NightSchool ti insegna la notte gratis… e ti dà pure 5000 euro

NightSchool ti insegna la notte gratis… e ti dà pure 5000 euro, mica male no?

NightSchool è un nuovo programma finanziato dall’UE per sostenere i creativi emergenti della vita notturna nel loro percorso. Perché la conosco, ‘sta scuola? Perché ma l’ha fatta conoscere come operatore ed esperto di nightlife da oltre 25 anni? Figurati.

La conosco perché mi sono iscritto alla newsletter della Club Commision di Berlino, la potente associazione delle discoteche della città appena premiata per la techno. E mi sono iscritto alla loro splendida newsletter in tedesco. L’ho tradotta con Deepl e ho capito. Sennò figurati. Il tedesco non lo so e manco la UE capisco troppo.

Perché fare queste belle iniziativa se poi NON le si fanno conoscere?

“I creativi della vita notturna e i produttori di cultura sono prima di tutto dei risolutori di problemi. Sono necessari ora più che mai per affrontare le sfide e le opportunità uniche del nostro settore culturale in rapida evoluzione”, dice il co cofondatore di NightSchool Mirik Milan (VibeLab, NL)

NightSchool è composta da cinque operatori leader della vita notturna in Europa, così dicono loro… In realtà quello italiano è un operatore di nicchia. C’è VibeLab, olandese, molto vicino alla promozione culturale. C’è Kanepes che è di Riga (Lettonia); c’è Transversal Project (Svezia); c’è Fuse di Bruxelles, che conoscevo già ed è potente…

E c’è anche, come dicevo, un operatore italiano di nicchia. Basis, a Silandro, in Trentino. Realtà molto vicina alla promozione culturale più che al clubbing “commerciale”. Gestisce il Kasino Club a Silandro, in Val Venosta, a 60 km da Bolzano.

NightSchool è un programma di formazione gratuita, un’iniziativa di condivisione delle conoscenze e una risorsa online pensata per i produttori della vita notturna. Questo programma educativo transnazionale si concentrerà sulla sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

NightSchool mira a far incontrare promotori, booker, proprietari di locali e altri creativi in attività con veterani del settore ed esperti della comunità culturale europea. Finanziata da Creative Europe, NightSchool selezionerà 15 partecipanti e fornirà a ciascuno una borsa di studio di 5.000 euro (per le spese di viaggio e di evento). La scuola è gratis.

NightSchool offrirà a questi 15 individui selezionati l’opportunità di viaggiare e partecipare a una serie di sessioni di apprendimento faccia a faccia tra pari, condotte da esperti di fama e in tre sedi europee di spicco.

Ci si può scrivere fino al 12 aprile 2024. Ci sarà selezionato parteciperà ad una settimana di training, in Lettonia, dal 3 all’8 giugno. Per le spese di soggiorno la cifra sono 2000 euro e 3000 per avviare un proprio progetto imprenditoriale nel settore.

https://night-school.org/#landing