Lampredotto & Passerina / AD food & drink

Se come me siete fiorentini in trasferta, ecco una bella novità per voi. E’ San Frediano 1890, che propone in barattolo ottimi piatti fiorentini: lampredotto, trippa, francesina e due salse da urlo: salsa verde e piccante, le uniche due tra cui scegli quando ti prendi il mitico panino per strada.

Ma cos’è il lampredotto?

E’ uno degli stomaci della mucca. Ha un sapore delicato ed una consistenza che non a tutti piace, certo, ma per chi lo prova… è divino. Ecco come viene preparato quello di San Frediano 1890. “Il lampredotto è una delle icone della tradizione gastronomica fiorentina. Antico di origini, oggi è il re dello street food fiorentino. Preparato secondo la ricetta storica di famiglia che si tramanda da generazioni, il nostro lampredotto è fatto solo con abomaso italiano e brodo vegetale”, scrivono sul loro sito.

“Siamo un’antica famiglia di trippai che, dal 1890, tramanda di generazione in generazione le ricette tradizionali fiorentine per portare un po’ di Toscana sulla tavola delle persone. È da questo che nascono i piatti pronti della nostra gastronomia preparati secondo le ricette tipiche, da gustare come appena usciti dalla cucina di una trattoria”, continuano.

Non ho ancora bevuto, spero di farlo presto, il nuovo spumante Trabocco DOC, vinificato con Metodo Italiano, uno spumante di filiera agricola tutta rigorosamente abruzzese.


“Si realizza dunque il sogno di un gruppo di vignaioli: far conoscere e valorizzare i vitigni autoctoni per promuovere e mostrare l’anima ‘spumeggiante’ dell’Abruzzo”, scrive Dispenser che ha realizzato una splendida etichetta…

Ho invece appena finito di bere l’ultima bottiglia di Cerasuolo I Carbonari, un rosato vinificato con uve Montepulciano davvero eccellente.

Spero di trovarne presto altre bottiglie, perché con i suoi 13 gradi riempie la bocca ma è bello fresco, anche in inverno.

E quindi, vini a parte, se non hai il coraggio di provare il lampredotto hai due scelte 1) se sei vegetariano o vegano, ti perdoniamo 2) se non lo sei, devi provarlo. E’ divino. 3) se sei pure astemio, molto male…

(Jacopo Neri x AllaDisco)