Deborah De Luca, che dovrebbe essere il nostro Bob Sinclar, pubblica l’album “Hard Pop” / AllaDiscoMix

Adoro Deborah De Luca e oggi mi sono messo, finalmente, su Souncloud, ad ascoltare una bella preview del suo album “Hard Pop”, che esce sulla sua label Solamente Records il 21 maggio. Fatelo pure voi. E’ gratis ed è anche, per tutti. Perché la Deborah nazionale ed internazionale spinge forte sulla melodia e non solo sul ritmo. La adoro per come risponde ai suoi hater, sempre tanti, e mi piace sempre più la sua musica, che negli ultimi anni mi sembra più melodica ed efficace. Molto originale e pop. Certo, “Hard Pop”.

Si parla poco della musica di Deborah De Luca e molto del fenomeno Deborah De Luca, con la sua fisicità sempre prorompente (ragazzi, fa la star, fa bene a far sognare, come fa chiunque da Elvis in poi, ognuno a modo suo, Nina Kraviz compresa)? Il problema non è suo. E’ Nostro. Ed è anche nostro il problema noi italiani, media compresi, siamo un po’ troppo esterofili. Vedo altro. Deborah De Luca dovrebbe essere celebrata come il nostro Bob Sinclar, ovviamente della techno più pop. Se non succede la colpa di chi è se non nostra.

Partiamo da un pezzo che pensavo fosse una cover e invece è un bel remix, ovvero “Vacanze Romane” dei Matia Bazar. A mio parere la versione techno di questo capolavoro dei Matia Bazar batte 10 a zero il compitino di sua maestà Bob Sinclar fatto con “Ti Sento”, che infatti non è mica diventata la hit che molti pensavano. Voto 9 a Deborah, solo 6 a Chris Le Friant / Bob Sinclar.

In “Hard Pop” Deborah de Luca fa un bel mix progressive techno e propone tanti altri remix di hit. Eccoci con “I P’ Me Tu P’ Te”‘ di Geolier. Spinge forte. Funziona. Ci sono anche tanti pezzi originali di qualità, come “Rock In, peché Deborah in studio lavora tanto e fa tutto o quasi da sola, come tutti i produttori veri.

Il mio pezzo preferito del disco è il suo remix di “100 Messaggi” di Lazza, con la sua armonia potente. E’ un pezzo magico, che avrebbe senz’altro vinto Sanremo 2024 se Lazza avesse avuto voglia di farcela sentire quel contesto. “Iniziamo dalla fine” di Emma mi piace molto di più nel remix di Deborah che nella versione originale…

E quindi, ascoltatevi voi il disco su Soundcloud e poi ufficiale quando uscirà e fatemi sapere se concodate con me. Il mio voto è un bell’8+. Era un bel po’ che un album dance non mi conviceva così.

Lorenzo Tiezzi x AllaDiscoMix x AllaDiscoteca