Dj Marietto, THISISTOP alla radio, la musica… e pure un profumo! (intervista)

Faccio una brevissima intro quasi del tutto inutile, poi leggetevi tutta questa veloce ma densa intervista di DJ Marietto, super professionista della musica e della radio originario del Salento che da sempre vive e lavora a Milano. Come ha fatto a farcela? Risposta facile. Perché è bravo e non molla.

Di roba ce n’è, nell’intervista, soprattutto la risposta sui problemi del dj italiani. Quali? Dovete arrivare quasi in fondo per saperlo, ma Marietto ha ragione da vendere.

Ogni martedì con AllaDiscoteca faccio una pillolina informativa / divertente durante THISISTOP e so qual è il suo segreto.

A differenza del 80% dei dj che conosco non dice e non pensa io, la mia musica, il mio pubblico ogni 5 minuti.

Per questo vince ed è molto più simpatico del noiosissimo 90%. Si certo, ho scritto 90% e prima 80%, ma mica è un errore, la realtà peggiora ogni giorno, che ti credi? 

Dj Marietto nel suo studio a Milano

Che stai facendo di bello in questo periodo (bello si fa per dire)?

Sono molto concentrato su produzioni musicali che stanno uscendo e usciranno anche nei prossimi mesi, ovviamente impegno costante e giornaliero con il mio programma radiofonico THISISTOP, e da qualche mese anche con il THISISLAB, il mio studio creativo che cerca di aggregare tanti progetti anche se aggregare in questo periodo è molto difficile per ovvi motivi. 

Come vedi la musica che gira intorno in questo periodo, soprattutto in ambito dance italiana? (Io mica tanto bene).

Di dance se ne trova poca, in questo periodo, sia in ambito italiano sia in ambito internazionale. Se invece parliamo di Pop Dance allora siamo pieni… come la vedo? Sarò sincero si produce solo per i portali streaming, tipo Spotify o per i social tipo Tik Tok, le radio vengono poco considerate e con la chiusura dei club ormai da mesi anche dj di fama internazionale stanno optando per produzioni di questo tipo.

Come potrebbe ripartire tutto il divertimento? 

Si dovrà innanzitutto far capire alla gente che la ripartenza sarà in totale sicurezza, cosa non facile e ben diversa dalla ripartenza temporanea della scorsa estate. Quando lo faremo, tutto tornerà ad andare alla grande, anche perché i ragazzi hanno molta voglia di riprendere a ballare. 

Mi auguro poi che chi lavora nell’intrattenimento lo faccia in modo serio e professionale, e non più come negli ultimi periodi pre Covid… Sarebbe bello vedere di nuovo i titolari realmente a capo delle proprie strutture. Ovviamente ce ne sono, ma troppo pochi. Vorrei poi vedere il ritorno di figure come il direttore artistico, un professionista che conosce e propone il giusto show per il club di riferimento in cui lavora.

Il tuo programma, THISISTOP (ogni giorno su One Dance FM dalle 15 alle 16), è quello che forse dà più spazio in assoluto ai dj italiani… Come lo vedi, il loro mondo?

Il mondo dei dj ha un grosso problema: a parole e sui social siamo tutti amici, fratelli e quindi sembriamo super legati. Nella realtà non lo siamo affatto, e quindi questo ci creerà sempre dei grossi problemi a livello di considerazione del settore. Finché non si creeranno realmente e senza scopi secondari organi che uniscano e facciano la voce grossa quando serve, non saremo mai considerati come tanti altri professionisti.

Il tuo programma THISISTOP mette sempre un po’ di allegria… sei così tu o è una battaglia quotidiana trovare lo spunto giusto?

Grazie per ciò che mi chiedi. Di solito sono sempre solare e sorridente,anche se vivo con una visione molto realista tutto ciò che mi circonda. In questo momento storico in cui è veramente difficile anche trovare uno spunto o un semplice sorriso, cerco di fare il possibile per alleggerire e non appesantire la reale situazione che viviamo. E quindi?  tutti sintonizzati su One Dance FM ogni giorno alle 15.00 per ascoltare THISISTOP.


Dacci un po’ di indizi su novità del tuo mondo, musicale e non…

Ci sono in ballo tante novità su cui sto lavorando, in questo periodo sono in promozione con il mio ultimo singolo “Lovefool” prodotto con gli Zama e la splendida voce di Amy Sisson. E’ uscito su Jaywork e ha già ricevuto molti feedback importanti.. E’ appena arrivata una bella news, la licenza da parte della ToCo International etichetta del panorama asiatico, per la data d’uscita dobbiamo però aspettare il 2021. 

Invece una cosa che si può urlare a gran voce, e che non riguarda il panorama discografico: da una proposta di ABF Parfum, dopo 3 mesi di lavorazione, ecco THISISTOP Parfum, disponibile già in queste ore. Questo progetto mi ha permesso di aprire una finestra creativa sulle essenze. Ho creato una fragranza che ha dentro tutti gli elementi che hanno caratterizzato i miei ricordi olfattivi durante le varie fasi della mia vita. Riassumendo, è una fragranza unisex dedicata a chi vuole sentirsi TOP!

1 thought on “Dj Marietto, THISISTOP alla radio, la musica… e pure un profumo! (intervista)

Comments are closed.