Chet Faker - AllaDiscoteca

3am, Chet Faker, Battiato… Per AllaDiscoMitchB.

Eccoci con un altro episodio di una delle rubriche più precise, settimanali, organizzate (…) di AllaDisco. E’ AllaDiscoMitchB. Perché non la scrive il blogger “principale”, ovvero Lorenzo Tiezzi… ma Mitch B., dj producer, che come vedete nella foto ha cambiato faccia a forza di scrivere. Anzi no. Nella foto ci vedete Chet Faker, ovvero uno degli artisti segnalati da Mitch B.

E’ Chet Faker, in foto, perché mica possiamo mettere foto di Mitch B. tutte le settimane, su AD. Metti che si monta la testa.

Anche perché di cose ne fa. Sabato 22 maggio sonorizza il Purgatorio, alla Darsena di Ravenna, per i 700 anni dalla morte di Dante. “Sono orgoglioso di essere stato scelto per mettere musica in un evento così importante, soprattutto nella mia città”, dice.

La sua partecipazione come artista a un evento di grande rilevanza come  “Dante esule 2021 – Percorso contemporaneo” è davvero importante.

Anche perché In occasione dei 700 anni della morte di Dante, nella Darsena di Ravenna viene infatti allestita una mostra fotografica a cura di Giampiero Corelli. La mostra, intitolata “Il Lungo Viaggio,  è visibile sulle pareti dell’edficio adiacante al Darsenale. Ci sono anche altri due dj coinvolti per le altre parti della Divina Commedia, Hollyspleef e Ada Rey.

Mitch B. , Zen – 3am (MaTo Locos Remix)

Ho conosciuto i MaTo Locos grazie ad una traccia che fecero nel 2015 chiamata Universal Funk. Mi hanno entusiasmato per le loro capacità e abbiamo deciso di iniziare a collaborare. Dopo una release assieme la scorsa estate, ho pensato di assegnargli un remix di questa 3AM, uscita nella compilation celebrativa per i 7 anni di Jango Records. Amo i suoni che hanno fatto, il tocco è molto simile a quello dei Meduza, quindi attualissimo.

Milk Bar feat. Antonio Contino – New Orleans

Una coppia di dj/produttori pugliesi che vedo in forte ascesa. Scelgono sonorità molto di classe e con un groove veramente coinvolgente. In questo caso gli strumenti sono stati registrati tutti dal vivo, come il sax di Antonio Contino che avevamo già sentito nel precedente lavoro Manhattan. La funky house di Total Freedom farà sicuramente parte dei miei prossimi dj set 

Chet Faker – Whatever Tomorrow (Soulwax Remix)

La maggior parte di voi conoscerà i Soulwax, per il loro remix di “Work It” di Marie Davidson. In effetti il suono del basso è molto simile. A tal punto che Nick Murphy, dei Chet Faker, ha ammesso: “Credo che mi piaccia più della mia versione”. E i Soulwax hanno ribattuto: “Siamo d’accordo, anche noi pensiamo che la nostra versione sia migliore”. “Whatever Tomorrow” è un’anticipazione dell’album che avremo modo di ascoltare quest’estate e viene accompagnato da un video in cui in cui Murphy appare su un vecchio set televisivo dall’ambientazione apparentemente intergalattica

Lakou Mizik & Joseph Ray – Ogou (Pran Ke Mwen)

“Ogou” è lo spirito Vodou di Iron and War. Un seguace di Vodou chiede protezione dalla brutalità delle battaglie quotidiane della vita: “Ogou, mi hai portato qui, prenditi cura di me.” Il video segue un padre e un figlio mentre si preparano a prendere parte alle celebrazioni annuali del Kanaval (carnevale) a Jacmel, Haiti. Anjunadeep è molto attenta alle sonorità particolari ed eteree, in questo caso è quasi un ode agli dei per la parte cantata, e la parte strumentale è adorabile al primo ascolto

Franco Battiato – Il Vuoto (Stylophonic Vox In An Empy Space Mix)

Mi sembrava doveroso omaggiare il maestro, che ci ha appena lasciati. Non ho scelto uno dei suoi successi più famosi apposta, proprio per far capire anche a chi lo conosceva non proprio a fondo, la sua ecletticità.