Storia dell’hip hop, Break Construction con Artizhan (Franky B)

Franky B pubblica un bel libro sulla storia dell’hip hop, e lo presenta in giro per l’tIalia… e ci racconta e ci fa sentire la storia dell’hip hop, che servirebbe tanto a tutti, a tutti noi, visto che viviamo in un’era trap un po’ banalotta dal punto di vista dei riferimenti del sound.

Evvai col comunicatone su Franky B.

Con Break Construction – Cronache Sincopate di Basso e Batteria (Magmata Edizioni), Artizhan (Franky B) conduce il lettore in un viaggio appassionante dentro la cultura breakbeat e hip hop, attraversando le radici storiche del ritmo sincopato fino alle sperimentazioni elettroniche più contemporane, come Jungle, Drum’n’Bass e IDM.

Il libro racconta la trasformazione di un “dis/ordine lasciato alle feste” in una nuova forma d’arte: il Turntablism. Dai primi esempi di pattern ritmico emersi nelle strade di New Orleans, passando per i vinili che hanno fatto la storia del djing, fino al ruolo centrale dei pionieri che hanno dato vita a una nuova grammatica musicale, Break Construction è al tempo stesso una cronaca e una dichiarazione d’amore verso la musica che ha rivoluzionato generazioni.

Attraverso interviste e contributi di figure chiave della scena italiana, come Agostino Mennella, Andrea Lai, DJ Aladyn, DJ Skizo, DJ Stile, Ice One, Lele Sacchi, Michael Deva Converso, Promenade, Roberto De Rosa, oltre al fuoriclasse californiano D-Styles (Invisibl Skratch Piklz, Beat Junkies Institute of Sound), il volume di Franky B si fa testimone diretto di una storia che continua a evolvere e contaminare linguaggi sonori e culturali.

Artizhan (Franky B) incontrerà il pubblico con due imperdibili appuntamenti in-store. Il 30 ottobre a Napoli, presso Fonoteca, l’autore dialogherà con Agostino Mennella, Michael Deva Converso e Roberto De Rosa, moderati da Gianni Valentino. Il tour proseguirà il 20 novembre a Milano, da Serendeepity, in occasione della Milano Music Week, dove sarà affiancato da Alessio Bertallot, Lele Sacchi e DJ Skizo, moderati da Gianluca Vitiello (Radio Deejay).