Lattexplus: a Firenze un festival elettronico diverso dal solito


Che roba è
Lattexplus, a Firenze, dal 30 giugno al 2 luglio ’22? E’ un festival, certo. Ma non il solito festival. Per capirsi, i grandi numeri del Decibel, pur bellissimo nel suo genere, non c’entrano niente. E confermano che l’estate ’22 offre proposte per tutti, in ogni città o quasi.


Ha una programmazione cosmopolita, lontana dal mainstream questo Lattexplus. Inedite collaborazioni, una su tutte quella con la Fondazione Stensen alla Manifattura Tabacchi con il film “Sisters With Transistors” di Lisa Rovner. Il documentario racconta le eroine che hanno fatto la storia della musica elettronica. Il festival propone poi una nuovissima location in riva all’Arno e molto altro ancora....


Tra le principali novità di questa edizione di Lattexplus, come dicevamo, c’è anche la collaborazione con la Fondazione Stensen alla Manifattura Tabacchi. E poi, una nuova location principale in riva all’Arno, è cioè il giardino Ex-Kontiki, luogo che per le sue caratteristiche – posizione strategica, facilità di parcheggio e presenza di aree verdi –  è l’ideale per le esigenze di un Festival. 


A tutto ciò si aggiunge una programmazione musicale densissima, da sempre elemento distintivo di questa rassegna, ideata e prodotta dall’associazione culturale Feeling. E’ anche supportato dal Comune di Firenze, questo festival. E’ anche inserito nel calendario dell’Estate Fiorentina. Sottolinea il sindaco e assessore alla cultura del Comune di Firenze Dario Nardella. “Si conferma un cartellone davvero denso di iniziative eterogenee e originali“, dice il sindaco.

Ma andiamo per ordine. Lattexplus, edizione “Reloaded”,  inaugura giovedì 30 giugno al giardino Ex-Kontiki (Lungarno Aldo Moro). 


La giornata di debutto sarà ad ingresso libero con registrazione (all’indirizzo https://bit.ly/LPF22_DAY1) e vedrà la presenza della Mauskovic Dance Ban. E’ un gruppo rivelazione della scena indie-tropical europea, spesso accostati ai Nu Genea (inizio concerto ore 21:00).  La band raccoglie l’eredità della musica psichedelica afro-latina anni ’70 e ’80 declinandola in chiave estremamente attuale e localizzandola in una moderna Amsterdam. Il risultato è un ballabile no wave lo-fi unico nel suo genere e ricco di affinità con champeta, palenque e cumbia psichedelica. Il loro omonimo album è uscito sull’etichetta Soundway 2 anni fa e ha preceduto l’Ep “Down in The Basement”.  La serata viene introdotta alle 19 da Danee. Dj e producer con sede a Firenze, Andrea Lenzi, in arte Danee, è un grande collezionista di vinili.  In chiusura, dopo il concerto della Mauskovic Dance Band, Samuele Pagliai, dj fiorentino resident di Lattexplus, dove affianca regolarmente artisti di calibro internazionale.

Venerdì 1 luglio il Festival si sposta nella piazza dell’Orologio della Manifattura Tabacchi (Via delle Cascine, 35) con la proiezione del film “Sisters With Transistors”

Questo film conduce in un affascinante viaggio che ripercorre le tappe dell’evoluzione della musica elettronica.  Mostra come le nuove strumentazioni abbiano permesso alla musica di aprire le porte ad un intero mondo di suoni, di come l’elettronica abbia cambiato le modalità di produzione e abbia avuto un effetto così ad ampio raggio da trasformare i termini stessi di tutto il pensiero musicale.
“Sisters With Transistors” è molto più della semplice storia di un genere musicale. È il racconto del ruolo cruciale, ma ancora poco conosciuto, che le donne hanno giocato in questa storia.  Donne visionarie che hanno abbracciato la tecnologia, lanciandosi in nuove sperimentazioni e ridefinendo i confini musicali.
Le donne di Sisters With Transistors fanno parte in qualche modo del processo di emancipazione femminile ma sono state lasciate per troppo tempo nel dimenticatoio. Oggi sono raccontate  in un’unica storia, ed in un modo esemplare: il film vanta infatti la narrazione della performer e autrice di suggestivi show multimediali Laurie Anderson. A seguire, sulla scia del film, la performance musicale di Alina Kalancea (inizio ore 22:30).

Alina Kalancea è una delle tre artiste di Lattexplus, che in questa edizione ha voluto arricchire la presenza femminile in console. Come testimonia il programma di sabato 2 luglio, ancora all’Ex-Kontiki.

Nell’ultima serata in calendario il Festival torna nuovamente al  giardino Ex-Kontiki, dove trova la sua collocazione Barbara Boeing. Il suo è un nome di spicco nell’attuale scena musicale elettronica indipendente brasiliana. Da più di dieci anni approfondisce e affina una ricerca musicale vasta e diversificata con scenografie che viaggiano attraverso i ritmi e le epoche più disparate.


Ci sarà poi anche Francesca Faccilongo, in arte Paquita Gordon (nella foto). E’ una dj e organizzatrice di eventi, da qualche anno residente in Sicilia, con una creatività che vibra in molti campi. Nel 2008 inizia il suo percorso come performer nel movimento Av-Netwerk: i suoi dj set in vinile sono da subito molto apprezzati sui dancefloor di Londra e Berlino, distinguendosi per una contagiosa energia positiva che nel 2014 la porta ad esibirsi sul palco del festival italiano di musica sperimentale Terraforma. Nata e cresciuta a Milano ma con uno spirito che trascende confini italiani e europei, Paquita non si dimentica mai di Palermo e Pantelleria dove ogni anno si fa promotrice di eventi (su tutti il festival Stereocybele e la rassegna Capofaro Space & Sound) e collabora con associazioni no-profit come Il Vulcano, esprimendo appieno la sua personalità poliedrica e il forte legame con il territorio. 


Al suo set seguirà quello dell’olandese Palms Trax, uno degli artisti più acclamati degli ultimi anni.  Punta di diamante del movimento dance, funanbolico dj, i suoi set sono noti per l’eclettismo, spaziando dalla house di Chicago all’elettronica, alla new wave e alla techno.
Lavorando da Phonica Records è entrato in contatto con la house e con la techno music e, sempre a Londra, ha incontrato Jimmy Asquith (boss della Lobster Theremin), che ne fiutò per primo il talento. Da allora è stato un susseguirsi di successi.  Attualmente vive a Berlino, ha il suo programma su Berlin Community Radio (Cooking with Palms Trax) e Red Bull Music Accademy l’ha scelto per l’edizione giapponese a Tokyo. Al mixer anche Marcellus Pittman. 

La programmazione dell’ultimo giorno del Festival prenderà però il via con Speaking Minds,  il progetto musicale del dj/producer Simone Sinatti, attivo nella scena musicale internazionale da ormai quasi un decennio e parte della crew Circoloco come programmer di Circoloco Radio. 

Info e biglietti:  https://www.lattexplus.com

Il programma del Festival

Giovedì 30 giugno 2022, orario 20:00 – 24:00, presso Giardino Ex Kontiki, Lungarno Aldo Moro, Firenze
20:00 – 21:00 Danee
21:00 – 22:30 The Muaskovic Dance Band live 22:30 – 24:00 Samuele Pagliai
Venerdì 01 luglio 2022, orario 20:00 – 24:00, presso Cinema Manifattura Tabacchi, Firenze
20:00 – 21:00 Presentazione libro “L’elettronica è donna. Media, corpi e pratiche transfemministe e queer”.
21:00 – 22:30 Proiezione documentario “Sisters with transistor” 22:30 – 24:00 Performance musicale live a cura di
Alina Kalancea
Sabato 02 luglio 2022, orario 14:00 – 24:00, presso Giardino Ex Kontiki, Lungarno Aldo Moro, Firenze
14:00 – 16:00 Speaking Minds 16:00 – 18:00 Barbara Boeing 18:00 – 20:00 Paquita Gordon 20:00 – 22:00
Marcellus Pittman 22:00 – 24:00 Palms Trax

Leave a Comment