Luca Guerrieri: da “Only You” a “Role Model”, con Fatboy Slim

Complimenti al più British dei produttori dance italiani, il maremmano Luca Guerrieri che firma con @officialfatboyslim e la voce top di Dan Diamond “Role Model” che parte dallo strumentale di Guerrieri “Only You” uscito nell’aprile 2023. Dopo “Harmony” e tanti bei dischi un’altra (meritata) bomba! È pure il 500esimo disco di Southern Fried Records la mitica label del ciccione smilzo… E’ il disco n. 500 pubblicato da Southern Fried Records, la mitica label di Fatboy Slim, quindi un disco importante.

Ora, ci saranno senz’altro tanti dj italiani e tante radio che “Only You” l’hanno suonata, certo. Saranno senz’altro tanti, ma non è che sia stata una vera hit italiana. Purtroppo. No sarebbe una buona idea suonarla adesso molto di più? Perché funziona e l’ha fatta un dj italiano. O no? E suonare pure la nuova versione cantata, anzi parlata, “Role Model”.

ROLE MODEL LA PUOI ASCOLTARE CLICCANDO QUI

Vi buttiamo là una traduzione alla buona di quel che scrive MixMag sulla cosa, pur senza citare Guerrieri, che a nostro parere in questa traccia fa il 51% del lavoro, la voce conta il 49% e Fatboy Slim un bel 50%. Come? Fa 150%? Appunto. Le belle tracce nascono così.

Mentre Fatboy Slim definisce ogni giorno cosa significhi essere una ‘ditta’, la sua label Southern Fried Records ha viaggiato in qualche modo sotto il radar, eppure poche etichette come SFR hanno resistito alla prova del tempo come loro. Fondata da Norman Cook e Garry Blackburn nel 1994 per pubblicare brani con lo pseudonimo Might Dub Katz di Norman, la prima uscita in assoluto dell’etichetta fu “Super Disco Brakes Vol”. Fu seguita dalle prime uscite di Space Cowboy, Kurtis Mantronix e Scanty Sandwich, prima di ottenere un enorme successo con il remix di Ashley Beedle per “Are You Ready For Love” di Elton John, che è stato un disco n. 1, e con “My My My” e “I Want Your Soul” di Armand Van Helden.

Hai detto niente.

(Lorenzo Tiezzi x AllaDiscoMix x AllaDisco)