La primavera house degli MFX2 è “Bette Devis Eyes”

Abbiamo incontrato di nuovo i bergamaschi MFX2 che ci hanno raccontato un bel po’ di cose tra cui il loro nuovo singolo “Bette Davis Eyes“.

Ci raccontate come è nato il vostro nuovo singolo ?
Come è andata la produzione ? Avete collaborato con altri professionisti, artisti oppure avete fatto tutto da soli ?

Il nostro progetto MFX2, nato nel 2017 dall’unione tra Marco Fratty (leader dello storico gruppo House-Dance FPI Project) e Marco Flash noto DJ degli anni 70/80, cerca sempre idee innovative, in linea con il mercato della musica da ballo moderna per la realizzazione delle proprie produzioni.

Nel caso del nostro ultimo singolo , “Bette Davis Eyes” (cover della hit di Kim Carnes degli anni 80), l’idea è arrivata attraverso la nuova collaborazione con la storica voce degli FPI Project, Sonia Davis, in concomitanza con la sua partecipazione alla trasmissione su RAI 1, The Voice Senior, nella quale raggiunge il podio in finale al terzo posto proprio cantando Bette Davis Eyes, già un suo successo nel 1991 con produzione appunto di FPI Project . Tutta una grande famiglia che si unisce per la realizzazione di questa splendida nuova versione degli MFX2 mirata non solo al dancefloor ma anche alla programmazione su tutte le emittenti Radio internazionali.

Ci raccontate chi siete dal punto di vista musicale ?

Gli MFX2 si collocano dal punto di vista musicale nella fascia che più li rappresenta, l’House Dance, sia per la storia del loro passato sia per il gusto musicale che negli anni hanno saputo arricchire, sempre alla ricerca di nuove soluzioni musicali, in linea con il mercato attuale ma ispirandosi sempre alla grande musica Dance prodotta dai grandi artisti degli anni 70/80/90.

Quale sarà il sound della primavera estate 2024 ?

Sicuramente, secondo la nostra esperienza, il sound della prossima primavera estate rispecchierà una nuova interpretazione della musica House Dance con influenze anche dal mondo Indie e dal “Made in Africa “, nello specifico notiamo una deviazione da parte dei grandi produttori mondiali verso sonorità provenienti dall’Africa, dall’America Latina e dall’Asia, dando spazio ad elementi che sono stati un pò dimenticati negli ultimi 20 anni ma che si sposano benissimo con la musica da ballo moderna, sempre però trasformati in un contesto elettronico innovativo. L’Afro House o anche Afro Beat è il nuovo genere che stà riscontrando un notevole successo ovunque……

Cos’è per voi la musica in questo momento della vostra vita? Senz’altro Bette Davis Eyes è un grande brano…

Vedendo tutto ciò che stà succedendo nel mondo, la musica rimane per noi ( e speriamo lo sia anche per tutti i popoli che vivono sul nostro pianeta..) un motivo di aggregazione e non di distacco tra le persone, proprio perchè l’emozione, la passione e la felicità che stà in essa deve creare gioia ed unione per tutti noi……

Se doveste andare su un’isola deserta e potete portarvi solo 3 dischi, quali scegliete e perchè ?

Per la nostra natura che proviene dal mondo dell’ Afro Funky e dall’Elettronica degli anni 80 sicuramente :
Going Back To My Roots nella interpretazione di Richie Havens (da cui io Marco Fratty con il mio gruppo FPI Project ho attinto per la realizzazione di Rich In Paradise…), James Brown – Sex Machine e Richard Wahnfried – Time Actor.

Il primo proprio per la grande armonia musicale che contiene e che spinge a grande emozione anche nel ballo. Il secondo per il vero sound funky realizzato tra gli anni 60/70 da questo grande ed unico interprete, JB . Il terzo per un’espressione affascinante di quello che è stata la vera musica elettronica mai creata dagli esponenti di quegl’anni (Richard Wahnfried alias Klaus Schulze…).

Come vedi la figura del DJ in questo periodo ? E’ un momento positivo per la Dance oppure no ?

La figura del DJ si è sicuramente evoluta moltissimo in questi ultimi anni, portandolo ad essere indubbiamente una Star sul suo palcoscenico, la console. La notevole evoluzione tecnologica a voluto che il DJ coprisse questo spazio dando più rilevanza al carisma che può esprimere, alle sue movenze ed al suo impatto con il pubblico che lo ascolta.

Meno importanza ahimè alla cura maniacale della tecnica (elemento invece molto importante per DJ come noi che arrivano da una scuola del passato diversa….) e forse anche meno importanza alla curata selezione musicale in un DJ Set (altro elemento invece fondamentale a cui noi “DJ della Old Skool” teniamo molto ….). Però il mondo è cambiato e la Star DJ deve ovviamente avere un nuovo spazio ed una nuova interpretazione……..


La musica Dance ha ed avrà sempre i suoi momenti positivi proprio perchè il ballo e la danza fannno parte della natura dell’uomo. Rimane sempre per noi l’importanza che esprime la Musica, qualunque essa sia, come elemento fondamentale per la vita….