Nameless, The Island, La Prima Estate, Spring Attitude: scegli il tuo experience festival

Continua il viaggio di AllaDiscoteca tra i festival italiani. Dopo un’analisi piuttosto approfondita dei primi tre, tutti e tre decisamente techno, ovvero quelli che abbiamo chiamato, per capirsi, “Festival da ballare: Kappa a Torino, Social Music City a Rimini, Decibel a Firenze“… eccoci con quelli che chiameremo Experience Festival.

Chiaramente diamo solo un titolo, leggete e andate dove vi pare. Che anche andare al bar per l’aperitivo con gli amici è una bella esperienza. Dopo ‘sta pandemia di ESPERIENZE poi abbiamo davvero tutti bisogno.

E come sono questi Experience Festival? Sono parecchio cool e nel vivere un’esperienza la musica è molto. Ma non è mica tutto. Tipo al The Island, a Pantelleria (che vedete nella foto).

In realtà abbiamo copiato il temine da The Island, experience festival dico, di cui non sappiamo tutto (non abbiamo ricevuto il classico comunicatone), ma sappiamo la sostanza, direttamente da chi provava ad organizzarlo da tempo. Finalmente a fine pandemia, a Pantelleria, dal 2 al 5 giugno si fa un po’ di tutto, chiaramente in stile chic. La star non poteva che essere lei Peggy Gou, la super fashion prezzemolina del clubbing. Con lei Moodyman, super figo as always e gli italianissimi / berlinesi Nu Genea più tanti altri artisti. Ovviamente del pacchetto Pantelleria fa parte alla grande con l’isola tanta attenzione alla sostenibilità ambientale. Il biglietto per tre giorni costa 168 euro, più ovviamente il volo o il traghetto. Sul sito ufficiale ci sono tante opzioni.

Vuoi di più? Vuoi un’esperienza totale? A The Island c’è.

“Di giorno, vivremo numerose experience alla scoperta della natura vulcanica dell’isola. Dalle attività più rilassanti – come yoga, tecniche di respirazione, bagno nelle acque termali del lago di Venere e sauna naturale nelle grotte – a quelle più dinamiche come, il trekking dal vulcano al mare e la corsaintorno al Lago di Venere. Saranno inoltre previste esperienze legate alla scoperta della cultura locale ed enogastronomica, come il processo di produzione dei capperi e del passito, scrivono sul sito. Un festival così, per fortuna può piacere a tutti, non solo ai teen ager scatenati.


Tutto diverso, per fortuna (sennò non funzionerebbeo entrambi), ma altrettanto Experience Festival è Nameless, a Lecco, che dura ben 4 giorni, ovvero è una vera vacanza di musica, confusione, camping, relax.

Vi mettiamo tutto il line up che è davvero denso e interessante. Nameless prende vita ad Annone Brianza (LC), un gran bel posto. I biglietti per 4 giorni costano solo 105 euro.

3 giugno TIËSTO Ernia – Joel Corry – Luchè – Noyz Narcos – Ralf, ANNA – Alex Neri –

Habstrakt – J Lord – MARTEN HØRGER, Moksi – Night Skinny – Rhove – Will Sparks, 2Rari – Dat Boi Dee – EDMMARO – Fuera – Giancarlino – GNMR – Ice Stain – Kuremino – Luca Vera Nerone – Rasty Kilo – Reebs – Rico Mendossa – Rocket Pengwin – Rudeejay

3 giugno AFROJACK – LIL PUMP Dom Dolla –

Geolier – James Hype – Morten – Paky Purple Disco Machine – Tony Effe Barry Can’t Swim – Hannah Wants – Lele Blade – Leon Faun Mind Enterprises – Raffa FL – Robert Owens – Samurai Jay – TY1 Armonica – Astrality – BigMama – Digital Astro – ELYX – Havoc & Lawn – Ice Stain Knowpmw – Mikush – Nextars – Nerissima Serpe

4 giugno BBNO$ – CENTRAL CEE ILLENIUM ACRAZE –

Bresh – Imanbek – Kayzo – Mara Sattei – Massimo Pericolo Ben Kim – Diss Gacha – Emily Nash – Il Pagante – Merk & Kremont MoBlack – Nello Taver – Roberto Surace Fät Tony – Hello Mimmi – Ice Stain – Jamis – LRNZ – MAGNVM! – Mattei & Omich Mazay – Nessuno – PRZI – Shorty – Tonyboy – TWOLATE

5 June 2022 DJ SNAKE – GUÈ Ana Mena – Benny Benassi –

Boro Boro MamboLosco – Topic – Villabanks Apashe – Bassel Darwish – D.O.D – Etapp Kyle b2b Daria Kolosova Rosa Chemical – Shouse – Slings – Thelonious B. – Tita Lau -Undercatt Axell – Bina – Black Fancy – Ele A – Epoque – Hawk – Ice Stain – Pretty Pink.


Ci piace molto anche La Prima Estate, che più che un festival musicale vuol essere una vacanza dedicata anche a chi non è teen ager. Prende vita dal 21 al 26 giugno al Parco Bussoladomani di Lido di Camaiore. Sia chiaro, la musica c’è. Eccome. DURAN DURAN • THE NATIONAL BONOBO • COSMO, ANDERSON .PAAK JAMIE XX…

Ecco come viene presentato sul sito: La prima estate è qualcosa più di un classico festival rock, è una vacanza musicale all’inizio dell’estate.

Ogni sera a partire dalle 18:30, 4 concerti di artisti e band di livello internazionale della scena indie e dance da vivere e godere senza stress dentro a un grandissimo parco verde a 50 metri dal mare.

Ogni giorno daremo la possibilità di vivere esperienze uniche. Fare sport (bici, sup, surf…), yoga sulla spiaggia, cooking class sul mare, trekking in collina… Se invece non si ha voglia di fare niente si sta tutto il giorno in spiaggia…

In questo caso i biglietti non costano poco, ma l’idea di mettere insieme vacanza e concerti è vincente e il target, più adulto, può senz’altro spendere 60 euro a testa per riascoltarsi i Duran Duran, che tra l’altro dal vivo sono anche molto bravi.


Ultimo esperience festival che vi segnaliamo qui è a settembre, a Roma. E’ Spring Attitude, il 16 e 17 settembre agli Studi di Cinecittà.

Decisamente interessante la musica e pure i tanti richiami a temi di cui si parla tanto, forse troppo, facendo troppo poco: inclusività, sostenibilità, internazionalizzazione. Qui si fa. E per la musica. Ecco i 72-Hour Post Fight con il loro iperbolico crossover e il dance floor fra femminismo, attivismo LGBT e impegno sociale dell’americana The Blessed MadonnaCosmo con la sua malinconica e, al tempo stesso, gioiosa fusione fra canzone d’autore e clubbing e il pop fluido della vera rivelazione della musica italiana di quest’anno Ditonellapiaga, fresca della sua ultima uscita discografica Camouflage, un tripudio di stile ed eclettismo sonoro.

Ecco poi, il cantautorato indie di Fulminacci, gli arditi flussi sperimentali di Iosonouncane e l’inconfondibile groove funky-dance dei Nu Genea che presentano il loro format Nu Genea invite con cui ospitano un artista internazionale diverso per ogni tappa live e che sul palco di Spring saranno insieme a una delle più sorprendenti formazioni della nuova scena jazz e afrobeat inglese, i Kokoroko.

E ancora: l’elettronica indie del duo israeliano Red Axes ma anche la prima dj donna palestinese Sama’ Abdulhadi e la nu-disco del norvegese Todd Terje.


Lorenzo Tiezzi x AllaDisco

Leave a Comment