Un protocollo per riaprire le disco... ed il 13 aprile manifestazione a Roma

Protocollo per riaprire le disco e manifestazione a Roma

Riaprire le disco in sicurezza: è stato presentato un protocollo poche ore fa (il post su Facebook da parte del SILB è di sabato 10 aprile a mezzogiorno). C’è anche la proposta di un evento pilota… ed nel frattempo, il 13, aprile c’è una manifestazione in piazza, a Roma.

Chi è che propone questo protocollo?

Lo propongono le più rappresentative associazioni di categoria dell’intratteimento / pubblico spettacolo. Ovvero, Deborah De Angelis A-DJ, Maurizio Vitale Club Festival Commission Italia, Maurizio Pasca Silb – Fipe e Filippo Regis SILS – Sindacato Italiano Lavoratori Spettacolo.

Sarebbe stato bello vedere insieme in questa iniziativa anche Asso Intrattenimento, che fa parte di Confindustria, l’altra associazione che tutela la disco… ma già così è una bella iniziativa.

Anche perché se aspettiamo lo stato (senz’altro protagonista attivo in paesi più evoluti dell’Italia come Olanda, Spagna, Gran Bretagna, etc), qui in Italia aspettavamo almeno fino allo sbarco dell’uomo su Plutone.

La faccenda di un protocollo per tornare a ballare sembra prematura, visto che manco sono aperti cinema e teatri… ma ovviamente NO, non lo è. Perché sono già di fatto confermati diversi concerti all’aperto con posto assegnato (seduti), ad esempio all’Arena di Verona… e prima o poi sarà logico tornare a ballare. E senza protocolli non si potrà fare.

Tutte insieme, queste associazioni, si sono riunite in commissione presieduta da Vincenzo Grasso (Presidente Silb Palermo e nuovo membro del Consiglio Direttivo Silb – Fipe) e si sono avvalse della collaborazione di chi combatte il Covid-19 ogni giorno, ovvero due scienziati attivi a Palermo.

I consulenti consultati sono Antonio Cascio, Direttore dell’Unità Operativa di Malattie Infettive e del Centro di Riferimento Regionale AIDS presso il Policlinico P. Giaccone di Palermo. Con lui anche il Dott. Enrico Alagna, Medico Specialista in Igiene e Medicina Preventiva, Medico Emergenza Covid-19 in forza al Dipartimento di Prevenzione ASP Palermo.

Il protocollo per riaprire le disco propone anche un evento pilota come test

Il protocollo inviato al Ministero della cultura, ha l’obiettivo di essere sottoposto al tavolo permanente dello Spettacolo per creare un evento pilota che possa dimostrare l’efficacia del protocollo, mostrando finalmente una prospettiva reale di riapertura in totale sicurezza.

E nel frattempo che si fa? Si aspetta in silenzio?

Assolutamente no. SILB e FIPE il 13 aprile manifestano in piazza Roma. Tra gli altri anche un intervento del celeberrimo chef Massimo Bottura, uno che farà senz’altro sentire FORTE la voce di un settore fermo da oltre un anno (se parliamo delle disco invernali).

Leave a Comment