Ripartenza morbida? Ecco la AllaDisco Top 8

Evvai. Ecco la Ripartenza Morbida. Perché il punto è: dove possiamo ricominciare con questo piffero di intrattenimento danzante, ovvero disco & & co?

QUI avete letto un po’ di NO grossi come una casa, ovvero cose che non ci piacciono e che speriamo di non vedere e sentire e vivere nei locali… Non ha voglia di cliccare? Rieccoci con un bel copia incolla di quella che era una specie di Top 10 di cose da dimenticare.

COSA NON VORREMMO PIU’ VEDERE NEI LOCALI / ALLADISCO TOP 8

  1. Fila fuori dai locali – ci sono le App come Dice. Basta biglietti cartacei, basta PR che fanno perdere tempo.
  2. Locali che non comunicano per tempo. Bisogna far sapere prima cosa succede in un locale, come fanno a Ibiza, come fanno gli organizzatori di concerti da sempre
  3. Target medio alto“. Non sono mai esistiti i locali con target medio alto. O sei il Just Cavalli (lusso) oppure sei un locale per tutti. E meno male che ci sono i locali per tutti.
  4. Dj senza fantasia. Le playlist siamo capaci di farcele da soli. Cari dj, osate un po’.
  5. Show senza fantasia e senza qualità. Non bastano più le cubiste. Gestori sveglia.
  6. Deep techno anche basta. La scena elettronica è diventata piuttosto piatta, spesso osano più star come la bella e brava Nina Kraviz che i dj ‘underground che dovrebbero farlo. E invece tutto è molto standard.
  7. Locali vicini che fanno la stessa programmazione a 3 mesi di distanza (come se se i dj che “Fanno gente” potessero essere solo quelli.
  8. Locali che sottopagano camerieri e resident per strapagare la ‘star del momento’ in console.

ECCO INVECE QUI 10 COSE CHE CI PIACCIONO E CHE CI SEMBRANO GIUSTE PER RIPARTIRE.

E’ una bellissima e sexy Ripartenza morbida in ambito discotecari & co. Evvai con la Top Ten, anzi la Top 8, che va bene uguale (almeno si spera)

E’ una scatenatissima AllaDisco Top 10 che purtroppo non è ancora sponsorizzata. Se però volete pensarci voi, cliccate qui sotto che accettiamo ogni tipo di donazioni. Anche in natura.

NB: non è una classifica. Nel senso che la prima posizione vale quanto la decima. Sono solo 10 spunti / idee, cose belle. Nei hai altri? Mandaceli a lt@lorenzotiezzi.it, leggiamo tutto.

  1. Dinner & Dance (con show e/o vista) che la disco ‘classica ha rotto e pochissimi, nei fatti, a casa cucinano per cui cenare nei locali mangiando bene e poi ballare un po’ è una proposta vincente. Qualche esempio? Qi Clubbing ad Erbusco (BS), dove gli show sono degni di Broadway (e dal 5 novembre c’è pure un Privé coi fiocchi dedicato soprattutto al pubblico over 30, Vip Lounge. Oppure il più intimo e panoramico FAM (che sta per Family Lifestyle, vedi foto) a Desenzano (BS), dove insieme a una cucina eccellente e ad un cocktail bar metropolitano il 5 novembre c’è il sound house di Miki Garzilli e la cantina di bollicine fa letteralmente impazzire gli appassionati. NB Se vi piacciono i locali al lago con vista & show segnatevi The Cliff che vedete QUI by Manuel Dallori & soci. Sarà un luogo ricco d’arte ed eccellenza e prima di tutto un gran bel ristorante…
  2. Marco Carola @ Just Cavalli Milano / ovvero techno in un locale Deluxe / questi abbinamenti almeno un po’ sorprendenti ci piacciono. Eccome. Ci piace anche l’idea del Circo Nero Italia il 30 ed il 31 ottobre a Magicland – Valmontone (Roma). Un vero circo di matti e artisti e performer in un circo di solito dedicato ai bimbi… ma per due ore no. Per una Ripartenza Morbida osare un po’ è necessario. O no?
  3. La ricerca musicale in un genere musicale non troppo underground ma comunque ricerca e innovazione… tipo quella che il BOLGIA / LEGGI QUI di Bergamo, ovviamente ignorato da quasi tutti gli addetti ai lavori, impegnati nell’autoglorificazione di sé (ovvero del nulla)
  4. Comunicare comunicare comunicare (e prima creare). Bisogna creare poi far sapere quello che si fa, per uscire dal solito cerchio dei clienti abituali. E’ necessario comunicare sui social? Certo. Ma anche fuori. Come fa il Magnolia di Milano oppure l’Amnesia (di Milano, perché Milano è la città della comunicazione, il resto d’Italia latita), come non fanno il 90% dei locali italiani… che scelgono di scrivere manco il nome del dj. Molto male. Questa ripartenza ovvia atomica, cari gestori, vi sta facendo sentire troppo bravi. Non avete ancora fatto niente. Dove creare qualcosa di un po’ originale e farlo sapere. Sennò poi richiederete. E non per colpa del Covid-19.
  5. Super eventi nei palasport come il concertone degli Swedish House Mafia il 18 ottobre 2022 al Forum di Assago (MI) (che poteva comunque essere annunciato tra 6 mesi, mica un anno prima…) o festival anche invernali come Club to Club a Torino dal 4 al 7 novembre 2021 (LEGGI TUTTO SU LA STAMPA). La disco ‘classica’ deve essere complementare ai grandi eventi. Non può far finta di essere grande, non lo è. Deve essere cool o pop, quello che le pare. Purché sia almeno un po’ diversa dal resto.
  6. Siccome la code all’ingresso e i PR fanno perdere tempo e appartengono al passato, scaricarsi Swagnite QUI potrebbe essere una buona idea. E’ una nuova community internazionale dedicata a social eating & night out, ovvero a divertirsi nei locali. Basta scaricare la App o cliccare sul sito per trovare in ogni momento tutto il meglio del divertimento delle città, a portata di click, senza perdite di tempo.
  7. Reggaeton & Co. Perché il sound latin è ancora vincente e lo sarà ancora per chissà quanto tempo, come la trap. Alla faccia dei nostalgici… Perché ormai il nuovo pop ha questo sound e degli anziani. Vida Loca (dal sound più pop) e Mamacita (dal sound più latin), infatti hanno ripreso alla grande e la differenza tra i dj dei top party di questo tipo.
  8. Lo show della bottiglia personalizzata, perché no? SU TANNICO CLICCA QUI eccoti una bella Vodka Belvedere Silver Saber è l’esclusiva Magnum disegnata al laser che racchiude la Vodka-icona del brand. E’ una roba trash? Un po’ sì. Ma è anche tanto divertente, come lo show delle bocce che arrivano nei locali. Qualche volta, perché no? E’ che bisogna saperle fare, queste cose. Ci vuole un servizio incredibile e ci vogliono prodotti Premium per chi li sa apprezzare. Senno chi non ha più vent’anni sta a casa.

Non sei convinto, secondo te la Ripartenza non sarà morbida ma deve essere altro? Facci sapere. La mail la trovi sopra.

Lorenzo Tiezzi x AllaDisco

Leave a Comment