M!X agosto ’25, ragazzi. Mica lamenti, quelli che piacciono così tanto, quest’estate… M!X, il magazine che racconta il divertimento italiano, da settembre 2025 diventa una newsletter settimanale tutta da leggere quando volete anche su AD! (Alladiscoteca.com) per la precisione a questo link: bit.ly/MixMixMixMix. Nel testo trovate e alla fine trovate però tanti altri link specifici.
Questa è un’anteprima di M!X. Che arriva ‘appena in tempo’ per Ferragosto, che ai media piace tanti e invece per ragazze e ragazzi conta sempre meno, come Capodanno. Tanto si balla sempre.
Raccontiamo su AD! e su M!X, party, disco, festival, tendenze e lamenti di DJ, e DJ ed ex addetti ai lavori (moltissimi questi ultimi!), elettronica da ballo… raccontiamo la (presunta) crisi di un settore che invece tiene. Lo dice SIAE e lo dice SILB (principale sindacato di settore) Lo dicono i numeri.
SILB «stima un incremento del 3-4% del fatturato complessivo rispetto allo scorso anno (2025 sul 2024). Una crescita significativa, che si registra in particolare nel Sud Italia e nelle isole, trainate dal turismo e dall’alta qualità dell’offerta, e che consolida un trend positivo». E SIAE per il 2024 che dice? «Il mondo delle discoteche e delle sale da ballo italiane mostra nel 2024 segnali di stabilità e lievi crescite rispetto all’anno precedente. Con 200.846 spettacoli (+1,8%), 34 milioni di partecipanti (+0,5%) e una spesa complessiva di oltre 496 milioni di euro (+1,3%)».
Se volete approfondite qui…
Ma la sostanza è: niente crisi, cambiamento sì. Anche musicale. Qui sotto trovate tante interviste a DJ che fanno ballare l’Italia. DJ normali. Non star. Ma professionisti come Giga, resident di Papeete Beach e Villapapeete, uno che parla poco. Ma quando parla…
Oggi abbiamo belle serate in Vigna come Sunset on Hills, a Bergamo. Ieri? Non c’erano. (leggi qui). Oggi hanno gande successo.
Non solo nei luoghi di vacanza, perché le città si svuotano sempre di meno… e si balla tanto anche in piazza, ad esempio con Remember Disco Dance, realtà marchigiana che fa muovere a tempo sempre migliaia di persone di ogni età, il 15 agosto a Pesaro sul lungomare. Esistevano 30 anni fa, all’apice delle disco italiane (secondo molti, vecchi di solito) eventi che facevano ballare teen agere e 70enni? No.
E infatti Papeete Beach (dove persone dai 15 ai 60 ballano insieme, gratis, altra parola magica, oggi che c’è crisi davvero, per molti) è nato 25 anni fa, a Milano Marittima, e ancora oggi ha successo… così come la sua discoteca fashion per tutti Villapapeete. Papeete è simbolo di musica “commerciale”, ma qui la musica è bella… e infatti chi suona il 10 agosto: Benny Benassi, mica un tronista.
E ancora. Quando mai un top dj come Marco Carola (nella foto) avrebbe suonato, 25 anni fa, in un fashion club come Twiga Versilia, appena venduto da Briatore a Leonardo Maria Del Vecchio? E quando mai i top fashion club avevano più sedi? Oggi invece Pineta è anche a Milano e Twiga è (ancora di più) un brand anche internazionale… Oggi la notte è un business ben organizzato. Più piccolo, forse, ma più business.
E che dire del Sud Italia?
Per un bel progetto che arriverà a settembre, ho cercato molte info sul Sud, sulla Sicilia. Forse il top club techno italiano per presenza di Top DJ non è a Milano e non l’Amnesia, non è il Bolgia di Bergamo (che infatti spesso innova con nomi ‘piccoli’ che poi crescono), non è il Cocoricò di Riccione e non è lo Space Riccione. Ah, non è neppure Neon a Roma. E’ Afrobar di Catania, di cui, ovviamente gli addetti ai lavori ‘Nordisti’ non parlano mai, perché siamo noi addetti ai lavori, sempre intenti a lamentarci e a guardare al vicino da ‘battere’ e al nostro (piccolo) cassetto / incasso… invece di innovare.
Non solo: Unlocked, organizzazione che funziona non poco al Sud, a Ferragosto propone un superfestival a Castellammare del Golfo con decine di DJ… e quest’anno ha portato Gioli & Assia pure al Teatro Greco di Taormina. Succedeva ieri, che c’era l’elettronica in un posto così? Oggi succede. (per info su Unlocked: https://www.instagram.com/unlockedparty/)
Però ci sarebbe crisi. Che c’è. Ma nella testa di DJ, artisti ed addetti ai lavori ed ex che non sanno cambiare.
Chi invece cambia propone festival: ce ne sono ormai centinaia in Italia. Diverse decine davvero importanti. Sono ormai gli organizzatori dei festival spesso a proporre anche party di successo e a spostarsi. Ad esempio, Decibel (festival a Firenze a settembre) si sposta all’Afrobar di Catania il 15 agosto:
Siccome però pure io sono malinconico, soprattutto ad agosto, vi lascio con il testo, bellissimo, de “La macchina del tempo” di Franchino, che trovate come link a Spotiy su M!X. Il brano è all’altezza e quasi nessuno se lo ricorda. Ascoltiamolo. Io me lo ascolto spesso.
«Il mio sogno nel casetto è la macchina del tempo per sapere cosa sarà domani. Sono curioso.
Non perderò più tempo a cercare, a cercare. Il tempo passa e scorre veloce, Veloce. Non c’è più tempo.
Correre, correre, correre. Hacer rapido por favor, rapido…
La macchina del tempo. L’elisir della giovinezza.
Continuare a vivere, un altro giorno.
Chissà cosa ci sarà domani?
Hacer rapido por favor… Quickly!»
(Lorenzo Tiezzi x M!X, AD!)
APPROFONDIMENTI M!X: NIENTE CRISI
La ‘famosa crisi del divertimento’ (che c’è solo nelle testa di troppi addetti ai lavori ed ex) / M!X agosto ’25
https://www.alladiscoteca.com/2025/08/06/la-famosa-crisi-del-divertimento-che-ce-solo-nelle-testa-di-troppi-addetti-ai-lavori-ed-ex-mx-agosto-25/
La macchina del tempo… Cosa sarà domani?
https://www.alladiscoteca.com/2025/08/04/la-macchina-del-tempo-cosa-sara-domani/
TENDENZE: Remember Disco Dance
https://www.anconatoday.it/eventi/festa-della-rotonda-sabato-19-luglio-musica-e-divertimento-con-remember-disco-dance.html
TENDENZE: SUNSET ON HILLS SERATE IN VIGNA
https://www.alladiscoteca.com/2025/08/04/sunset-on-hills-tenuta-celinate-scanzo-6-8-paccherata-in-vigna-10-8-la-notte-di-san-lorenzo/
////
INTERVISTE AI DJ DELL’ESTATE 25
«Tecnica e personalità», la lezione di Giga (DJ RESIDENT PAPEETE / VILLAPAPEETE) in console dal 1986
https://www.alladiscoteca.com/2025/08/01/tecnica-e-personalita-la-lezione-di-giga-in-console-dal-1986/
Stefano Pain, un’estate afrohouse
https://www.alladiscoteca.com/2025/08/01/stefano-pain-unestate-afrohouse-non-solo-in-disco/
Luca Bernascone, DJ di nicchia… oppure no?
https://www.alladiscoteca.com/2025/07/31/luca-bernascone/
Phil G., tra diggin’ e sound sofisticato… anche Papeete, mica in un piccolo club
https://www.alladiscoteca.com/2025/07/31/phil-g/
Stefano Mattara: è un’estate latina, senza tormentoni
https://www.alladiscoteca.com/2025/08/01/stefano-mattara-e-unestate-latina-senza-tormentoni/
Jessie Diamond, top dj da anni @ Cocoricò, ogni venerdì dal 4/7
https://www.alladiscoteca.com/2025/06/25/jessie-diamond-top-dj-da-anni-cocorico-ogni-venerdi-dal-4-7/
Luca Peruzzi: la musica trap crolla, arriva il sound latin / Summer Sound
https://www.alladiscoteca.com/2025/07/23/luca-peruzzi-la-musica-trap-crolla-arriva-il-sound-latin-summer-sound/