AllaDisco Summer Guide 2021: l’Italia si rilassa

AllaDisco Summer Guide 2021. Ci siamo. Pronti, via: relax, con musica, dappertutto.

Ok, l’estate 2021 è più o meno come quella del 2020, per chi vuol ballare o almeno divertirsi fino a tardi con gli amici con la musica… Ovvero una via di mezzo tra schifo assoluto e niente di che. Perché se l’anno scorso in certe regioni si ballava davvero (a Gallipoli soprattutto), oggi ci si muove appena appena a tempo dopocena in certi locali, ma solo in certe zone.

Altrove il ‘rispetto delle regole’ è assoluto. Perché come sempre in Italia, le regole ci sarebbero, ma solo pochi le rispettano e/o le fanno rispettare. E le chiusure di tante, troppe discoteche aperte come ‘lounge bar’ (senza Green Pass, quindi, e questo l’ha voluto lo splendido governo italiano) sono la ciliegina sulla torta.

Beh, chiusure. Tanto sono 5 giorni. Il Musica di Riccione già riapre sabato 7 agosto con un certo Joseph Capriati, il dj techno italiano celeberrimo nel mondo, mica il primo che passa. PS siamo super contenti di rivedere Joseph in console dopo tanto tempo e le tragedia familiare che ha vissuto.

Ma detto questo, e detto ad alta volte, qui vogliamo parlare d’altro. In questa strana e poco scatenata Covid-19 summer c’è ancora voglia di musica da ascoltare (senza ballare!), cibi e drink buoni & pure divertimento con un certo stile, musicale e non, in giro per l’Italia. Anzi, queste voglie vengono soddisfatte in tanti bei posti. Mentre c’è chi ricorda i bei tempi andati, molti zitti zitti provano a creare quel che si può fare adesso: poche cose e piccole, ma magari belle.

E’ un giretto vorticoso, non esasustivo, questa splendida & veloce AllaDisco Summer Guide 2021. Per cui c’è da agganciarsi le cinture belle strette. Invece di partire come sempre dal Nord, partiamo dalle isole. Perché no? Partiamo con una gallery da sogno.

Sardegna 1 // Circo Nero Italia a Capriccioli

Circo Nero Italia


Una delle tendenze più belle è quella di curare davvero gli show che vanno in scena, si pure in tono minore, sui palchi dei locali aperto. Ecco perché i performer di Circo Nero Italia girano l’Italia e ogni domenica all’ora del tramonto si fanno vedere e sentire al Vesper Beach, sulla spiaggia di Capriccioli, nella splendida Costa Smeralda. Lo show è Voodoo. PER EMOZIONARSI ON THE BEACH

//

//

Sardegna 2 // Fino Crew by Nello Simioli


Il diverimento, rilassato e non ‘da saltare sui lettini’, può essere vissuto in spiaggia a Fino Beach, a Cala Sassari, in Costa Smeralda e pure al nuovo YC Fino Garden, sul Molo di Levante di Porto Rotondo. Piatti e cocktail d’eccellenza, il sound di Andrea Gambardella e ogni venerdì, allo YC Fino Garden, anche del direttore artistico Nello Simioli. SOUND & SITUAZIONE DELUXE CON CIBO & COCKTAIL A CINQUE STELLE

//

//

Sardegna 3 // Cagliari & dintorni. By Sandro Murru


Ogni venerdì d’estate Sandro Murru Kortezman fa sentire forte la sua energia e la sua musica alla Terrazza del Lazzaretto a Cagliari, mentre sabato si sposta all’American Beach Bar di Maddalena Spiaggia (CA). Sarebbe già abbastanza ma non è tutto perché come ogni pomeriggio nel weekend anche sabato 7 e domenica 8 agosto fa scatenare la Piscina a Onde Blufandi Sarroch (CA). Il suo ultimo singolo è “In the Sky” e ha sound decisamente anni ’80. PER DIVERTIRSI CON TUTTA LA FAMILY.

//

//

Sicilia // Domina Zagarella (Santa Flavia – Palermo)


Perfetto per weekend o settimane per famiglie e belle coppie, ospita ogni sera o quasi show da non perdere al Domina Theatre, alle 22, tutti da godere anche per chi viene semplicemente a cena e non è ospite della struttura. Vip e sportivi non mancano (Giovanni Ciacci, Cecilia Caprotti e mille altri), i piatti sono eccellenti e il tramonto sul golfo non si dimentica. PER APERITIVI E DINNER SHOW CHE EMOZIONANO.

//

//

Costiera Sorrentina // Hilton Sorrento Palace


E’ l’aperitivo lungo, infinito, internazionale? E’ quello dell’Hilton Sorrento Palace, coordinato dal punto di vista musicale da Nello Simioli. Tanti bites che emozionano, come il sound e il tramonto. ATMOSFERA INTERNAZIONALE E STILE “UP”. COME SOGNARE DI PIU?

//

//

Costiera Amalfitana 1 // Fly Lounge & Rada Beach Bistrot Positano


Il Music on the Rocks è purtroppo chiuso, ma gli altri due locali gestiti da Peppe Black con la sua famiglia con tanti fidati collaboratori come Max Zotti no di certo. Rada & Flylounge sono un’accoppiata vincente per aperitivo, cena e dopocena, con un sound imperdibile tra l’altro. In posti così ci trovate Rihanna o Denzel Washington, ma senza fotografi. AL CENTRO DELLA SCENA.

//

//

Costiera Amalfitana 2 // Il Pirata Praiano

AllaDisco PPILS spiagge castelli concerti
Il Pirata – Praiano (SA)


Benissimo comunicato sui social, è uno dei luoghi più storici della Costiera e il panorama è mozzafiato. Perfetto come beach club, ristorante e lounge, in console mette un dj super esperto come Nello Fiorentino. PER SENTIRSI COME NELLA DOLCE VITA.

//

//

//

//

//

Lazio // Sale Fiumicino… siamo più o meno a metà di questa AllaDisco Summer Guide 2021. Che ne dici sinora?


Fiumicino, per fortuna, non è al centro della scena glamour della capitale e non solo… per cui è perfetta per una cenetta / aperitivo / dopocena con ottimo sound (visto che spesso c’è Gabry Venus con i suoi amici). Al Sale Fish & Spirits è possibile” mangiare pesce cucinato divinamente bene, ascoltare buona musica che proietti laddove non riusciamo a giungere fisicamente, degustare ottimi vini, cocktail ed innumerevoli proposte eno gastronomiche particolari dedicate a quei luoghi…”, spiega Gabry Venus. RELAX, FOOD & COCKTAIL.

//

//

Romagna 1 // Byblos


Hot spot della Riviera Romagnola che torna con dinner show da non perdere musicati tra gli altri da Mitch B., ogni sabato, che invece il venerdì è in console al White di Cervia e il martedì all’Art Dinner al Donna Rosa 28 di Marina di Ravenna (altri hot spot da non perdere!)… C’è Jerry Calà, c’è Umbero Smaila, ci sono un sacco di belle girls. GRANDE RITORNO IN RIVIERA.

//

//

Romagna 2 // Villa delle Rose


Il suo dinner show è probabilmente il più bello, colorato e sofisticato. Semplicemente da vivere di persona, perché a raccontarlo perde molto, anzi non si può raccontare. Figure sospese nel cielo, colpi di scena, servizio e cibo impeccabile. NB: come il Musica di Riccione, chiuso e subito riaperto. Potete andarci. CINQUE STELLE PER LO SHOW.

//

//

Romagna 3 // Coconuts Rimini… evvai con la AllaDisco Summer Guide 2021


Il Sound con la S maiuscola è quello di DAN:ROS che è di San Marino ma la su nu disco / Jackin’ house fa ballare il mondo da tempo. Collabora ormai spesso con Robbie Riviera e le sue produzioni le trovate dappertutto nel mondo. Aperto ogni giorno dalle 18 alle 4. DEEP & CHIC E NON IMPEGNA.

//

//

Romagna 4 // Papeete Beach @ Milano Marittima (RA)

Royal Management
Royal Management


Dei problemi fiscali del Papeete Beach, a noi umani, non ce ne importa niente. Così come non ce ne è mai importato niente di Salvini e dei suoi cocktail (anche se è ovvio che Salvini proprio qui ha fatto capire di vivere il divertimento da uomo normale e non a Capalbio da VIP). E quindi sì, come il Papeete c’è solo il Papeete. Perché i beach party con i piedi sul lettino non ci sono quest’anno ma le girls di Royal Management qui regalano emozioni e i contenuti e lo show ci sono. E ci sono super professionisti come Matteo Molina (che è anche un vedere per le girls, ma è un dettaglio). Se metti insieme i dettagli il risultato. Il Papeete resta il Papeete perché investe nello show e quasi tutti gli altri locali / location non lo fanno. Per questo si merita BEACH CLUB & HOT SPOT NUMERO UNO.

Versilia Twiga


Un po’ come il Papeete ma più up (per qualcuno anche un po’ troppo), il Twiga non molla e rappresenta quella Versilia esclusiva per molti ma non per tutti che propone più o meno sempre le stesse cose, ma con stile e accontenta al 100% chi arriva per farsi guardare e guardare. Il sound, oltre che di Alessandro Ristori e della sua band, è anche quello di Ben Dj, con il suo sound pop ed eclettico. Il suo ultimo singolo è “Tic Tac Tac”, prodotto insieme ai Los Locos con la partecipazione della splendida Juliana Moreira. Cinque stelle per Ben, dieci stelle per lei. PER FARSI GUARDARE E’ PERFETTO.

//

//

Lombardia 1 #Costez Summer Club – Telgate (BG)


Al #Costez ci sono show, musica d’eccellenza e tutto ciò che va in scena in discoteca. Piuttosto che niente, molto meglio piuttosto. Divertirsi in un grande locale come il #Costez o il Byblos di Riccione è come farlo all’Arena di Verona se si ama la musica classica o il pop. Ecco perché la faccenda funziona. LA DISCO (PUR SENZA BALLARE) E’ QUI.

//

//

Lombardia 2 // Copelia @ Padenghe sul Garda (BS)


Il bresciano d’un certo tipo, quello in via d’estinzione, media ama luoghi da bottiglia sul tavolo e il Copelia non è così. Va bene per tutti. Perfetto per un aperitivo con tuffo nel Garda, una cena easy o un dopocena, è semplicemente uno dei locali più scenografici del Garda e non solo. Live music nel weekend, e apericena a cinque stelle perché Mino dal Dosso e i suoi ragazzi non scherzano su queste cose. SPIAGGIA A CINQUE STELLE… MA EASY.

//

//

Lombardia 3 // Vita – Brescia (Piazzale Arnaldo)


Gli altri locali da aperitivo / dopocena della piazza non sono sempre all’altezza di questo hot spot, pieno anche all’inizio di agosto. Attenti che le party girl bresciane sono le numero uno, ma stargli dietro è dura. HOT SPOT IN CENTRO A BRESCIA.

//

/

Lombardia 4 / Bolgia – Osio Sopra (Bergamo: A4 Dalmine)


E’ uno dei locali che amo di più per cui non voglio essere oggettivo. Se vi piace l’elettronica, per ora necessariamente tranquilla (non si può ballare), fateci un salto. L’estivo è bello e pieno di sound. 7 agosto al mixer c’è Luigi Madonna. E se piove? C’è il tendone. ELETTRONICA AL TOP ALL’APERTO.

//

_

Veneto Villa Bonin / Vicenza… ultima segnalazione per questa AllaDisco Summer Guide 2021


Ogni piatto è curato, ci si diverte con bravi musicisti e in console spesso arriva l’esperto Andrea Bozzi, che su Jaywork ha pubblicato da poco “Oh la la”, super pezzo la voce di Maria Pilar in evidenza. Voto per le party girl venete? 10 e lode. DINNER SHOW, PARTY GIRL & SOUND.

//

Lorenzo Tiezzi x AllaDiscoteca

Che ne dici di questa AllaDisco Summer Guide 2021? Scrivici che ne pensi.

Manca qualcosa? Beh certo. AD non è perfetta. Ci si prova. Segnalaci i tuoi hot spot dell’estate a lt@lorenzotiezzi.it

3 thoughts on “AllaDisco Summer Guide 2021: l’Italia si rilassa

Leave a Comment