Alicia Keys: due album e la musica che gira

Alicia Keys, con il suo pianoforte e il suo modo di cantare così dolce e soft, guarda direttamente al passato della musica black… e pure al suo futuro.

Ricordo bene, i suoi inizi: la sua “If I Ain’t got You” è un capolavoro che ebbe un sacco di successo anche radiofonico, così come il mitico Jamiroquai… e oggi queste cose non succedono mica. Oggi abbiamo i BTS, che sono senz’altro bravi… ma non guardano mica da nessuna parte.

Oggi Alicia Keys, in Italia e in troppi paesi, piace a chi segue le sonorità pop più “alternative” e sofisticate e ha più o meno lo stesso destino del suo predecessore Stevie Wonder, che dovrebbe essere dagli anni ’70 tra le più grandi star musicale viventi per la qualtià delle sue performance, per come suona, come canta e come sa sempre fare la differenza…

Com’è questo nuovo doppio album di Alicia Keys, disponibile in versione “Originals” e “Unlocked”?

L’ho ascoltato troppo poco per dare un giudizio preciso e definitivo ma già so che suona decine di volte meglio di almeno la metà della musica che ci fanno ascoltare in radio, a Sanremo, all’Eurofestival, etc. Sia chiaro, per ora non mi sembra un capolavoro, ma posso sbagliare. Soprattutto la versione “Unlocked” mi sembra un po’ mosciarella, Alicia e il produttore Mike Will avrebbero potuto osare un po’ di più…

Ma chi se ne importa: Alicia Keys si merita un 7 e mezzo sempre, di diritto.E che succede il 28 giugno 2022? Alicia Keys è in concerto a Milano, al Forum. E l’evento ovviamente è da non perdere.

Il nuovo singolo di Alicia Keys, “Best Of Me”, accompagnato da un video diretto da TT The Artist. Lo vedete QUI.

Lorenzo Tiezzi x AD

Leave a Comment