Novità discotecare tra Milano e Roma: Super Club o Cinecittà?

No, bambini miei & cari i miei discotecari, non ci sono solo le disco che chiudono. Ci sono belle novità discotecare. A Roma si balla parecchio a Cinecittà e a Milano apre Super Club, in Via Tortona, l’epicentro del design. E quindi? Dai che si balla bene, con un certo stile.

Chi parla sempre di crisi, sapete che dobbiamo fare? Isolarlo, deriderlo. Mo’ anche basta.

Partiamo con Super Club @ Milano, che sempre è un gran Milan, per la prima di due belle novità discotecare

Sabato 17 Settembre Le Cannibale inaugura Super Club, un nuovo club posto nel cuore dell’universo del design, al centro della città eppure nascosto come un piccolo segreto sottoterra. Scendete le scale che si perdono nel buio, tenebre squarciate da lampi al neon e che si aprono su un neonato universo parallelo, un club moderno dalla tecnologia d’avanguardia tra luci e suggestioni. Primi ospiti della stagione saranno Wawashi e il duo dalla presenza esplosiva Hard Ton, che con costumi stupefacenti e una voce strabiliante hanno cavalcato i palchi dei migliori festival europei. Con loro il dj resident Tamati. Leggete un po’ che scrive Zero, che è sempre ‘na buona idea.

E che succede a Roma? Dopo il bellissimo party Cercle (pochissimo raccontato dai media che contano, tranne il solito Zero, perché così forte da poterne fare a meno, dei media e del ‘settore’, Cercle dico) a Cinecittà (e non solo) si continua a ballare.

C’è infatti un bel festivalone: Spring Attitude.

Vi riportiamo solo una parte del Comunicatone, abbiamo pietà di voi (ma lo trovate tutto intero sui canali di Spring Attitude, potete starne certi).

Chi suona? Dai mostri sacri dell’elettronica mondiale ai migliori rappresentanti del pop più innovativo, passando per i protagonisti della nuova scena italiana, la primavera musicale della Capitale si conferma in calendario a settembre.

Ecco com’è Spring Attitude, che si conferma, ma come location (Cinecittà) è tra le più belle novità discotecare autunnali.

Spring Attitude – il festival internazionale di musica e cultura contemporanea firma la sua undicesima edizione e torna da domani giovedì 15 settembre con una prima serata inaugurale all’Alcazar Live, con ingresso gratuito per chi ha già il biglietto: suona Todd Terje

Venerdì 16 e sabato 17 settembre si cambia location e la scenografia è cinematografica: gli Studi di CinecittàDue palchi prenderanno vita nel Set dell’Antica Roma, uno degli spazi permanenti all’interno degli Studios, vicino al mitico Teatro 5 di Fellini.

Venerdì 16 settembre in cartellone ecco il dance floor fra femminismo, attivismo LGBT e impegno sociale dell’americana The Blessed Madonna. Cosmo con la sua malinconica e al tempo stesso gioiosa fusione fra canzone d’autore e clubbing; e il punk-urban anarchico del talento esordiente Centomilacarie

Arricchisce la serata il pop fluido della vera rivelazione della musica italiana di quest’anno Ditonellapiaga, fresca della sua ultima uscita discografica Camouflage e la straordinaria vittoria della Targa Tenco 2022 per la sezione Opera Prima: un tripudio di stile ed eclettismo sonoro che nella sua versione live sta già infiammando i palchi di mezza Italia. 

Ancora, il cantautorato indie di Fulminacci, che in poco più di due anni si è imposto come vero protagonista della nuova scena italiana, vincendo anche il Premio Tenco con il suo album d’esordio; e gli arditi flussi sperimentali di Iosonouncane, che in ogni live lascia il pubblico a bocca aperta. A rapire il pubblico del festival anche i Red Axes, duo israeliano in grado di far dialogare elettronica e post-punk, disco e garage, rock e techno; e l’iperbolico crossover dei 72 Hour Post Fight, progetto collaborativo targato La Tempesta Dischi e firmato da Fight Pausa e Palazzi D’Oriente, che trova la giusta armonia fra jazz, math rock, emo, ambient e downtempo.

E che si balla a Spring Attitude a Roma il 17 settembre?

Sabato 17 settembre grande attesa per l’esibizione dei Calibro 35. Ormai da anni incantano il pubblico internazionale con un funky-soul cosmico dagli echi exploitation, sul palco di Spring Attitude con il mito di Ennio Morricone. I

ndiscussa protagonista della serata anche la regina dell’elettronica mondiale Ellen Allien, ormai di casa al Festival; e l’inconfondibile groove funky-dance dei Nu Genea con il loro nuovo format Nu Genea invite: invitano sul palco i Kokoroko, una delle più sorprendenti formazioni della nuova scena jazz e afrobeat inglese.

 Negli Studi di Cinecittà arrivano anche i Post Nebbia con la loro neo-psichedelia postmoderna dagli accenti esoterici e il talentuoso polistrumentista siracusano Marco Castello tra pop, funk, jazz e blues. Le ultime pennellate a questo straordinario affresco musicale arrivano per mano di altri due artisti italiani di spicco: il venerabile Venerus con la sua world music allucinata e psichedelica che si nutre di R’N’B, soul e funky-jazz; e Whitemary, ipnotica autrice, compositrice, producer e musicista.

2 thoughts on “Novità discotecare tra Milano e Roma: Super Club o Cinecittà?

Leave a Comment