di ogni artista musicale. Questa frase sembra essere una metafora per descrivere la differenza tra il coraggio e la forza intrinseca di un individuo e la sua capacità di apparire e comportarsi in modo diverso.

Sui cadaveri dei leoni festeggiano i cani credendo di aver vinto.

I leoni rappresentano qui le major, coloro che sono naturalmente coraggiosi e forti, mentre i cani sono quelli che cercano di farsi valere attraverso l’apparenza o l’inganno. La frase “sui cadaveri dei leoni festeggiano i cani credendo di aver vinto ma i leoni rimangono leoni e i cani rimangono cani” suggerisce che i cani possono pensare di aver vinto quando i leoni sembrano essere sconfitti o sopraffatti, ma in realtà i leoni rimangono feroci e potenti. Questo può essere interpretato come un insegnamento sulla vera natura degli artisti, che in fondo sono delle persone ricche di sogni, di progetti: non importa quanto si possa cercare di sembrare diversi, alla fine si rimane ciò che si è realmente. In generale, la frase potrebbe essere interpretata come un richiamo ad abbracciare la propria autenticità e ad essere sicuri di sé, indipendentemente dall’apparenza o dalle opinioni degli altri.

I leoni, essendo simboli di forza e coraggio, sono incoraggiati a rimanere fedeli alla propria essenza, indipendentemente da ciò che accade intorno a loro. L’industria musicale è stata profondamente trasformata dall’avvento delle nuove tecnologie e dell’era digitale. Ne sono emersi numerosi cambiamenti, sia positivi che negativi, che hanno influenzato tutti i settori dell’industria musicale, dal processo creativo alla produzione, dalla distribuzione alla fruizione. Uno dei principali cambiamenti è stato l’emergere delle piattaforme di streaming musicale, come Spotify e Apple Music. Queste piattaforme hanno rivoluzionato il modo in cui le persone ascoltano e scoprono nuova musica, offrendo un accesso praticamente illimitato a un’enorme biblioteca di brani. Tuttavia, questo ha anche creato sfide per gli artisti, che spesso guadagnano molto meno dalle piattaforme di streaming rispetto alla vendita tradizionale di album o singoli. Le nuove tecnologie e i social media hanno anche aperto nuove opportunità per gli artisti emergenti.

Ora è possibile autoprodurre e promuovere la propria musica a un pubblico globale attraverso piattaforme come YouTube e SoundCloud.

Non è più necessario avere un contratto discografico per avere successo nel settore musicale. Tuttavia, la sovrabbondanza di musica disponibile online ha reso sempre più difficile emergere e farsi notare. Gli artisti devono fare i conti con la concorrenza globale e il bisogno di creare un’immagine unica e accattivante per attirare l’attenzione del pubblico e degli addetti ai lavori. L’industria musicale ha anche dovuto affrontare il problema della pirateria. Con la facilità di condivisione di musica online, molte persone scaricano illegalmente musica anziché acquistarla legalmente. Questo ha danneggiato gli artisti e le etichette discografiche, che hanno visto diminuire i loro profitti.

Sui cadaveri dei leoni chi è che festeggia?

Tornando ai profitti, per rispondere a queste sfide, molte etichette discografiche hanno adottato nuovi modelli di business. Ad esempio, hanno aumentato l’enfasi sulla creazione di esperienze dal vivo, come concerti e festival, che possono essere un’importante fonte di guadagno per gli artisti. Le etichette discografiche si sono anche mosse verso l’integrazione di servizi di gestione di artisti e promozione, oltre che verso la creazione di partnership e accordi di licenza con piattaforme di streaming. Infine, l’innovazione tecnologica ha anche influenzato la produzione musicale stessa.

Grazie all’uso di software e strumenti di registrazione digitali, i musicisti possono facilmente creare e produrre la propria musica da casa, senza la necessità di costosi studi di registrazione. Questo ha permesso una maggiore libertà creativa e un accesso più democratico all’industria musicale. Così, l’industria musicale è stata radicalmente trasformata dalla tecnologia digitale e dalle nuove piattaforme di distribuzione. Ciò ha comportato cambiamenti sia positivi che negativi per gli artisti e le etichette discografiche, ma ha anche aperto nuove opportunità per l’emergere di nuovi talenti e per la creazione di nuovi modelli di business.

(Riccardo Sada x Sada Says x AllaDiscoteca)