Concerti, ragazzi miei…
Kings of Leon (20/6 Milano), Ben Harper (28/6 Firenze) e Nu Genea (1/7 Bologna), tre bei concerti un po’ rock (e alcuni un po’ no) anche da ballare… qui sotto trovate tutte le info. Sono piuttosto energici e diversi dai soliti “grandi eventi” che a noi di AD! hanno proprio scocciato.
Ecco il primo dei concertoni: Kings Of Leon (nella foto) tornano finalmente a Milano per la prima volta dal 2017. L’appuntamento, prodotto da Vivo Concerti, è previsto sabato 20 giugno 2026 a Fiera Milano Live di Milano.
Riconosciuti come uno dei più grandi gruppi alternative rock degli ultimi 20 anni a livello mondiale, la ricca storia dei tour dei Kings of Leon include festival da headliner come Coachella, Glastonbury, Roskilde e numerosi Lollapalooza a Berlino, San Paolo, Chicago e Santiago.
Dal loro debutto nel 2003, i Kings of Leon, band composta da Caleb (chitarra/voce), Nathan (batteria), Jared (basso) e Matthew Followill (chitarra), hanno pubblicato nove album: Youth & Young Manhood (2003), Aha Shake Heartbreak (2004), Because of the Times (2007), Only by the Night (2008), Come Around Sundown (2010), Mechanical Bull (2013), WALLS (2016), When You See Yourself (2021), Can we please have fun (2024), hanno venduto oltre 20 milioni di album e quasi 40 milioni di singoli in tutto il mondo. I riconoscimenti includono otto nomination ai Grammy Award, tre vittorie ai Grammy, tre NME Awards, due Brit Awards e un Juno Award. Nel 2025 i Kings of Leon hanno pubblicato un EP di 4 canzoni, intitolato EP#2, il singolo Live in Jersey feat Zach Bryan e Bruce Springsteen e We’re Onto Something, con la voce ospite di Zach Bryan, che aveva contribuito anche alla sua canzone Bowery.
Concertone due: anche Ben Harper al Musart Festival 2026 di Firenze! Domenica 28 giugno 2026 l’artista sarà in concerto con The Innocent Criminals al Parco Mediceo di Pratolino, main stage del Festival. I biglietti sono disponibili dalle ore 10 del 12 dicembre su www.ticketone.it e nei punti Boxoffice Toscana.
Ben Harper è tra i principali cantautori della sua generazione, oltre che uno dei più versatili e coraggiosi, che lavora senza problemi attraversando diversi generi, andando dal pop, reggae e soul, al blues, rock, funk e folk. Ha registrato 18 album in studio e raccolto intorno a sé una vasta fanbase mondiale, con oltre 16 milioni di dischi venduti e tre Grammy Awards. Mentre la sua musica e la sua carriera incarnano una certa audacia a livello sonoro, l’onestà dei testi e l’attivismo sociale, Harper ha dalla sua anche una consapevolezza della cultura moderna che tratta i temi sociali. Questo aspetto gli è valso nel 2023 la nomination ai nuovi Grammy Special Merit Award nella categoria Best Song For Social Change.
Terzo concertone. Il 1 luglio 2026 i Nu Genea arrivano al Sequoie Music Park – Bolgona, in una data prodotta da Gemini Festival ed Estragon Club.
Un ritorno che porta a Bologna il lavoro di una delle realtà più influenti della scena contemporanea: Massimo Di Lena e Lucio Aquilina hanno trasformato la loro visione musicale in una ricerca che attraversa Napoli e tutte le influenze che nel tempo ne hanno modellato il suono.
Il loro mix di funk, disco ed elettronica mediterranea diventa un’onda di mare: ritmi che trascinano, melodie solari e un flusso musicale inarrestabile che trasformeranno il Parco delle Caserme Rosse in una grande pista da ballo sotto le stelle.