ADE ’25, che succede giorno per giorno? Ce lo racconta il nostro Alessandro Bruno, che già ci regala ADAB…
22/10, ADE ’25, giorno per giorno
La grande novità ADE di quest’anno, è che l’ADE Lab, quindi la parte più tecnica o dei corsi, quindi maggiormente dedicata ai dj producers, è in un area a se quest’anno. Il costo è veramente accessibile a tutti, solamente 79€.
Nella giornata del 22/10 gli highlights più importanti saranno una masterclass di Rekordbox 7 (fondamentale per i nuovi equipment Alphatheta), una masterclass Spotify (importante per tutti i produttori), e un helpdesk di Soundcloud dove ogni artista può chiedere supporto e/o informazioni. Interessante anche capire come Alphatheta collaborera con Apple Music (ci sarà un workshop anche per questo).
Al Rod Hoed, Tomorrowland propone una sorta di museo che promuove come stimolante per i sensi… curiosi? Durante l’Amsterdam Dance Event, l’industria musicale si riunisce non solo sulla pista da ballo ma anche sul campo da padel. Mercoledì 22 ottobre si svolgerà la prima edizione dell’Industry Padel Open presso l’ XNRGY, un torneo sportivo in cui squadre da tutto il mondo si affrontano per una buona causa.
Tutti i proventi dell’evento andranno a War Child, che sostiene i bambini colpiti dalla guerra. È un modo nuovo e positivo per il settore di connettersi durante una delle settimane più impegnative dell’anno, combinando sport, musica e solidarietà.
A livello di party, sempre il 22/10 Heineken organizza l’opening party ufficiale di tutto l’ade, alla fabbrica G-star (Raw Factory) – i più veloci e fortunati riusciranno ad entrare gratuitamente . Come da tradizione, ogni ADE, al mercoledì Louie Vega dei Masters At Work, sarà al Rush Hour store, per il suo set only vinyl.
Interessante anche al Madam, il party con David Penn e Low Steppa.
23/10, ADE ’25, giorno per giorno
Probabilmente la giornata più piena, questa. Si parte con una masterclass dei CDJ 3000 all’ADE Lab. In parallelo al Roomate Aitana (per chi è riuscito a registrarsi), c’è un workshop di We Rave You, curato da Flashmob e Mark Knight. Successivamente, al Bears, che rimane anche vicino al roomate. un evento gratuito dell’etichetta Acetone Records con Nari e il sottoscritto, ad ingresso gratuito. Beatport dalle 16 organizza un dj set live di Richie Hawtin (in diretta anche sui canali social), dal negozio di dischi Zwart Goud. Un bel modo per acquistare vinili e sentire una superstar.
Per chi ha il Pro Pass, interessante meeting con i media da tutto il mondo, al Pulitzer, interverranno l’italiana Enjoy Television, Billboard, Guettapen e molti altri. A seguire al Cafe de Kroon, l’evento di Traxsource con Mousse T (buono per fare networking con tutti i producers). Per i fans della EDM, alla Boutique La Roche, in vendita merchandising di artisti della scena dance internazionale come Hardwell, Timmy Trumpet, Dimitri Vegas & Like Mike, Tornando al Roomate, l’evento di 1001 tracklist con la premiazione dei top 101 producers dell’anno – e festa fino a mezzanotte.
24/10, ADE ’25, giorno per giorno
Giornata di prova (touch & try) equipment nuovi alphatheta all’ ADE Lab. Primo talk interessante con Arodes che quest’anno insieme ad Andrea Oliva, ha avuto una residenza ogni domenica al Playa Soleil di Ibiza (ex Bora Bora), per il party All I Need, sarà intervistato da Carly Wilford (dj londinese molto forte, presente anche al tomorrowland). Per chi ha voglia di esibirsi, c’è anche un open decks al Patio. Alle 13 di corsa al Luz Restobar: i primi 50 partecipanti, avranno un cupcake gratuito, ma l’evento dura comunque tutto il giorno, con buona musica house. Sempre al Lab, interessante masterclass afrohouse di Shimza e Vanco (la sua traccia Ma Tnsani è stata la più shazammata nell’estate 2025 a Ibiza).
Possibilità di demo pitches per i vari producers. L’A’dam tower, oltre ad eventi da ballo, offre il Mind your mind, una mostra all’aperto gratuita, aperta 24 ore su 24, dove artisti come Armin van Buuren e Brennan Heart condividono storie di salute mentale attraverso ritratti e codici QR. Mind Your Mind tratta la resilienza mentale come la forma fisica: qualcosa su cui lavorare, non qualcosa da nascondere, e purtroppo molti artisti ne soffrono. Come evento serale gratuito, al Bears, House Stars Extradate, in collaborazione con Trend, Sindacato del Suono, Danceland e Goody Music. Frank Master, Monika Kiss, Alessandro Br1 (ovvero chi scrive) e altri guest da ogni parte del globo.
25/10, ADE ’25, giorno per giorno
Giornata finale – meno eventi, resoconto tolate e giro per la città. Voglia di farti un tattoo in ricordo della gita fuori porta? Allo Screaming Beans si mescolano immagini, musica, tatuaggi e caffè. Aspettatevi un’atmosfera stimolante con dj-set back-to-back. Ma la cosa che mi piace di più dell’ultimo giorno, è il Demolition Panel al Felix Meritis (per i possessori di Pro e Lab Pass) – Il format di grande successo, condotto da Dave Clarke e Joseph Capriati, che consente ai produttori di ricevere feedback dal vivo sul palco da una selezione di rinomati professionisti della musica elettronica, dagli A&R agli artisti, tutti con un’ampia conoscenza dei generi elettronici.Tra i brani di spicco, un vincitore e due secondi classificati saranno scelti per ricevere premi hardware e software high-tech rivoluzionari da parte dei principali marchi del settore (Ableton, Native Instruments, Roland, ecc..).
Tra tutte le candidature inviate in questi mesi, 10 demo verranno suonate dal vivo durante la sessione di Demolition di 1,5 ore. Inoltre, alla fine del Demolition, ci sarà un round di wildcard. L’host inviterà tutti i presenti nella stanza a portare le loro USB sul palco e una demo verrà selezionata e riprodotta a caso.
Questa wildcard concorrerà anche per i premi, spero sia la mia!
(Alessandro Br1 x ADAB AD!