Blanco ci regala “Innamorato”, 36 minuti di musica contro la melassa che gira intorno (Tiezzi Says)

Innamorato, il nuovo disco di Blanco emoziona

So che è un ricordo fin troppo personale, ma ve lo regalo. Avevo 15 anni, forse 16 e uscì “Liberi liberi” di Vasco Rossi, che contiene la canzone omonima un verso perfetto da cantare a qualsiasi età, perché quando hai 16 anni, ne ha sempre avuti 14 e prima era tutta un’altra cosa (“quando eravamo giovani era tutta un’altra cosa”). Quando ascolto Blanco from Calvagese della Riviera, mitico paesino sul Garda mi sento allo stesso modo, di fronte a uno che non so come e non so perché ma riesce a cantarmi i miei problemi e le mie emozioni.

Ho 51 anni oggi, Blanco manco 20 o qualcosa del genere per cui la cosa è stana.

Però è vera. Perché Innamorato di Blanco spacca, probabilmente di più di tutte le cose che ha pubblicato sinora. Forse non è un disco “pop” in senso stretto, nel senso che forse avrà un po’ di appeal in meno per chi non ama davvero la musica. Ma coinvolgerà ancora di più tutti gli altri (e ovviamente per primo me). Certo, non mancano un bel po’ di belle ballad. Stile Vasco, ma con un più pianoforte (grazie a Michelangelo, il suo produttore).

Che se ne sia accorta Mina non mi sembra una notizia, visto che Mina ne sa, ne capisce e sente tutto. Regaliamoci 36 minuti, oggi, per ascoltare “Innamorato” un album che resterà.

Era ovvio che fosse così prima di ascoltarlo, ascoltarlo è solo un piacere atteso che finalmente arriva.

Dopo la stupidissima polemica sanremese della distruzione delle rose, di cui non si parla più, cosa succederà a Blanco? Sarà come Sfera Ebbasta, ovvero una star solo giovanile ignorata dagli altri? Potrebbe essere. Chi se ne importa. L’importante è che continui a regalarci musica così. Che si può godere ad ogni età. L’ho già scritto e lo ripeto: tra vent’anni Blanco farà ancora la star musicale, alla faccia di chi non ha le orecchie per sentirlo. Forse non ha un cuore per sentirlo. Il successo non lo calma. Ha altri obiettivi, nella vita, e siccome le persone sensibili e intelligenti poi gli obiettivi li mancano quasi tutti e/o non si accontentano, abbiamo davanti decenni di bella musica da parte sua.

Ascolta su Spotify qui.

(Lorenzo Tiezzi x AllaDiscoteca)

Leave a Comment