Non solo Bollywood: indie in India (Sada Says)

Non solo Bollywood… Riccardo Sada ci racconta le tendenze di un sound sempre in evoluzione

Il panorama musicale indipendente indiano cambia con estrema velocità. Uno dei cambiamenti degni di nota è che i musicisti ora possono guadagnarsi da vivere facendo musica. Ciò non significa che guadagnino abbastanza dalla propria musica. Componendo, scrivendo, arrangiando, producendo, mixando, masterizzando, consultando e suonando sessioni per film, serie web, pubblicità e altri progetti e spettacoli più orientati al commercio, i creator indiani sono spesso in grado di limitarsi a suonare in spettacoli dal vivo, compresi eventi aziendali e privati. Ma solo una manciata può contare solo sulle entrate dello streaming. Per fortuna, la maggior parte degli artisti non deve più accettare lavori giornalieri in altri campi per sbarcare il lunario.

Tradizionalmente, il termine “indipendente” veniva usato per riferirsi a idee non firmate da etichette o almeno da grandi case discografiche.

Questa definizione si è costantemente evoluta. Al giorno d’oggi, mentre il consumo complessivo di musica da film diminuisce sui servizi di streaming, ciascuna delle major sta cercando di trarre profitto dalla prossima grande star indie avviando marchi o firmando accordi con talenti in rapida ascesa. I confini tra il mondo indipendente e quello tradizionale sono costantemente confusi, quindi. Un’altra questione è che molti di loro usano impropriamente il termine “indipendente” per riferirsi a tutta la musica al di fuori di un film.

E con un numero maggiore di artisti indipendenti che compongono o sincronizzano le loro melodie in colonne sonore di film e serie web, c’è ancora più sovrapposizione tra la scena musicale indipendente e quella mainstream. L’ascesa del rap indiano è nel contempo inarrestabile. L’hip-hop è a un livello superiore ad altre forme di musica indie, in India, a causa della sua popolarità nazionale e della diversità regionale. In termini di uscite, streaming, sponsorizzazioni di marchi, accordi di sincronizzazione e slot nei festival, i rapper sono tra i più grandi artisti della scena non mainstream. Etichette indie e quindi non major come ad esempio Run-up Records di AP Dhillon stanno facendosi largo nel mercato. 

Gli sviluppi tecnologici negli ultimi anni hanno portato alla democratizzazione della produzione, distribuzione e marketing musicale attraverso l’avvento di software di registrazione, servizi di streaming e piattaforme di social media relativamente convenienti. Anche in ambito Bollywood…

Poiché è diventato molto più facile creare e pubblicare musica, è diventato altrettanto, se non più difficile, scoprirla. Questo vale anche per il mercato indiano, dove ogni giorno sembra portare dozzine di nuovi artisti di ogni genere. Le uscite, soprattutto quelle dei singoli, sono aumentate e di molto. Parte del potere della musica indiana è nelle mani degli artisti, ma solo in una certa misura. I fari del mercato sono le piattaforme social e quelle di streaming, i cui algoritmi, plugger, editor di playlist e strumenti pubblicitari i musicisti sono costretti a navigare a vista affinché il loro lavoro abbia la più ampia portata possibile, e il tutto senza la garanzia di trovare effettivamente un pubblico.

In India si è registrata una crescita di festival musicali, tra cui diverse nuove proprietà, soprattutto nel periodo di post-pandemia per l’industria dagli spettacoli dal vivo.

Numeri da record, quindi. Mentre la maggior parte dei festival si svolge nei territori tradizionali e nelle aree di Mumbai, Nuova Delhi, Bengaluru e Pune, una quantità significativa viene organizzata nel resto del Paese. Di conseguenza, diversi artisti emergenti hanno sempre più la possibilità di fare il proprio debutto nel contesto dei festival. Attraverso headliner internazionali e artisti nazionali, si espande l’offerta. Il fatto che si formino meno band e aumenti il numero di dj (da Nucleya a DJ Nyk, da DJ Shaan ai Progressive Brothers passando per DJ Chetas, DJ Sartek e arrivando a Nikhil Chinapa e Ankytrixx)…

può essere attribuito a numerose ragioni. La facilità con cui un individuo può comporre musica attraverso software di produzione e registrazione ha fatto sì che non sempre siano necessari altri musicisti per creare una canzone. La pandemia, che ha impedito agli artisti di incontrarsi tra loro, ha dato impulso all’ascesa del fenomeno degli atti solisti nati in camera da letto. Ma forse l’ascesa dell’individualismo nell’era digitale è anche il motivo per cui non vediamo molti nuovi gruppi debuttare o quelli più vecchi resistere alla prova del tempo.

Ogni anno, alla conferenza All About Music di Mumbai, s’incontrano dozzine di nuovi artisti che sono molto più consapevoli del funzionamento del settore rispetto ai loro predecessori. Perché Bollywood cambia sempre

Sembra che ogni meccanismo sia sempre più oliato con il passare del tempo. La maggior parte di loro sono cantautori e produttori. Le storie di successo di artisti come Prateek Kuhad e Anuv Jain hanno incoraggiato migliaia di loro colleghi a cercare la loro grande occasione. Così a fine 2023 è nata Chaos Records, la prima etichetta EDM indiana, focalizzata sull’elevazione della scena dance elettronica locale attraverso partnership globali e supporto agli artisti.

Con una mossa rivoluzionaria che segna una pietra miliare significativa nell’industria musicale indiana, Chaos Records (www.officialchaosrecords.com) è stata la prima etichetta discografica di musica dance elettronica in India. Questa impresa rivoluzionaria mira a elevare la vibrante e diversificata cultura musicale della regione fornendo una piattaforma per artisti emergenti e affermati per mostrare il loro talento su palcoscenici nazionali e internazionali. La musica dance elettronica ha registrato un calo nel mondo dal 2020 in poi ma aumento vertiginoso di popolarità in Corea del Sud, Cina e India; e il pubblico giovane e dinamico di quest’ultima ha abbracciato il genere a braccia aperte.

La prima etichetta indiana dance ha iniziato a collaborare con Symphonic Distribution per distribuire musica su più di 200 piattaforme e negozi. L’impegno del team comprende tutto, dalla tecnologia proprietaria all’avanguardia, alla gestione del catalogo e ai servizi di monetizzazione, alla presentazione di playlist DSP, al miglior supporto clienti dedicato della categoria e molto altro ancora; ha anche collaborato con LabelRadar per rendere più semplice per gli artisti inviare le loro demo al team dell’etichetta. Il brand ha iniziato a muovere i primi passi con Arachne, uno dei membri fondatori della label e primo artista a pubblicare due brani (“Crimson Dunes” e “Space Bound”). John SK, il visionario dietro l’etichetta, ha espresso eccitazione ed entusiasmo per l’iniziativa supportata da migliaia di appassionati.

Spin”, un film rivoluzionario trasmesso su Disney Channel nel 2021, ha raccontato la storia di un’adolescente indiano-americana che impara a sfruttare il suo talento interiore per fare la dj e produrre musica

Questo è stato il primo forte segnale nel mainstream indiano, avendo coinvolto un’attrice del calibro di Avantika Vandanapu, che ha interpretato il ruolo di Rhea. Vandanapu ha detto: “Il dj intreccia la produzione musicale con tutti gli altri elementi melodici con cui ho familiarità; mi ha fatto sentire a casa ma mi ha anche messo alla prova nella giusta misura”. Il regista Manjari Makijany ha visto il lungometraggio come un’opportunità per il pubblico di ottenere maggiori informazioni sulla cultura indiana e sulle sue tradizioni, inclusa la musica.

Con la sua crescente popolarità, Bollywood, ossia l’industria cinematografica indiana in lingua hindi e le canzoni dei suoi musical, è sulla bocca di tutti.

E viaggia veloce nell’export. Per gli indiani americani di prima generazione, la danza e la musica sono ancoraggi alla cultura dei loro genitori, anche se sono radicati a migliaia di chilometri da casa. Le squadre dei college americani si esibiscono e competono utilizzando diversi tipi di danza indiana, e man mano che questi stili cominciavano ad evolversi e mescolarsi, così fece anche un’altra fusione artistica: la musica. Per la diaspora sud-asiatica americana, la musica rappresenta un modo unico di sposare più culture.

La musica e la danza sono indissolubilmente legate in India: gli stili di danza classica sono impostati sulla musica indostana e carnatica, con i ballerini tenuti a comprendere diverse tonalità e tempi come parte della loro educazione alla danza. È logico, quindi, che la fiorente scena della danza fusion abbia una controparte musicale. È il momento del bhangra beat, del masala groove, del curry sound. “Ho sempre avuto un legame culturale molto forte con la cultura Sikh Punjabi”, ha detto Iqwak Bhurji, dj e noto come Klasikhz.

“Quando sono venuto qui negli Stati Uniti, uno degli elementi più importanti per me era il concetto di arte. Era letteralmente la forma più pura che permetteva a persone di mondi diversi di comunicare. È un’affermazione scontata, lo so, ma per me ha avuto un forte significato sedermi in una stanza e suonare la stessa canzone dance di qualcun altro”.

La sperimentazione è vitale, per i dj indiani. Aggiunge Bhurji: “Alla gente va bene avere un segmento dubstep nel mezzo di una routine bhangra. Penso poi che essere diverso, essere originale ed essere davvero eccelso in quello che si fa, permette di gravitare attorno a tutto con l’energia necessaria per fare bene”. Perché Bollywood vince…

È quello che pensano anche artisti americani come Sean Paul o Kanye West, che integrano suoni etnici e spesso indiani nelle loro produzioni. Magari passando dei mash-up e dai campionamenti. “A un certo punto, sovrapporre due canzoni una sopra l’altra semplicemente non funziona”, spiega Sritharan. “C’è bisogno di molte modifiche, molti modi per contribuire allo sviluppo di una canzone”. Musica dance elettronica e Bollywood quindi sempre più vicine. Si tratta della nuova danza in versione fusion. È l’integrazione tra suoni e culture lontane ma permeabili.

(Riccardo Sada x AllaDisco)