Duetti tormentone reggaeton? Troppi. E brutti

Quale sarà il tormentone reggaeton dell’estate 2021? Ci sarà un tormentone? E sarà proprio reggaeton? Abbiamo speranze?

A vedere i tanti, troppi, tentativi che ascoltate nella nostra ‘splendida’ AllaDiscoReggaetonSummer playlist, dovrebbe essere una canzone a metà tra latin, trash, pop e, ovviamente, reggaeton.

La lezione sanremese, quella che ha portato al successo Colapesce e Dimartino e i Maneskin, semplicemente perché in tv hanno interpretato canzoni degne del concetto di canzone, non basta alla sempre splendida discografia italiana. Che punta su duetti e robbette o robe varie, molto varie, in stile latino / estivo.

Perché i duetti? O trii improbabili? Perché almeno si beccano due pubblici diversi. E’ ovvio, no? Evvai col tormentone reggaeton!

Tra tutti i pezzi che trovate qui sotto nella nostra “splendida” playlist su Spotify, c’è pure un ‘tormentone’ europeo, ovvero il moscissimo inno degli Europei di Calcio interpretato da Martin Garrix, Bono e The Edge (AllaDisco Voto 3-5/10).

Clicca QUI che trovi tutto su Spotify, ma sotto trovi la preview della playlist.

Ma andiamo con ordine, con i brani che ci sembrano almeno passabili.

Un Bacio all’Improvviso” di Rocco Hunt e Ana Mena è un vero pezzo latino, come la “Lambada” e tanti altri e la bella e brava Ana Mena oltre ad essere sexy ha una bela voce (AllaDiscoVoto 7/10). Attenti che è il voto più alto, e potevamo mettergli 6.5 che bastava.

In un’ora” di Shade è uguale a mille altri pezzi di Shade e ha la stessa armonia di 8.000 pezzi latin pop. Ma almeno non è un duetto. Potrebbe essere peggio. (AllaDiscoVoto 4.5/10). Vi sembra un voto basso? Beh, continuate a leggere.

“Tonight Mon Amour” l’hanno prodotta due miei amici, ovvero Wlady e Tony Colangelo, per cui so di non essere obiettivo nel giudizio. Mi sembra ben fatto, un pezzo tra il pop e il trash, con i soliti accordi, ma almeno è molto ironico, come la splendida Katia Ricciarelli (AllaDiscoVoto NC).

Salsa” della “premiata ditta” J-Ax & Jake La Furia, per me, è veramente inascoltabile (AllaDiscoVoto 2.5/10), così come “Shimmy Shimmy” di Takegi & Ketra con la solita Giusy Ferreri (AllaDiscoVoto 2.5/10). Tutto già sentito e banale.

La speranza è che siano veramente troppo banali per diventare un tormentone reggaeton. Ma chissà…

Il pezzo di Nina Zilli e Clementino vorrebbe essere più chic e probabilmente per questo fallisce, perché non fa niente di niente di sorprendente (AllaDiscoVoto 3/10). Anzi, la sorpresa è che ci manca Giuliano Palma.

E’ abbastanza? Chiudiamo con un lentone by Marco Mengoni con i soliti Takegi & Ketra e Frah Quintale. Anche in questo caso il livello di sorpresa è zero assoluto. Ma almeno non è reggaeton. (AllaDiscoVoto 4/10)

Dimenticavo l’ultimo pezzo di questa “Top 9” è “Chiamami per nome” della solita ditta Michielin / Fedez. Che dire? Casualmente è nella stessa tonalità del precente “Venere e Marte”, il che può capitare. Non dovrebbe invece capitare che i due brani hanno praticamente lo stesso giro d’accordi. Quei banali 4 accordi mosci che dovrebbero funzionare e invece mica funzionano troppo. Ma anche questo non è reggaeton. Per cui un voto in più glielo diamo. Nonostante questo, la sufficienza è un miraggio (AllaDiscoVoto 4/10).

Buona estate tormentone reggaeton da AllaDisco!

! CLICCA QUI CHE TROVI LA PLAYLIST !

Lorenzo Tiezzi

Leave a Comment